× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE AGEVOLATA!

01/10/2016 01:10#31465 da Cristianne
Risposta da Cristianne al topic APE
se l'ape dovesse diventare realtà, bisognerebbe prendere la palla al balzo, ed al compimento dei 63 anni ( a gennaio per il signor paolo rossi), chiedere l'ape su base volontaria tramite domanda di sottoscrizione del prestito e dell'assicurazione in caso di premorienza. CONSIGLIO DI FARE DOMANDA PRESSO UN PATRONATO SERIO DI UN CERTIFICATO DI DIRITTO DI PENSIONE CHE CERTIFICHI ( DA PARTE DELL'INPS) I CTB EFFETTIVI. FATEVI ACCREDITARE IL SERVIZIO MILITARE!

per l'ape agevolata è tutta un'altra storia, perchè è lo stato qui che interviene in prima persona... è questa forma di prestito sarà solo per alcune categorie :disoccupati( sign. rick), lavoratori con lavoro gravoso vedi ilva di taranto, lavoratori con carichi di lavoro dovuti all'assistenza di conviventi con grave disabilità.

ASPETTIAMO CHE TUTTO CIò VENGA MESSO NERO SU BIANCO E NON SIA SOLTANTO FUMO.
Cristianne
Ringraziano per il messaggio: Paolorossi47

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2016 00:25#31464 da Paolorossi47
Risposta da Paolorossi47 al topic APE AGEVOLATA!
Buongiorno, vorrei capirci qualcosa di più con questa fantomatica APE.

HO 62 ANNI E 5 MESI(quindi i fatidici 63 anni li compio fra 7 mesi)

secondo l'INPS io a tutto oggi 30 settembre 2016 ho accumulato 2102 settimane di contributi, pari se non erro ad anni 40, 42
la mia azienda verte in una grave crisi e ritengo opportuno uscire appena possibile.
percepirei una pensione sicuramente superiore a € 1.500.

cosa è consigliabile fare? prendere la palla al balzo e usufruire della'APE? confermate che i requisiti, volendo, li avrei tutti?

nel caso, cosa dovrei fare? iniziare a fare domanda a Gennaio?..perchè immagino che prima di avere il semaforo verde un po' di tempo passerà..o no?

grazie in anticipo
Ringraziano per il messaggio: Cristianne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2016 18:23#31453 da rick
Risposta da rick al topic APE AGEVOLATA!
Il quesito era questo:- APE agevolata. avevo sentito i nostri politici menzionare l'agevolazione senza penalizzazione per coloro che sono disoccupati, mi è stato risposto che trattasi di disoccupati come ex dipendenti e non disoccupati in generale ( io ho dovuto cessare l'attività al 31.12.2010 dopo di che mi sono iscritto all'ufficio dell'Impiego con l'utopia di trovare un impiego) quindi sono ad oggi un disoccupato ex autonomo, cosa che mi escluderebbe. Non solo ma pensavo che avendo dai conteggi fatti dall'INPS una previsione di una pensione lorda di circa 1250 (quindi sotto ai 1500) di avere requisiti per l'APE senza penalizzazione. Faccio presente che ho iniziato a lavorare nel febbraio del 1967 quindi a 15 e 7 mesi quindi precoce. al 31.12.2010 ho maturato 36 anni di contribuzione. Ecco la situazione oltre al fatto che ormai ho le cosi dette pezze al "culo " perdoni la volgarità ma è un detto che mi si addice. Saluti
Ringraziano per il messaggio: Cristianne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2016 18:07#31450 da Cristianne
Risposta da Cristianne al topic APE AGEVOLATA!
Salve rick, mi riformuli il quesito con tutti i particolari così che io possa riflettere un attimo e darle una risposta dettagliata.
Cristianne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2016 16:51#31440 da rick
Risposta da rick al topic APE AGEVOLATA!
Ringrazio ancora della risposta,Le sarei grato se fosse nella possibilità di rispondermi anche al quesito posto all'interlocutore "giorgione" in merito ai disoccupati ( ex autonomi) regolarmente iscritti all'ufficio impiego e disoccupati ex dipendenti Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2016 11:20#31424 da Cristianne
Risposta da Cristianne al topic APE AGEVOLATA!
Ovviamente accanto all'assegno sociale ,seppure parziale ( perché il reddito preso in considerazione è quello coniugale),avendo lei ctb può richiedere anche in anticipo la maggiorazione sociale a scalare per ctb.
Vada in un patronato serio e si faccia spiegare ciò che le ho detto..deve solo pazientare fino ai 65 anni e 7 mesi ,febbraio 2017.
Forza!
Se poi sua moglie, deciderà di chiudere l'attività commerciale al 31dicembre 2016,e ha almeno 5 anni di ctb da commerciante,ed almeno 57 anni,chieda della prestazione indennizzo commercianti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati