Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- anfrasega
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
24/11/2015 13:36#22442
da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic Soluzione proposta per i rimanenti 23.200 esodati non salvaguardati
HO LETTO STAMANE CHE IL GOVERNO STA STUDIANDO UNA SOLUZIONE PER I 23.200 ESODATI NON SALVAGUARDATI NELLA FINANZIARIA 2016 CHE CONSISTEREBBE NELLA LORO "INCLUSIONE PROGRESSIVA" COME I "QUOTA 96".
ESSENDO MOLTO INTERESSATO ALL'ESTENSIONE DELLA 7^ SALVAGUARDIA CHIEDO CORTESEMENTE SE QUALCUNO(IN PARTICOLARE GIORGIONE) MI PUO' SPIEGARE MEGLIO IN COSA CONSISTE.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
Anfrasega
ESSENDO MOLTO INTERESSATO ALL'ESTENSIONE DELLA 7^ SALVAGUARDIA CHIEDO CORTESEMENTE SE QUALCUNO(IN PARTICOLARE GIORGIONE) MI PUO' SPIEGARE MEGLIO IN COSA CONSISTE.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
Anfrasega
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Bisogno
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
24/11/2015 11:02#22436
da Bisogno
Risposta da Bisogno al topic Settima Salvaguardia L.104 esclusi
Sono una dipendente della P.A. Settore MIUR UNIVERSITA' , ho prodotto Istanza di Salvaguardia quale lavoratore che nel corso del 2011 ha fruito di permessi e congedi per assistenza disabili ed in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi utili a comportare il trattamento pensionistico, secondo la disciplina vigente alla data di entrata in vigore del D.L. n° 201 del 2011, entro il 6 gennaio 2016.
Esclusa dalla quarta e dalla sesta salvaguardia. Ho raggiunto i requisiti il 4 aprile 2015 ma a quanto pare devo aspettare la finestra mobile di un anno quindi aprile 2016, ma nella ultima circolare INPS non ci rientro per pochi mesi e infine è stato tolta la possibilità di rientrare nella settima salvaguardia, per cui dovrei aspettare altri quattro anni per andare in pensione.
Cosa costa far rientrare nella settima salvaguardia quelli della L.104 che hanno i requisiti entro il 6 gennaio 2017? Una vera cattiveria escludere quei pochi che ne sono rimasti fuori. Invito coloro che sono nelle mie condizioni di sollecitare il governo ad includerci nella legge di stabilità 2016. Se avete delle proposte da fare in tal senso sono a disposizione,
Gradirei una Vs risposta in merito
Dina
Esclusa dalla quarta e dalla sesta salvaguardia. Ho raggiunto i requisiti il 4 aprile 2015 ma a quanto pare devo aspettare la finestra mobile di un anno quindi aprile 2016, ma nella ultima circolare INPS non ci rientro per pochi mesi e infine è stato tolta la possibilità di rientrare nella settima salvaguardia, per cui dovrei aspettare altri quattro anni per andare in pensione.
Cosa costa far rientrare nella settima salvaguardia quelli della L.104 che hanno i requisiti entro il 6 gennaio 2017? Una vera cattiveria escludere quei pochi che ne sono rimasti fuori. Invito coloro che sono nelle mie condizioni di sollecitare il governo ad includerci nella legge di stabilità 2016. Se avete delle proposte da fare in tal senso sono a disposizione,
Gradirei una Vs risposta in merito
Dina
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1215
22/11/2015 08:25#22291
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Maximo, purtroppo se non ci saranno variazioni al testo che è in discussione, potresti rimanere fuori dalla salvaguardia perchè si prevedono accordi entro il 31/12/2011 come potrai constatare al link seguente
www.pensionioggi.it/dizionario/settima-salvaguardia
www.pensionioggi.it/dizionario/settima-salvaguardia
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
21/11/2015 19:47#22273
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Francesc scusa se ti rispondo di fretta: la risposta è positiva se gli accordi di mobilità sono stati siglati entro il 31 dicembre 2011 perchè il rapporto è cessato entro il dicembre 2014 e raggiungi 40 anni di contributi entro la fine della mobilità (aprile 2017). Dovete vedere la data in cui sono stati fatti gli accordi di mobilità per comprendere meglio la questione.
Tienici aggiornati, un abbraccione
Tienici aggiornati, un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- frances53c
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
21/11/2015 19:14#22269
da frances53c
Risposta da frances53c al topic settima salvaguardia
Gentilissimo Giorgione,
qualche giorno fa ho inviato il messaggio (che segue) sperando in un Suo commento.
Il Suo silenzio indica una risposta negativa ?
La ringrazio e La saluto cordialmente
Francesco
Gentile Giorgione,
ho bisogno di un Suo illustro parere su di una mia eventuale appartenenza alla settima salvaguardia esodati.
Le riassumo la mia situazione:
sono nato in Ottobre 1953. Al 31/10/15 ho maturato 2111 settimane lavorative (circa 40 anni e 7 mesi).
Dal 06/04/2009 abbiamo usufruito del Contratto di Solidarietà, prorogato poi: Aprile 2010÷Aprile 2011 e successivamente Aprile 2011÷Aprile 2012.
Subito dopo, a causa della liquidazione della azienda con successiva cessazione nel 2013, vi è stata CIGS da Aprile 2012 ÷ Aprile 2013, e a seguire mobilità Aprile 2013 ÷ Aprile 2017.
Potrebbe essere utile: la mia azienda ha fatto richiesta formale apertura di mobilità per una parte del personale (25 su 86 dipendenti), il 15/12/2011.
La ringrazio dell'attenzione
Cordiali saluti
Francesco
qualche giorno fa ho inviato il messaggio (che segue) sperando in un Suo commento.
Il Suo silenzio indica una risposta negativa ?
La ringrazio e La saluto cordialmente
Francesco
Gentile Giorgione,
ho bisogno di un Suo illustro parere su di una mia eventuale appartenenza alla settima salvaguardia esodati.
Le riassumo la mia situazione:
sono nato in Ottobre 1953. Al 31/10/15 ho maturato 2111 settimane lavorative (circa 40 anni e 7 mesi).
Dal 06/04/2009 abbiamo usufruito del Contratto di Solidarietà, prorogato poi: Aprile 2010÷Aprile 2011 e successivamente Aprile 2011÷Aprile 2012.
Subito dopo, a causa della liquidazione della azienda con successiva cessazione nel 2013, vi è stata CIGS da Aprile 2012 ÷ Aprile 2013, e a seguire mobilità Aprile 2013 ÷ Aprile 2017.
Potrebbe essere utile: la mia azienda ha fatto richiesta formale apertura di mobilità per una parte del personale (25 su 86 dipendenti), il 15/12/2011.
La ringrazio dell'attenzione
Cordiali saluti
Francesco
- Maxximo59
-

- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/11/2015 11:47 - 21/11/2015 11:47#22220
da Maxximo59
Risposta da Maxximo59 al topic settima salvaguardia
Buongiorno,
chiedo una cortesia, sono nato nel Novembre 1959 e sono in mobilità da Luglio 2014, a Novembre 2015 ho 2018 settimane di contributi certificati Inps e con la mobilità sono coperto fino a Luglio 2017, la mia azienda ha fatto due accordi sindacali per riduzione del personale uno nel Maggio 2010 ( Io non c'ero nell'accordo ) e uno nel Luglio 2013 (firmato accordo ) un accordo aziendale con incentivo all'esodo siamo stati un anno in cassa integrazione straordinaria a zero ore da Luglio 2013 a Luglio 2014 e dopo siamo andati in mobilità, vorrei sapere se rientro nella settima salvaguardia, visto che la data di cessazione di lavoro è Luglio 2014 e in mobilità i requisti dei 40 anni li raggiungo a febbraio 2017.
Ho già fatto domanda per i contributi volontari, ero impiegato nel settore privato metalmeccanico.
Grazie, e sono a disposizione per ogni chiarimento .
Distinti saluti.
chiedo una cortesia, sono nato nel Novembre 1959 e sono in mobilità da Luglio 2014, a Novembre 2015 ho 2018 settimane di contributi certificati Inps e con la mobilità sono coperto fino a Luglio 2017, la mia azienda ha fatto due accordi sindacali per riduzione del personale uno nel Maggio 2010 ( Io non c'ero nell'accordo ) e uno nel Luglio 2013 (firmato accordo ) un accordo aziendale con incentivo all'esodo siamo stati un anno in cassa integrazione straordinaria a zero ore da Luglio 2013 a Luglio 2014 e dopo siamo andati in mobilità, vorrei sapere se rientro nella settima salvaguardia, visto che la data di cessazione di lavoro è Luglio 2014 e in mobilità i requisti dei 40 anni li raggiungo a febbraio 2017.
Ho già fatto domanda per i contributi volontari, ero impiegato nel settore privato metalmeccanico.
Grazie, e sono a disposizione per ogni chiarimento .
Distinti saluti.
Ultima Modifica 21/11/2015 11:47 da Maxximo59.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54