× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata: regole attalmente in vigore e ipotesi pensioone anticipata con prestito (Ape)

10/07/2016 07:36#28989 da gaetano5
ciao io ho 61 anni 41 di contributi e sono disoccupato
quando dovrei andare in pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2016 16:34#28653 da sfiore
Sono d'accordo con Gino50 non facciamoci ...... ma non aspettimoci niente di buono.
Sono del 56, a luglio dell'anno prossimo mi scade la mobilità, quindi 61 anni e 41 di contributi. Dovrò pagarmi i contributi volontari ( 51.500 €) per ragguingere i 43 anni e 2 mesi ( se non ricordo male) .... con mutuo ?
In alternativa Ape 3 anni di anticipo quindi 64 e 2 mesi ..... con mutuo ?
Ma almeno uno dei ciarlatani della politica, si è mai chiesto come uno ci arriva a 64 anni e 2 mesi ?
Siamo in 700.000 posti in mobilità dal 2012 al 2015 se penso che ci hanno impiegato 5 anni per gli esodati, mi viene da ridere .....aspettando il referendum.

24/06/2016 10:56#28641 da salvatore15
La cosa che stupisce è che, come dici anche tu, la realizzazione è molto problematica perchè molto onerosa (per il lavoratore, ma anche per l'INPS). E allora mi chiedo: perchè consentire anche a chi ha solo 20 anni di anzianità di andarsene in pensione senza alcuna giustificazione? Se è vero che ogni pensione -anche col contributivo- è un costo per lo Stato allora si poteva risparmiare qualcosa RESTRINGENDO la platea ha chi ha una GIUSTA anzianità lavorativa. Invece qui volendo fare un intervento sulla sola "età lavorativa" o vecchiaia (caso dell'anticipo A.P.E.) si APPESANTISCE il costo dell'anticipo. ...andando a gravare poi, però, su TUTTI quelli che aderiscono.

24/06/2016 10:45#28640 da salvatore15
Tranquillo! L'APE aggiunge opzioni alla fornero ma niente toglie. quindi con l'anzianità prevista dalla fornero si continua ad andare in pensione. In più si aggiungerebbero eventualmente i volntari della costosa APE (costosissima se non sei esodato, casintegrato, ecc.).
Nel tuo caso stai maturando il diritto, quindi in bocca al lupo.
Infatti l'APE se la fanno con finanziaria di fine anno non è una riforma del sistema pensionistico. Per quella c'è tempo..

17/06/2016 14:15#28493 da Handy
Dariomonti
L'unica risposta LOGICA alla tua domanda è' :
SI' , quello che è' previsto dalla legge Fornero resta in vigore.
La flessibilità' in uscita è' una opzione ovvero una possibilità' in più',
certamente non un obbligo per il lavoratore .
Pero' segnalo a te , ma anche a tutti potenzialmente interessati che è' bene ASPETTARE il testo scritto della legge.
Altrimenti si diventa preda degli sciacalli spacciatori di ballon d'essai, di questi untori distrattori di masse.

17/06/2016 14:14#28492 da gino50
Ragazzi non facciamoci le cosidette masturbazioni mentali.
La coperta è corta e il governo lo ha già ribadito almeno 1000 volte dice che la misura riguarda solo i nati delle classi 1951-1955 ed è spermentale fino al 31/12/2019 e riguarda comunque solo l'anticipo per l'accesso alla pensione di vecchiaia.
E' ovvio ma non bisogna essere scenziati per capirlo che fermo restando la legge fornero, chi lavora e può accedere alla pensione con 42 anni e 10 mesi ( e quindi in prossimità di andare in pensione )che bisogno ha di chiedere un prestito ? Altra cosa è quello che è disoccupato ed ha 40-41-42 anni di contribuzione ed ha 63 anni e qualche mese e che comunque per una manciata di contributi deve aspettare 66 o 67 anni...
Io ritengo che la riforma Fornero anche se qualche nostro brutto ceffo cerca o cercherà di peggiorarla , magari introducendo il calcolo tutto con il sistema contributivo, cavallo di battaglia di boeri....perchè solo questo gli è rimasto da fare a questi sciagurati...) non riuscirà a toccarla perchè i papaveri che l'hanno presentata a loro tempo alla UE è passata per la migliore riforma del mondo e quindi non possono fare brutta figura se un cazzola qualsiasi o un nannicini dell'ultimo secondo si mettono a modificarla....

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati