× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

04/05/2016 15:45#27502 da RosinoBilancini
Risposta da RosinoBilancini al topic settima salvaguardia
Per Nicola54,sono della categoria mobilità,io vedo "Si diritto,se entra negli ammessi" nella riga del servizio per il cittadino DOMANDA DI PRESTAZIONE PREVIDENZIALI:PENSIONI,RICOSTITUZIONE...............con data fine 22/04/2016,nella riga FASCICOLO PREVIDENZIALE DEL CITTADINO <richieste presentate vedo "verifica del diritto a pensione"con data fine22/04/2016.Va bene o no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2016 15:37#27501 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Grazie Nicola Ci sentiamo appena arriva la comunicazione Un abbraccio Cesare

04/05/2016 15:04#27499 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Questo messaggio è per Cesare 54 ed NCR.

Cesare 54,
non dovresti aver alcun problema per la tua salvaguardia perché hai i seguenti requisiti:
la tua ex azienda è stata posta in concordato preventivo;
inizio mobilità il 7 ottobre 2013 e termine mobilità 7 settembre 2016;
il 7 ottobre 2013(inizio mobilità) non avevi perfezionato le 2.080 settimane, cioè i requisiti ante Fornero;
durante la mobilità perfezioni i requisiti, ante Fornero, pari a 2.080 settimane.
La tua decorrenza pensionistica, secondo le norme ante Fornero, è prevista trascorsi 15 mesi(cfr. comma 22 ter art. 18 legge 111/2011) dal momento in cui hai perfezionato 40 anni di contributi (sembrerebbe a luglio 2014) , quindi 1 novembre 2015.
Non potrai però percepire gli arretrati da questa data perché ai sensi del comma 267 dell’art. 1 della legge 208/2015 il trattamento pensionistico, con riferimento ai soggetti di cui al comma 265(il comma che ti riguarda), non può avere decorrenza anteriore alla data di entrata in vigore della legge.
Quindi la tua decorrenza diventa 1 gennaio 2016 con le relative tue competenze a partire da questa data.
Domani sarò presente al patronato INAS CISL, se hai tempo contattami al numero 06/81172922 dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

NCR,
le tue domande:

‘’Cosa succede se le istanze accettate dovessero superare i 6.300 posti disponibili?
Quale sarebbe il criterio di compilazione della graduatoria?’’

È possibile, ma altamente improbabile, perché in tutte le precedenti salvaguardie con eccezione del lavoratori che hanno usufruito nel 2011 di permessi ex lege 104/1992 non ci sono stati problemi di capienza.

Il criterio di compilazione della graduatoria, cioè il monitoraggio da parte dell’INPS, è contenuto nel comma 267 dell’art. 1 della legge n. 208/2015 ed è sempre la data di cessazione del rapporto di lavoro(tranne per coloro che assistono figli disabili).
Se nel tuo fascicolo è presente la dicitura: ''Si diritto se rientra tra gli ammessi'', significa che hai tutti i requisiti anagrafico-contributivi. La data dell'accordo che ti ha posto in mobilità è sicuramente anteriore al 31 dicembre 2011, non essendo cessata la tua ex azienda.
Domani sarò presente al patronato INAS CISL, se hai tempo contattami al numero 06/81172922 dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

04/05/2016 12:24#27497 da 1tommaso
Risposta da 1tommaso al topic settima salvaguardia
Carissimo Nicola
Ti ringrazio della risposta esaustiva e precisa , io mi sono fatto portavoce di molti miei colleghi e amici che hanno fatto domanda per la 7°e hanno tutti i requisiti Antefornero , ci vogliamo augurare che il software INPS prevede quanto da te affermato e da noi sostenuto nel verificare i contenuti della circolare 50/2016 e non ci riserva sorprese non tenendo in considerazione i Mobilitati provenienti solo da aziende cessate e nulla piu'.
Un ringraziamento a nome di tutti noi.
Un abbraccio affettuoso Tommaso

ps)Faremo sapere al forum l'esito finale
Ringraziano per il messaggio: nabbo

04/05/2016 11:40#27495 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Mi viene da porre una domanda (per Angelo) Le certificazioni per i mobilitati sono ritardate perché non era pronto lo software Ora che tutto è a posto mi chiedo Non basta inserire i dati del lavoratore e automaticamente dovrebbe darti il si oppure il no alla salvaguardia? In termini di tempo 2 minuti a persona Perché tutte queste lungaggini Probabilmente non è cosi semplice come penso io Un saluto Cesare

04/05/2016 10:13#27490 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Tommaso,
la tua domanda:
‘’Un lavoratore appartiene ad una azienda CESSATA in data Aprile 2013, ma non ha nulla a che vedere con procedure concorsuali quali fallimento ecc. (…)Per te il lavoratore e' salvaguardato?''

Se perfeziona i requisiti anagrafici contributivi ,ante Fornero, entro il periodo in cui termina la mobilità ex lege n. 223/1991 o il trattamento edile ex lege
n. 451/1994, certamente sarà salvaguardato.
Ricordo i requisiti ante Fornero:
1) almeno 61 anni e tre mesi d’età, almeno 35 anni di contributi e la loro somma deve dare quota 97,3 entro il termine del 31 dicembre 2015;

2)almeno 61 anni e sette mesi d’età, almeno 35 anni di contributi e la loro somma deve dare quota 97,6 dal 1 dicembre 2016 ed entro il 31 dicembre 2018;
3) in mancanza dei precedenti requisiti,occorrono 2080 settimane di contributi pari a 40 anni indipendentemente dal requisito anagrafico

INAS CISL
Nicola

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati