× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

05/11/2015 11:43#21153 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Bastione i volontari valgono a tutti gli effetti per raggiungere i 35 anni di contributi. Il problema è il profilo di tutela al quale appartieni. Se fai domanda per il profilo "mobilità" per entrare devi totalizzare il quorum 97,3 con almeno 35 anni di versamenti e 61 anni e 3 mesi di età entro un anno dal termine dell'indennità di mobilità ordinaria. Quindi entro ottobre 2014. E quindi dovresti essere fuori.

Se rientri nella categoria dei "cessati dal servizio con un accordo con il datore di lavoro" ti basta raggiungere i suddetti requisiti, invece, entro il 31 dicembre 2015. Quindi saresti dentro.

Come vedi la situazione è complessa e dipende dal tipo di profilo per il quale fai domanda. Per comprendere meglio vai al programma sulla settima salvaguardia che trovi nella sezione strumenti del sito pensioni oggi. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2015 11:34 - 05/11/2015 12:35#21152 da raigi
Risposta da raigi al topic settima salvaguardia
Buongiorno cortesemente vorrei sapere se mio marito anni 62 e 4 mesi rientra nella settima salvaguardia. Licenziato il 27/12/2011 da contratto a tempo indeterminato era dirigente. Nel 2013 e 2014 lavorato a tempo determinato e co.co.co. In questo momento disoccupato. Terminato anche dis coll. Grazie fiduciosa in una risposta saluto cordialmente. Scusate dimenticavo 38 anni e mezzo di contributi versati

05/11/2015 10:27#21149 da bastione
Risposta da bastione al topic settima salvaguardia
Buongiorno vi pregherei di aggiornarmi su quanto riguarda chi potrà usufruire della settima salvaguardia , sono veramente avvilito perchè le informazioni non sono univoche. Passo ad esporre il mio caso:
a) 63 anni
b) cessazione ottobre 2009 con 29 anni di contribuzione
c) 4 anni di mobilità ordinaria terminati ad ottobre 2013
d) 1 anno di mobilità in deroga concessa fino ad ottobre 2014. Dopo di allora il vuoto.
Arrivo così ad oggi con 34 anni e circa un mese di contributi. Ho fatto richiesta all'inps per i versamenti volontari con protocollo 26 maggio u.s. Visto che e' ammesso versare per i 6 mesi precedenti potrei arrivare per novembre 2015 a totalizzare 35 anni di contribuzione con appunto 63 anni d'età. Questi periodi di contribuzione, che figurano regolarmente nell'estratto conto contributivo, valgono a tutti gli effetti per avere i 35 anni ante Fornero o il solito dispiegamento di cavilli prevarrà sulla possibilità di far campare o meno la gente? Grazie per la risposta e vi prego datemela perchè sono veramente stanco!

02/11/2015 16:37#21075 da cochise
Risposta da cochise al topic Settima salvaguardia
Purtroppo il testo del ddl che sarà esaminato (quindi modificabile ma ci credo poco per questo aspetto) è stato variato in corso d'pera ed i 24 mesi si sono dimostrate parole portate vie dal vento.
Diritto a pensione raggiunto entro la data di scadenza dell'indennità di mobilità (o dello speciale trattamento edile) se cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2014 oppure, se cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2012, entro i successivi 12 mesi (senza considerare la finestra mobile).
Trovi tutto a questo link www.pensionioggi.it/dizionario/settima-salvaguardia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

02/11/2015 13:38#21072 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic Settima salvaguardia
Ciao Pablito,
scusami, ma vuoi controllare se il tempo massimo per la 7 salvaguardia è 1 anno dal termine della mobilità o, è 2 anni dal termine della mobilità perché mi pare di aver letto qualche vostro articolo che parlava di 2 anni.
Cordialità.

01/11/2015 23:45#21070 da tinca
Risposta da tinca al topic 7° salvaguardia
sono contributore volontario ante 2004, al 01.12.2015 maturo 35 anni di contributi e 57 anni di età; rientro nella 7°salvaguardia ?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi