× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

31/01/2017 06:33#34544 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Marchi,
ancora non mi è chiara la sua posizione.
Se ha stipulato,da come scrive, un accordo in data antecedente al 31 dicembre 2011 la condizione che la sua azienda sia cessata o in procedura concorsuale è ininfluente ai fini della salvaguardia.
Dovrebbe precisare di nuovo i seguenti suoi dati:
dovrebbe precisare:
1)data di nascita;
2)data di licenziamento;
3)data dell'accordo con cui è stato posto in mobilità;
4)data con cui è stato autorizzato alla contribuzione volontaria;
5)il tipo di procedura concorsuale avviata dalla sua ex azienda;
6)la data di attivazione della procedura concorsuale;
7)data inizio mobilità;
8)data fine mobilità;
9)anni di contributi al termine della mobilità;
10)se è stato licenziato ai sensi degli articoli 4, 11 e 24 della legge n. 23 luglio 1991, oppure in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2017 15:10#34527 da marchi bo
Risposta da marchi bo al topic settima salvaguardia
Dott. Nicola , direi che i requisiti ci sono , Licenziato il 31/12/2012 , accordo collettivo stipulato il 9/12/2010 avanti Provincia di Bologna, 40anni maturati il 30/04/2016 terminati con versamenti volontari. Grazie per la sua cortese risposta.
Marchi bo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2017 15:01#34526 da marco_ga
Risposta da marco_ga al topic settima salvaguardia
Ho fatto domanda di riesame presso la sede INPS di Roma, in che modo riceverò la risposta, ci sarà traccia sul portale INPS o la riceverò via Mail o per posta ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2017 21:32#34507 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Marchi,
lei scrive:
''Farò domanda 8 salvaguardia, dove dovrei rientrare come cessato, o almeno spero!! cosi' mi ha riferito il Patronato . Mi corregga se sbaglio, in questo profilo non esiste il paletto della Ditta fallita giusto?? occorre essere stato licenziato entro il 31/12/2012 ed aver maturato i 40 anni entro gennaio 2019''.
_______________________________________________________

Questi sono i requisiti per coloro che presentano istanza di salvaguardia per la categoria che riguarda i lavoratori cessati di cui all’articolo 1, comma 214, della legge n. 232 del 2016 per la lettera d):

1)il rapporto di lavoro deve essere risolto dopo il 30 giugno 2012 ed entro il 31 dicembre 2012;

2)in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale;

3)anche se , dopo la cessazione dell'attività lavorativa, abbiano svolto qualsiasi attività a condizione che non sia riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

4)decorrenza della pensione entro il 6.1.2019.
_________________________________________________________

Per quanto riguarda il requisito di cui al punto 4 per verificare la decorrenza della pensione è necessario includere il periodo delle finestre che può essere di 12 di 15 di 18 o di 21 mesi.
Nel suo caso deve considerare a partire dal perfezionamento di 40 anni di contributi, pari a 2.080 settimane, una finestra di 15 mesi se tutta la sua contribuzione sia composta da lavoro dipendente.
Entro il 30 settembre 2017 deve, a tal fine, maturare 40 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2017 15:50#34499 da marchi bo
Risposta da marchi bo al topic settima salvaguardia
Dott. Nicola, ho controllato sito INPS, in effetti non risulta nessuna delle due scritte accanto alla matricola della mia ex Ditta. Mi recherò comunque per documenti dove si attesta il fallimento o in amministrazione controllata della mia ex Ditta. Farò domanda 8 salvaguardia, dove dovrei rientrare come cessato, o almeno spero!! cosi' mi ha riferito il Patronato . Mi corregga se sbaglio, in questo profilo non esiste il paletto della Ditta fallita giusto?? occorre essere stato licenziato entro il 31/12/2012 ed aver maturato i 40 anni entro gennaio 2019. Anno scorso ho avuto esito positivo da parte DTL, rifiutata dall'INPS poichè la mia data di pensione è oltre la data richiesta in circolare 1/1/2017 .. la mia data come già ho riferito in precedenza 1/8/2017. Speriamo ora non ci siano problemi almeno per questo profilo. dovrei avere requisiti sia x DTL che per inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2017 15:38#34498 da marchi bo
Risposta da marchi bo al topic settima salvaguardia
Proprio cosi' Huracan , allucinate veramente. Ora ho verificato sito INPS ,in effetti il Dott Nicola e il Signor Pablito hanno ragione, accanto alla matricola della Ditta non appare nessuna delle due scritte. Pertanto c è poco da fare ricorsi , in questo caso hanno ragione loro, anche se ritengo che dopo certificazione , secondo il mio modesto parere, non si potrebbe. Ora spero di rientrare nell'ottava come cessato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati