× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

06/11/2015 01:33#21202 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 7^ SALVAGURDIA
Aurelio è probabile di sì anche se consiglio di attendere l'approvazione della legge e poi la pubblicazione delle istruzioni operative. Il caso tuo è particolare in quanto viene da un fallimento dell'azienda a cui poi ha fatto seguito una mobilità in deroga. Senza le istruzioni di dettaglio è difficile dare un giudizio più chiaro. Bisogna attendere il prossimo gennaio per le istruzioni. Bisogna riaggiornarsi più avanti. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2015 20:01#21189 da aureli
Risposta da aureli al topic 7^ SALVAGURDIA
Carissimo GIORGIONE ancora una volta vengo a chiederLe un parere sulla mia situazione pensionistica. Sono nato il 03/01/1952 e al 30/04/2014 come autonomo dovrei possedere quota 98.3 come riferitomi dall'ufficio INPS della mia zona.Adesso mi trovo in mobilita' in deroga usufruita solo x 15 mesi dal luglio 2013 fino ad ottobre 2014. Provengo da un licenziamento avvenuto il 20 luglio 2012 senza accordi sindacali x chiusura azienda la quale e' andata in concordato preventivo nel 2013. Premetto che dal luglio 2012 a luglio 2013 ho usufruito anche di disoccupazione.Allo stato attuale se non ci sono ulteriori cambiamenti sul testo presentato dal governo ritiene che ci siano i presupposti per entrare nella 7^ salvagurdia? Con il VS prgramma prendendo in esame la lettera B mi risulta:Requisiti raggiunti per il pensionamento APRILE 2014. Con le previgenti regole la pensione avrebbe avuto decorenza 01/11/2015.La pensione potra' avere decorrenza non prima del 01/01/2016 compresa la finestra mobile dei 18 mesi.Allo stato attuale ritiene che io posso entrare a far parte della sudetta 7^ salvagurdia? Allego file mia situazione contributiva. Grato sempre per la Sua disponibilita' la saluto con un abbraccio affettuoso. Aurelio ( attendo Sue notizie )
aurelio.migliore@alice.it

Allegati:

05/11/2015 17:15 - 05/11/2015 17:15#21172 da grizzi
Risposta da grizzi al topic settima salvaguardia
Salve, vorrei cortesemente chiedere se mia mogie puo rientrare nella settima salvaguardia, lei è nata il 24-06-1954 ed ha lavorato prima come dipendente poi come autonoma smettendo il lavoro e quindi i contributi nel gennaio 2006 per cessata attività, totalizzando 30 anni di contributi meno qualche settimana, e da allora si è dedicata solo alla famiglia nella speranza di una pensione a 60 anni, ora ne ha 61 e 1/2 ma secondo la Fornero dovrebbe aspettare i 67.
Ringrazio in anticipo chi mi puo dare una risposta.
Seguo sempre il vostro sito-forum ricco di informazioni sempre aggiornate, complimenti.

05/11/2015 17:08#21171 da mastronardi
Risposta da mastronardi al topic Settima salvaguardia
Buonasera ringrazio in anticipo per una cortese risposta.. ho 60 anni sono nata il 20/07/1955 ho 38 anni di contributi entro dicembre 2015. Lavoravo come dipendente privato presso una azienda che poi è fallita ed a luglio 2013 sono stata licenziata. Quindi sono in mobilità e lo sarò fino ad ottobre 2017. Rientro nella settima salvaguardia? L'anno 2011 c'entra qualcosa con i requisiti ? A fine novembre 2011sono stata in cigo per 1 anno e poi un altro anno in cigs fino ad arrivare nel 2013 al licenziamento. Grazie
Daniela

05/11/2015 15:28#21166 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Sì vi rientra in quanto dovrebbe avere 61 anni e 3 mesi e quorum 97,3 al 31 dicembre 2015. Verifica con il programma che trovi nella sezione strumenti del portale. Compila il campo D. Segui aggiornamenti perchè la settima salvaguardia non è ancora legge.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

05/11/2015 12:22#21157 da bastione
Risposta da bastione al topic settima salvaguardia
Dovrei rientrare nella seconda ipotesi, cioe cessazione con accordo con datore di lavoro e relativa immissione in mobilità prevista dagli accordi sindacali e governativi del periodo. Grazie infinite per il sollecito riscontro!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi