× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

10/04/2015 09:03#15788 da Marco2014
Risposta da Marco2014 al topic penalizzazioni della pensione
Sordato e Dani56, il patronato ACLI della mia città mi ha inviato telematicamente sia la domanda, sia il successivo ricorso, con tanto di apertura fascicolo, di cui ho fornito il contenuto nell'intervento di ieri. Immagino che in tutta Italia ci siano patronati o altri intermediari che facciano storie o addirittura si rifiutino di inviarvi perfino la domanda: non scoraggiatevi perché le loro mancate prestazioni, le potrete affrontare personalmente attraverso il portale dell'istituto, nello spazio riservato ai servizi on line; l'INPS dovrà rispondere alle vostre richieste. Comunque se riusciste ad avere assistenza tramite maestranze esterne, significherebbe allargare la comprensione, in campo umano, di un'ingiustizia subita da un gruppo di pensionati al posto della consueta freddezza e indifferenza di alcuni intermediari, che non contribuiscono a restituire il mancato equilibrio di un emendamento legge.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2015 00:03#15786 da sordato
Risposta da sordato al topic penalizzazioni della pensione
Qualsiasi patronato,compreso quello delle Acli,danno assistenza gratuita.Sono pagati per questo da parte dell'Inps,oltre che ricevere contributi statali.Non sono tenuti neppure a chiedere una quota associativa (se lo fanno non e' corretto).Mi sono rivolta alle Acli ma ho capito che non sono informati sulla nostra problematica,tanto che non sono riuscita ad avere un appuntamento perché,secondo loro,non ci sono gli estremi per presentare domanda.Domani provero' a rivolgermi a tutti i patronati di Vicenza per capire la loro disponibilita'.Al limite presentero' personalmente la domanda di ricostituzione della pensione per motivi documentali utilizzando il modulo specifico dell'Inps che ho trovato all'interno dell'articolo dedicato all'argomento, apparso in questi giorni sul sito "pensioni oggi".(Vedi allegati)

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

09/04/2015 21:46#15775 da Dani56
Risposta da Dani56 al topic penalizzazioni della pensione
Io sono andata questa mattina all'INCA di Parma, ma se non hanno direttive a livello regionali, non fanno proprio niente. Per rivolgersi all'ACLI bisogna esser iscritti?
Nel comitato c'è qualcuno di Parma o comunque emiliano?

09/04/2015 12:44#15746 da Marco2014
Risposta da Marco2014 al topic penalizzazioni della pensione
Il ricorso amministrativo di questa mattina inviato dal patronato ACLI al Comitato Provinciale INPS ha il seguente contenuto: PREMESSO che con provvedimento del 27/03/2015 la sede INPS ha respinto la domanda di ricostituzione per motivi contributivi SI RICORRE a codesto Comitato affinché, in riforma del citato provvedimento, voglia riconoscere il diritto alla prestazione richiesta. A tal fine si fa rilevare che ai sensi del comma 113 della legge di stabilità 2015 in materia di riduzione di percentuale dei trattamenti pensionistici, non trovano applicazione limitatamente ai soggetti che maturino il requisito di anzianità contributiva entro il 31/12/2017. Si invoca inoltre la disparità di trattamento a parità di condizioni e solo per la data di decorrenza del trattamento pensionistico. Si rimane in attesa di conoscere, nei modi e termini di legge, le decisioni adottate.
Ringraziano per il messaggio: alberta, tizycamp

08/04/2015 20:14#15713 da franca1956
Risposta da franca1956 al topic penalizzazioni della pensione
Due precisazioni:
riguardo a quelli che chiedono azioni legali e ricorsi al tar, la mia scarsa esperienza ed i consigli sentiti mi portano ad affermare che la via più veloce resta quella di coinvolgere i politici tramite disegni legge in commissione e votazioni in aula o decreti governo se si riescono ad ottenere.La strada giudiziale è lunghissima e tra ricorsi vari si può parlare anche di 4,5 anni e più col rischio di aver torto e pagare le spese: resta l'ultima spiaggia
Richiesta ricostituzione pensione:
consiglio vivamente tutti di recarsi presso un patronato o altro ente convenzionato con INPS per avviare la pratica "RICHIESTA RICOSTITUZIONE PENSIONE PER MOTIVI DOCUMENTALI" nelle annotazioni o con lettera allegata specificare "SI CHIEDE LA DEPENALIZZAZIONE DELLA PENSIONE ANTICIPATA AI SENSI LEGGE 190/2014"
Vedi post precedenti di MARCO2014
Tonitoni: anch'io ho scritto INPS e ricevuta stessa risposta, allora ho contattato patronato e proprio oggi ho formalizzato come dicevo sopra. Sono un passo indietro rispetto a Marco2014 che è già al ricorso amministrativo:auguri a lui che ci faccia sapere come è andata.
ATTENZIONE: L'impiegata ha sentito la sua dirigente e non volevano farmi nulla.Per convincere l'impiegata ad aprire la pratica(patronato INCA) ho dovuto dirgli che ero iscritta a questo comitato che vanta ben 4000 visualizzazioni ed un centinaio di iscritti, fargli vedere la lettera che abbiamo spedito ai patronati(lei non ne sapeva nulla), spiegargli che siamo in contatto con diversi politici della commissione lavoro ed infine avvisarla che avrei pubblicato la sua rinuncia ad eseguire la pratica su questo forum di Pensionioggi.it
Allego per tutti la lettera spedita ai patronati
Ciao a tutti

Pensionata Classe 1956. Sono Fondatrice del Comitato Stop Penalizzazioni Pensioni www.pensionioggi.it/comitato-stop-penalizzazioni-pensioni

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: giorgione, alberta

08/04/2015 14:05#15694 da tonitoni
Risposta da tonitoni al topic penalizzazioni della pensione
buongiorno a tutti, ho ricevuto oggi la risposta da parte del inps in merito alla mia richiesta di ricalcolo della pensione senza penalizzazione inviata via telematica ad inps risponde,come mi aspettavo la risposta è stata: le penalizzazioni sono state sospese per le pensioni con decorrenza dal 01/01/2015 al 31/12/2017 la mia essendo precedente decorrenza01/11/2014non è soggetta a ricalcolo.il giorno 24 aprile ho appuntamento con il caaf, vedremo cosa risponde.
grazie a tutti ed un in bocca al lupo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati