× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

25/11/2015 12:19#22525 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Giuseppe il testo della legge include solo chi nel 2011 ha fruito dei congedi per assistere un figlio con gravi disabilità. Quindi tutti gli altri vengono esclusi. Il contrasto con la Sentenza della Corte è palese ma tant'è. Vediamo se cambia qualcosa nel passaggio alla Camera del provvedimento. Seguiamo...

X elisabetta. Gli stagionali sono espressamente esclusi dalla salvaguardia. Ripeto però quanto detto a giuseppe: attendiamo il confronto parlamentare che si svilupperà nei prossimi giorni. Forse cambierà qualcosa. Seguiamo....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2015 11:52#22522 da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic settima salvaguardia
Giorgione,non ci posso credere!!ora che ho tutti i requisiti per entrare nella settima salvaguardia,nel 2011 ho fatto qualche mese come stagionale,
sono esclusa?

Grazie e scusa dello sfogo

Elisabetta

25/11/2015 10:45#22519 da giuseppe campo
Risposta da giuseppe campo al topic settima salvaguardia
PER GIORGIONE
Scusami, ma aiutami a capire.
Un soggetto che affetto da tumore nel 2011 con 104 art.3 c.3 non viene equiparato a soggetto che assiste un figlio o parente e quindi viene escluso dalla settima salvaguardia???
Gradirei un tuo parere, anche alla luce della sentenza 203 del 2013 della corte costit.
Grazie per la risposta.

25/11/2015 10:40 - 25/11/2015 10:41#22518 da giuseppe campo
Risposta da giuseppe campo al topic Settima Salvaguardia L.104 esclusi
Salve,
secondo la Corte Costituzionale con la sentenza n. 203 del 18/7/13 stabilisce che i congedi per soggetti gravi sono equiparati alla assistenza a figli gravi.
Pertanto, non capisco come si possano escludere dalla settima salvaguardia, coloro i quali assistono o hanno assistito parenti diretti in situazione di grave patologia riconosciuta e in godimento della 104 art. 3 comma 3.

24/11/2015 20:35#22490 da giorgione
Anf ciao. Allo stato attuale NON c'è nessuna soluzione in arrivo per i 20mila esclusi dalla settima salvaguardia. Almeno di cui io sono a conoscenza. Al massimo posso immmaginare una ottava salvaguardia che porti i termini temporali dal 6.1.2017 al 6.1.2019. Ma per ora non vedo novità in arrivo se non illazioni. Segui il portale pensionioggi.it che nel caso darà tutte le novità in cantiere....

Ti abbraccio

24/11/2015 20:28#22487 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Settima Salvaguardia L.104 esclusi
Dina comprendo lo sconforto. La decisione definitiva sarà presa nelle prossime settimane anche se ormai è chiaro che la restrizione ci sarà in quanto in passato sono state presentante troppo domande.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati