× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata: regole attalmente in vigore e ipotesi pensioone anticipata con prestito (Ape)

24/07/2016 08:52#29500 da gaetano5
buon giorno
al 31-05-2017 finiro la naspi e inps mi versa i contributi figurativi
fino a tale data.
ma io ho letto che APE e rivolta anche ai disoccupati over 60 che hanno finito
il sostegno al reddito.
e da come ho letto l'età di anticipo è rivolta a chi c'è l'ha il lavoro.
spero di essermi spiegato, porgo i miei distinti saluti. grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2016 10:09#29459 da salvatore15
Gaetano5,
dici di essere disoccupato ma poi parli di anzianità lavorativa "al 06/2017". Non è chiaro quindi se stai continuando a versare tu stesso i contributi o se hai altre occupazioni in corso.
Comunque è FONDAMENTALE seguire con attenzione il procedere delle cose ed approfondire la consapevolezza sulla tua situazione specifica e sulle regole in corso (è uno sforzo che devi fare perchè ti ripagherà.. comunque).
Due le cose da fare: instaurare un rapporto con un patronato che segua il tuo caso; seguire gli esiti della 8a salvaguardia (che cita Pablito) per vedere se ci puoi rientrare.
Per ora invece l'APE non può servirti, in quanto sei troppo giovane di età e l'APE appunto considera soltanto l'età lavorativa, ma non l'anzianità contributiva (sufficienti 20 anni per tutti!).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2016 08:48#29456 da gaetano5
sono nato il 23-05-1956
ho cominciato a lavorare il 1-9- 1974
41 anni di contributi al 1-'06. 2017
ti ringrazio ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2016 08:49#28993 da salvatore15
gaetano5, ti manca 1 anno e 10 mesi di anzianità. Non ti resta che sperare che in una delle prossime invocate SALVAGUARDIE ci rientri anche il tuo caso di disoccupato. Visto che non sei molto informato la cosa migliore è che tu ti rivolga gratuitamente ad un patronato e magari chiedi se ti possono avvisare in caso positivo (non so se sia possibile essere ricercati all'occorrenza).
Ringraziano per il messaggio: gaetano5

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2016 08:24#28991 da cochise
Gaetano, la normativa ad oggi, prevede che tu potrai accedre alla pensione di vecchiaia all'età di 67 anni circa, oppure dovresti sobbarcarti l'onere di pagare i contributi volontari per raggiungere i 42 anni e 10 mesi entro il 2018.
La famosa APE (leggi i post precedenti degli altri interessati), non credo possa anticipare la pensione di vechiaia (con prestito) prima dei 64 anni.
Non so se potresti avere qualche possibilità con l'ottava salvaguardia che è in fase di gestazione.
Eventualmente indica tutti i tuoi dati ( data di nascita,. contribuzione 41 anni a quale data, cessato dal servizio quando, lavoro dipendente od autonomo, eventuale data inizio e fine mobiolità) e si potrà valutare se avrai possibilità di beneficiare dell'ottava salvaguardia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: salvatore15, gaetano5

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2016 08:23#28990 da cochise
Gaetano, la normativa ad oggi, prevede che tu potrai accedre alla pensione di vecchiaia all'età di 67 anni circa, oppure dovresti sobbarcarti l'onere di pagare i contributi volontari per raggiungere i 42 anni e 10 mesi entro il 2018.
La famosa APE (leggi i post precedenti degli altri interessati), non credo possa anticipare la pensione di vechiaia (con prestito) prima dei 64 anni.
Non so se potresti avere qualche possibilità con l'ottava salvaguardia che è in fase di gestazione.
Eventualmente indica tutti i tuoi dati ( data di nascita,. contribuzione 41 anni a quale data, cessato dal servizio quando, lavoro dipendente od autonomo, eventuale data inizio e fine mobiolità) e si potrà valutare se avrai possibilità di beneficiare dell'ottava salvaguardia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati