× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE AGEVOLATA!

30/09/2016 08:42#31413 da rick
Risposta da rick al topic APE AGEVOLATA!
Sono andato fine anno scorso esponendo il mio stato sociale (ormai arrivato alla disperazione) ma non mi hanno MAI prospettato che potessi richiederlo al raggiungimento della eta da lei esposta. Grazie 1000 lo farò

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2016 08:38#31412 da rick
Risposta da rick al topic APE AGEVOLATA!
Ma per questo governo un disoccupato (ex autonomo ) regolarmente iscritto nella lista al Centro dell'impiego da quando HO DOVUTO CESSARE L'ATTIVITA' non per capriccio, e un disoccupato ex dipendente entrambe senza reddito o sussidio c'è differenza? Se è cosi è discriminazione sociale PURA.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2016 01:33#31409 da Cristianne
Risposta da Cristianne al topic APE AGEVOLATA!
Signor rick,due suggerimenti, in attesa che l'accordo tra governo e sindacati confederati,diventi una legge a tutti gli effetti:
1 )a 65 e 7 mesi , richieda l'assegno sociale (meglio feriti che morti)ovviamente sarà parziale perché viene calcolato in base al reddito coniugale;
2)si rivolga ad un patronato serio e con dati alla mano chieda notizie di una prestazione chiamata indennizzo commercianti.
Se vuole più notizie ,sono disponibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2016 19:14#31403 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE AGEVOLATA!
Sì, ma solo per quattro gruppi di lavoratori: disoccupati, invalidi, caregivers e usuranti. Se non entri in questi gruppi non si accede all'APE agevolato. E l'anticipo telo paghi tutto di tasca tua. Almeno da quanto mi sembra di capire. Ad ottobre ci saranno maggiori chiarimenti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2016 18:51#31401 da rick
Risposta da rick al topic APE AGEVOLATA!
Ma il nostro Presidente del Consiglio non ha detto che per i pensionandi che avranno una pensione lorda al di sotto dei 1500 euro era senza penalizzazione di sorta presa in carico dallo stato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2016 18:28#31396 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE AGEVOLATA!
Rick bisogna attendere i testi definitivi. Verso metà Ottobre. Per ora si naviga sempre a vista. L'importo minimo sicuramente sarà fissato successivamente ma credo che 1.250 siano sufficienti ad entrare in APE. E' probabile quindi che tu possa accedere all'APE dal prossimo anno ma non so se potrai accedere a quella agevolata. Nell'accordo si specifica che bisogna essere in stato di disoccupazione (e allo stato attuale non so dirti se saranno inclusi anche gli autonomi o solo i dipendenti che hanno esaurito la naspi a cui tu non avevi diritto). Non so dirti di più in quanto bisogna seguire la vicenda e cosa uscirà dal confronto con i sindacati. Segui questo sito ed il forum che nel tempo aggiornerà sulle varie novità in arrivo. Stessa cosa vale per la moglie: se la disoccupazione è intesa in senso ampio cioè con inclusione anche degli autonomi senza più redditi o solo gli ex lavoratori dipendenti che hanno perso il posto di lavoro.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati