× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

04/09/2016 18:26#31029 da giorgione
Vileo la data di presentazione delle dimissioni dipende dal contratto di categoria. Quindi devi vedere con il datore di lavoro i termini per effettuarle. Entro fine mese dovresti avere la comunicaizone definitiva di accettazione o meno della salvaguardia. In ogni caso credo che entro la fine di settembre dovresti avere la certificazione (le procedure sono ormai quasi concluse)...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2016 12:20#31023 da vileo56
Per Giorgio o Pablito
Un caro saluto a tutti. Seguo il forum con attenzione. Come già riferito in precedenti quesiti appartengo alla lettera d con "SI DIRITTO" da parte della Dtl di Catania e Verifica ancora in lavorazione. HO I REQUISITI CONTRIBUTIVI confermati da Patronato e attestati da ecocert. Secondo i requisiti ante Fornero dovrei andare in pensione dal 1 dicembre 2016. Quindi devo presentare almeno due mesi prima lettera di dimissione? Sono infatti ancora in servizio. Cosa succede se mi viene comunicato a ottobre o novembre la certificazione del diritto? C è da aspettarsi di tutto dall inps.

04/09/2016 10:07#31019 da bruno1958
Risposta da bruno1958 al topic settima salvaguardia
Nicola e Pablito
Vorrei dei chiarimenti se vi è possibile riguardo alla mia posizione.
sono in mobilità in febbraio 2013 con un avvio di procedura per riduzione del personale firmato il 29/02/2011 e un verbale d'accordo firmato il 30/01/2012.
la mia azienda una multinazionale ha molti siti in varie zone d'italia e ha aperto in tutti i stabilimenti le procedure di mobilità con vari verbali d'accordi.
es Lombardia 14/01/2011- Abruzzo 26/01/2011- Veneto 25/11/2010 e sono in possesso di questi accordi e quindi posso dimostrare che l'azienda in quei periodi era in crisi.
Siccome l'azienda è sempre la stessa a prescindere dalla località per conto vostro posso fare il ricorso amministrativo in quanto mi è stata respinta perchè accordo post 2011
grazie Bruno

04/09/2016 09:20#31017 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Raffaele,
da quanto scrive sua moglie avrebbe tutti i requisiti per far parte della 7^ salvaguardia.
Ha perfezionato i requisiti pensionistici, ante Fornero, quando ha compiuto 60 anni, il giorno 8 ottobre 2012 con decorrenza pensionistica trascorsi 12 mesi, il 1 novembre 2013.
Se ha ricevuto l’accoglimento della DTL vuol dire che le riconoscono la conformità giuridica della posizione lavorativa affinché sua moglie possa far parte della lettera e).
Poiché la decorrenza pensionistica avviene il 1 novembre 2013 che è data anteriore al 6 gennaio 2017, ritengo impossibile che sua moglie non possa essere salvaguardata ed ottenere il diritto a pensione con gli arretrati, ma a partire dal 1 gennaio 2016 perché così previsto dal comma 267 dell’art.1 della legge 208/2015.
Quello che non comprendo, però è per quale motivo sua moglie non sia rientrata in precedenti salvaguardie con la siua decorrenza pensionistica nel 2013.
Aveva presentato istanza?
Mi risponda e mi telefoni domani mattina al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

03/09/2016 21:40#31013 da Handy
Risposta da Handy al topic settima salvaguardia
Ah sì Pablito, si vede il marsupio......oops.....si nota la punta......dell'ironia ?
Ma è proprio 'na puntapunta , per non perdere l'abitudine!

03/09/2016 21:31#31012 da raffaelerenna
Risposta da raffaelerenna al topic settima salvaguardia
Si, ok: 21 anni di contributi al 31 dicembre 2011, lettera e (perchè nell'anno 2011 ha lavorato dal 1° ottobre al 31 dicembre), nata l'8 ottobre 1952. Io sono invece "leccese te Lecce" e se passa da queste parti me lo faccia sapere. Grazie!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati