× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

28/01/2017 06:30#34459 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Signor Marco,
lei scrive:
‘’ Ho fatto domanda per la settima salvaguardia avendo i requisiti pre Fornero sia per età che contributi, la mia condizione è che la mia società è in crisi economica e interessata da una procedura concorsuale fallimentare iniziata prima del licenziamento collettivo effettuato il 16 dicembre 2014 con messa in mobilità per 3 anni dei lavoratori ’’.
___________________________________________________________

Se sono soddisfatte le altre condizioni, di cui al comma 265a art. 1 della legge 208/2015, ritengo lei abbia diritto alla settima salvaguardia, indipendentemente dalla data con cui sia stato stipulato l’accordo di mobilità. Per il seguente motivo:
lei è un lavoratore licenziato che proviene da un’azienda che abbia iniziato la sua procedura concorsuale, con data anteriore al licenziamento.

Non ritengo corretta la risposta che le ha dato l'impiegata dell'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2017 22:29#34452 da marco_ga
Risposta da marco_ga al topic settima salvaguardia
grazie libeccio20 per la risposta, ma a Roma sono inamovibili; Azienda cessata prima della mobilità, e non prendono in esame l'azienda attiva con crisi fallimentare con procedura concorsuale precedente alla messa in mobilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2017 20:53#34438 da libeccio20
Risposta da libeccio20 al topic settima salvaguardia
Buonasea Marco_ga,
premetto che non voglio assolutamente creare "false illusioni"ma mi limito a portare la mia esperienza:anche io provengo da azienda fallita entro il 2014 con crisi iniziata nel 2012 e mobilita' che termina aprile 2017....domanda respinta in data 8/8/16 per il tuo stesso motivo...ho presentato riesame a settembre allegando qualsiasi documento comprovante l'inizio della crisi azindale e grazie anche all'impegno ed interessamento del funzionario Inps la pratica e' stata accettata....quindi ti consiglio di non mollare e ti auguro buona fortuna....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2017 14:52#34431 da marco_ga
Risposta da marco_ga al topic settima salvaguardia
Ho fatto domanda per la settima salvaguardia avendo i requisiti pre Fornero sia per eta che contributi, la mia condizione è che la mia società è in crisi economica e interessata da una procedura concorsuale fallimentare iniziata prima del licenziamento collettivo effettuato il 16 dicembre 2014 con messa in mobilità per 3 anni dei lavoratori.
L’INPS mi ha respinto scrivendo”non risulta beneficiario della salvaguardia legge 208/15. La data dell’accordo è successiva al 31/12/2011, alla data dell’accordo e alla data del suo licenziamento l’azienda risulta attiva”.
Oggi sono andato alla sede INPS di Roma per fare il riesame, spiegando nel documento che la mia posizione è:
“o nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria o l'amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi, cessati dall'attività lavorativa entro il 31 dicembre 2014 ecc. ecc.”
Ma l’impiegata mi ha detto che il riesame sarà bocciato a causa dell’Azienda ancora attiva.

A I U T O!!!!!!!!!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2017 18:19#33931 da cochise
Risposta da cochise al topic verifica 7 salvaguardia
X Carmen de simone
Ho inviato due mail in risposta alla tua del 14 dicembre ma non ho ricevuto risposta.
Per i mobilitati dei fondi speciali il tasso di errore inps è abbastanza elevato, ti consiglio quindi di inviarmi i dati per il controllo della pensione.
Se il prospetto di liquidazione inps implementa anche l'estratto conto contributivo, è sufficiente quello, oltre ai dati del modello dichiarazione ex art 45 oppure uno degli ultimi fogli paga.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2017 21:13#33701 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Marina, la prossima volta darai una notizia positiva..a presto ed Auguri

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati