Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- giorgione
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
17/11/2015 01:03#21881
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic calcolatore settima salvaguardia
Purtroppo non è così perchè dovresti raggiungere almeno 20 anni di contributi al 31 dicembre 2015. Credo che il programma applichi la deroga riferita alle quindicenni, cioè lavoratori che possono andare in pensione con meno di 20 anni di contributi, e dunque ti dia una risposta positiva.
Ma se non sei stata autorizzata prima del 1992 ai volontari non rientri tra quelle categorie di lavoratrici che possono accedere alla pensione di vecchiaia con meno di 20 anni di contributi.
Spero sia chiaro. Cmq sarebbe utile che ci sia una maggiore chiarezza nel programma
Ma se non sei stata autorizzata prima del 1992 ai volontari non rientri tra quelle categorie di lavoratrici che possono accedere alla pensione di vecchiaia con meno di 20 anni di contributi.
Spero sia chiaro. Cmq sarebbe utile che ci sia una maggiore chiarezza nel programma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- BALLARIN
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/11/2015 19:52#21857
da BALLARIN
Risposta da BALLARIN al topic calcolatore settima salvaguardia
Sono una lavoratrice dipendente licenziata il 31 dicembre 2010 e senza lavoro da quella data.
Al 31 dicembre 2015 avro' un'eta' di 60 anni e 10 mesi con una contribuzione di 19 anni e 9 mesi che non si ferma perche' sto versando i volontari.
Inserendo tali dati sul vostro calcolatore risuta che ho diritto alla settima salvaguardia in quanto il calcolatore mi dice che con la legge ante-Fornero sarei andata in pensione ad Agosto 2015 con decorrenza primo Settembre 2016.
Potete gentilmente verificare se cio' e' vero.
Grazie mille
Al 31 dicembre 2015 avro' un'eta' di 60 anni e 10 mesi con una contribuzione di 19 anni e 9 mesi che non si ferma perche' sto versando i volontari.
Inserendo tali dati sul vostro calcolatore risuta che ho diritto alla settima salvaguardia in quanto il calcolatore mi dice che con la legge ante-Fornero sarei andata in pensione ad Agosto 2015 con decorrenza primo Settembre 2016.
Potete gentilmente verificare se cio' e' vero.
Grazie mille
- frances53c
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
16/11/2015 18:15#21848
da frances53c
Risposta da frances53c al topic settima salvaguardia
Gentile Giorgione,
ho bisogno di un Suo illustro parere su di una mia eventuale appartenenza alla settima salvaguardia esodati.
Le riassumo la mia situazione:
sono nato in Ottobre 1953. Al 31/10/15 ho maturato 2111 settimane lavorative (circa 40 anni e 7 mesi).
Dal 06/04/2009 abbiamo usufruito del Contratto di Solidarietà, prorogato poi: Aprile 2010÷Aprile 2011 e successivamente Aprile 2011÷Aprile 2012.
Subito dopo, a causa della liquidazione della azienda con successiva cessazione nel 2013, vi è stata CIGS da Aprile 2012 ÷ Aprile 2013, e a seguire mobilità Aprile 2013 ÷ Aprile 2017.
Potrebbe essere utile: la mia azienda ha fatto richiesta formale apertura di mobilità per una parte del personale (25 su 86 dipendenti), il 15/12/2011.
La ringrazio dell'attenzione
Cordiali saluti
Francesco
ho bisogno di un Suo illustro parere su di una mia eventuale appartenenza alla settima salvaguardia esodati.
Le riassumo la mia situazione:
sono nato in Ottobre 1953. Al 31/10/15 ho maturato 2111 settimane lavorative (circa 40 anni e 7 mesi).
Dal 06/04/2009 abbiamo usufruito del Contratto di Solidarietà, prorogato poi: Aprile 2010÷Aprile 2011 e successivamente Aprile 2011÷Aprile 2012.
Subito dopo, a causa della liquidazione della azienda con successiva cessazione nel 2013, vi è stata CIGS da Aprile 2012 ÷ Aprile 2013, e a seguire mobilità Aprile 2013 ÷ Aprile 2017.
Potrebbe essere utile: la mia azienda ha fatto richiesta formale apertura di mobilità per una parte del personale (25 su 86 dipendenti), il 15/12/2011.
La ringrazio dell'attenzione
Cordiali saluti
Francesco
- 1tommaso
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
15/11/2015 17:23#21798
da 1tommaso
Risposta da 1tommaso al topic 7° Salvaguardia
Grazie Giorgione
Almeno un filo di speranza .
Grazie del tuo contributo , caffe' pagato.
Un abbraccio Tommaso
Almeno un filo di speranza .
Grazie del tuo contributo , caffe' pagato.
Un abbraccio Tommaso
- giorgione
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
15/11/2015 11:37#21775
da giorgione
Tommaso credo che l'accordo sia valido comunque. Questi accordi prevedono in genere prima delle forme di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Cds e/o Cigs) e poi la mobilità ordinaria. Quindi fai domanda: saranno poi gli enti proposti a verificare la validità degli accordi
Risposta da giorgione al topic 7° Salvaguardia
1tommaso ha scritto: Carissimo Giorgione , scusa se ritorno sull'argomento per una precisazione che non ho detto , antecedente al 31/12/2011 l'accordo governativo sottoscritto e' stato quello di CDS (Contratto di solidarieta') per poi passare alle varie fasi che prima ho elencato, questo puo' cambiare qualcosa?????????
Grazie
Tommaso
Tommaso credo che l'accordo sia valido comunque. Questi accordi prevedono in genere prima delle forme di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Cds e/o Cigs) e poi la mobilità ordinaria. Quindi fai domanda: saranno poi gli enti proposti a verificare la validità degli accordi

- mirkovico
- Junior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/11/2015 10:43 - 12/11/2015 11:43#21529
da mirkovico
Risposta da mirkovico al topic settima salvaguardia
Vorrei fare domanda per la 7, avendo i requisiti eta contributi e volontari, mi e venuto pero' un dubbio, Percepisco una pensione di Invalidita Civile al 77% e mi e venuto il dubbio se e' compatibile o meno. logicamente quando sara approvata definitivamente
Ultima Modifica 12/11/2015 11:43 da mirkovico.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54