× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE AGEVOLATA!

03/11/2016 18:09#32260 da rick
Risposta da rick al topic APE AGEVOLATA!
salve Cristianne, siamo andati io e mia moglie al patronato e abbiamo avuto come risposte la situazione come da lei esposta per l'indennizzo commercianti ( x mia moglie)con elenco documenti da presentare e ci stiamo muovendo. Per quanto riguarda la mia situazione di disoccupato (ex artigiano) mi diceva di preparare ugualmente la documentazione per l'assegno sociale ,ma attendere la definizione della APE SOCIAL in quanto percepire l'assegno sociale
potrebbe compromettere la fruizione della stessa Ape agevolata. Concorda su quanto riferito. Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2016 11:37#31475 da Cristianne
Risposta da Cristianne al topic APE AGEVOLATA!
Si chiama indennizzo commercianti, mi scuso se ho scritto appuntato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2016 11:35#31474 da Cristianne
Risposta da Cristianne al topic APE AGEVOLATA!
Salve rick, si sta "fissando" su qualcosa che ancora nn esiste...se malauguratamente non dovesse andare in porto sta benedetta ape , sicuramente ci sarà una ennesima salvaguardia per i 51,52,53 ( o almeno lo spero).
Sono giorni che le dico di andare presso un patronato serio per la ind.com...che tra l'altro le darà contributi figurativi utili.
Comincia a trovare tutti i documenti che servono,sono un bel po'..e se lei mi dice che anche sua moglie chiuderà il negozio entro il 31 dicembre 2016 perché purtroppo in passivo, faccia fare la stessa cosa a lei.
Si affretti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2016 08:49#31471 da rick
Risposta da rick al topic APE AGEVOLATA!
lo farò certamente sia per l'assegno sociale che per il resto. ritornando ai disoccupati secondo lei non ci sono disoccupati di serie A (ex dipendenti)o serie B ( ex autonomi) come avevo inteso in una recente discussione,sarebbe discriminazione pura a mio modesto parere. Sono consapevole che si dovrà attendere l'approvazione definitiva e hissa quali altre modifiche subirà ma era solo per capire quando parlano di " soggetti disoccupati " se anch'io rientrto in questa sfigata compagnia. cordialmente saluto e auguro un buon fine settimana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2016 07:11#31470 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE AGEVOLATA!
Signor Rick
Qualunque risposta sull’APE attualmente è prematura perché al momento esiste solo una ‘’bozza’’ dopo il recente incontro tra governo e sindacati, peraltro scritta molto male.
Quindi alla data odierna i lavoratori, a meno di particolari situazioni(salvaguardati, usuranti, invalidi 80%, forze dell’ordine, etc) si può andare in pensione con 66 anni e 7 mesi d’età e almeno 20 di contributi o 42 anni e 10 mesi di contributi indipendentemente dall’età.

Quindi i nati nel 51/52/53 se vogliono conoscere nei dettagli le penalizzazioni, le possibilità per gli usuranti, per i disoccupati per i tetti pensionistici per evitare penalizzazioni debbono attendere.

Se lei è stato commerciante, ha chiuso la sua attività può percepire prima della pensione di vecchiaia una pensione minima di circa 500 euro per 13 mensilità nel caso abbia tutti,nessuno escluso, i seguenti requisiti:

a)aver compiuto 62 anni di età, nel periodo compreso tra il 1^gennaio 2009 e il 31/12/2016;
b) essere iscritti , al momento della cessazione dell'attività, da almeno 5 anni, in qualità di titolari o coadiutori, presso l’INPS nella Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali;
c)aver cessato in modo definitivo l'attività' commerciale;
d)aver riconsegnato in Comune la licenza di esercizio;
e)essersi cancellati dal registro degli esercenti il commercio e dal registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio.

Se lo crede opportuno mi può chiamare lunedì mattina.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2016 01:14#31466 da Cristianne
Risposta da Cristianne al topic APE AGEVOLATA!
non è ancora detta l'ultima parola! aspettiamo con fede di sapere cosa decideranno.
nell'attesa rick faccia quello che le ho suggerito nei precedenti messaggi: richiesta indennizzo commercianti! vada in un patronato e spieghi loro questa cosa.

sono a disposizione ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati