Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Buda 53
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/11/2015 14:54#22839
da Buda 53
Risposta da Buda 53 al topic settima salvaguardia
Buongiorno
Sono nato nel febbraio 1953, licenziato il 06/11/2012 per cessata attività da un'impresa del settore edile (che ha richiesto il concordato ma è stata dichiarata fallita).
Inserito nelle liste di mobilità non indennizzata L. 236 fino al 06/11/2015,ho optato su suggerimento del patronato per la disoccupazione ordinaria e non per la disoccupazione edile, l'integrazione è terminata il 13/02/2014.
Al 02/2012 ho maturato 1996 settimane contributive INPS.
Mi sapreste confermare cortesemente che posso rientrare nella settima salvaguardia anche se ho optato per la disoccupazione ordinaria?
Grazie
Sono nato nel febbraio 1953, licenziato il 06/11/2012 per cessata attività da un'impresa del settore edile (che ha richiesto il concordato ma è stata dichiarata fallita).
Inserito nelle liste di mobilità non indennizzata L. 236 fino al 06/11/2015,ho optato su suggerimento del patronato per la disoccupazione ordinaria e non per la disoccupazione edile, l'integrazione è terminata il 13/02/2014.
Al 02/2012 ho maturato 1996 settimane contributive INPS.
Mi sapreste confermare cortesemente che posso rientrare nella settima salvaguardia anche se ho optato per la disoccupazione ordinaria?
Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- sergiomicoli
- New Member
-

Riduci
Di più
28/11/2015 17:16#22769
da sergiomicoli
Risposta da sergiomicoli al topic settima salvaguardia
Grazie a Pablito e Arsenale per le risposte, la supposizione di Pablito è esatta, sto pagando gli oneri di riscatto a rate. Andrò lunedì all'inps a chiedere delucidazioni e poi vi farò sapere la risposta, perchè è utile che tutti sappiano come comportarsi in situazioni analoghe alla mia. Se dovrò pagare tutto il riscatto in unica soluzione, a costo di chiedere un prestito in banca, lo farò costi quel che costi. Vi saluto carissimi.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1215
28/11/2015 08:33#22737
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic 7 salvaguardia
Tinca, l'estratto conto rappresenta la tua storia contributiva che puoi richiedere ad inps o rivolgerti ad un patronato. In pratica anche io mi smarrisco nella giungla del sito inps dedicato agli ex inpdap. Potrà esserti d'aiuto qualche ex o attuale dipendente pubblico.
Una volta ottenuto lo invierai a quell'indirizzo mail.
Una volta ottenuto lo invierai a quell'indirizzo mail.
Ringraziano per il messaggio: tinca
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1215
28/11/2015 08:27#22736
da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Arsenale, mi permetto di fare una piccola precisazione al fine di offrire una corretta informazione:
il requisito per i quarantisti si raggiunge al conseguimento dei 40 anni di contribuzione, i tre mesi di A.D.V. ( per requisito raggiunto dal 2014 in poi, erano due mesi per conseguimento nel 2013 e solo 1 mese per requisito nel 2012) si aggiungono alla finestra di attesa che diventa , in tal caso, di 15 mesi.
Il problema per Sergiomicoli è quello di verificare c/o gli uffici della inps/inpdap se risulta accreditato il periodo di riscatto laurea.
ipotizzo che gli oneri vengano pagati con rateizzazione e quindi i periodi ancora da pagare non risultano accreditati in quanto inps rispetta il proverbio milanese "quà lsa pezza e qua il sapone" caratteristico dei "saponari".
Sergiomiccoli, facci sapere perchè se la mia ipotesi è corretta , per ottenere l'accredito utile ed indispensabile per la salvaguardia e conseguente trattamento pensionistico, credo che devi provvedere al pagmento degli oneri di riscatto.
il requisito per i quarantisti si raggiunge al conseguimento dei 40 anni di contribuzione, i tre mesi di A.D.V. ( per requisito raggiunto dal 2014 in poi, erano due mesi per conseguimento nel 2013 e solo 1 mese per requisito nel 2012) si aggiungono alla finestra di attesa che diventa , in tal caso, di 15 mesi.
Il problema per Sergiomicoli è quello di verificare c/o gli uffici della inps/inpdap se risulta accreditato il periodo di riscatto laurea.
ipotizzo che gli oneri vengano pagati con rateizzazione e quindi i periodi ancora da pagare non risultano accreditati in quanto inps rispetta il proverbio milanese "quà lsa pezza e qua il sapone" caratteristico dei "saponari".
Sergiomiccoli, facci sapere perchè se la mia ipotesi è corretta , per ottenere l'accredito utile ed indispensabile per la salvaguardia e conseguente trattamento pensionistico, credo che devi provvedere al pagmento degli oneri di riscatto.
- arsenale
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 190
28/11/2015 07:34#22732
da arsenale
Risposta da arsenale al topic settima salvaguardia
Sergiomiccoli puoi toglierti il dubbio, basta che tu verifichi se sei un quotista o un quarantista,cioè se al 6.11.2014 / 06.01.2015 rispondevi a questi requisiti : 61 anni di età + 3 mesi di aspettativa di vita + 36 anni di servizio - oppure 62 + 3 mesi + 35 di servizio. Il quarantista deve garantire nello stesso periodo 40 anni di servizio + 3 mesi di aspettativa di vita.- Si soggiunge che raggiunto il requisito , la decorrenza la trovi 12 mesi dopo.-
- sergiomicoli
- New Member
-

Riduci
Di più
28/11/2015 00:44#22731
da sergiomicoli
Risposta da sergiomicoli al topic settima salvaguardia
Ciao a tutti, sono Sergio un salvaguardato della scuola. Ho chiesto all'Inps se c'era in arrivo per me la lettera di collocazione in pensione e mi è stato risposto che non sono salvaguardato, poichè non sussistono i requisiti (decorrenza successiva al 06/01/2016), ma credo sia un errore, perchè io ho 37 anni di servizio effettivo più 4 anni di laurea di cui pago il riscatto dal 2014. La domanda di riscatto è stata fatta il 04/02/2011 e il 12/09/2011. Quindi ho 41 anni anzianità. Inoltre ovviamente nel 2011 avevo la 104 per un parente disabile. Chi può aiutarmi a capire cosa è successo ? A chi e dove devo rivolgermi ? GRAZIE per l'aiuto...
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54