× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

03/11/2016 14:22#32255 da gaetano5
Risposta da gaetano5 al topic ottava salvaguardia
buon giorno
sono gaetano5 chiedo almeno rientro quota 96,7
essendo che il 23-maggio-2017 compio 61anni e 40anni,2mesi di contributi
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2016 15:04#32233 da wwwandres
Risposta da wwwandres al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Sig. Nicola,

pensavo che per me la decorrenza fossero 18 mesi e non 21 perchè la legge sulla proroga di altri 3 mesi è stata fatta dopo che la mia ex azienda ha firmato l'accordo, evidentemente mi sono sbagliato.

Mi perdoni se approfitto ancora della sua disponibilità:

Ammesso che approvino l'ottava salvaguardia, purtroppo con moglie mutuo e due figli non potrò vivere di sola aria per altri 19 mesi.

Vorrei capire come mi devo comportare con la mia attività da autonomo, anche se sono poche centinaia di euro al mese mi servono per far quadrare il bilancio familiare.

Le chiedo come e fino a quando l'inps verificherà che i miei guadagni siano al di sotto dei 7500 euro annuali.

Presentando domanda x l'ottava nei termini, l'inps potrà vedere la mia dichiarazione dei redditi 2015 ma per quella 2016 si può arrivare a settembre, non è che dovrò attendere la dichiarazione 2016 prima che approvino la domanda ?

Fino a quando dovrò rispettare il limite dei 7500 euro per non compromettere il diritto alla pensione con l'ottava salvaguardia ?

Sperando che la mia situazione con le sue risposte possa essere di aiuto ad altri, la ringrazio e la saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2016 17:02#32224 da gaetano5
Risposta da gaetano5 al topic ottava salvaguardia
buon giorno
io al compimento del 19annovesimo anno di età ho 9 mesi di contributi. ( non saprei se valgono i tre anni di scuola professionale)
poi i ho lavorato dal 2000 al 2010 con contratti determinati (con agenzie interinali)
poi ho fatto 2 mesi di disoccupazione gennaio e febraio 2011.
poi marzo 2011 assunto dalla ditta dove prestavo lavoro con contratto d'inserimento di 18 mesi
dal 1-marzo-2011 al 31.agosto-2012.
poi assunto a tempo indeterminato 1-settembre 2012 al 4-maggio-2015.
cessando con dimissioni per giusta causa (mancato pagamento)
usufruisco la NASPI dal 18-maggio-2015al28-maggio.2017
cordiali saluti e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2016 15:56#32222 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Buon pomeriggio

scusate se mi intrometto, e' un tema a me caro, in quanto mi trovo nella stessa situazione di Leonardo, e qualche settimana passata Nicola mi aveva tranquillizzato sulla interpretazione di "anche" e cioe' che possono essere considerarti validi i contributi dovuti con la Gestione Commercianti per raggiungere i 40 anni all' interno dei 36 mesi dalla fine della mobilita'.

Ma nel frattempo altri dubbi mi assillano e sono:

1) cessazione dall’attività lavorativa entro il 31 dicembre 2012/2014, solo per la casistica A e' presente questo paletto. Potrei interpretarlo che assolutamente non si deve aver ripreso qualsiasi attivita' lavorativa.

2) negli altri casi vedi il C e' esplicitamente dichiarato che e' possibile accedere alla salvaguardia anche se si e' ripreso a lavorare, l'importante che non sia di tipo indeterminato.

3) Nicola ma sei a conoscenza di casi, che con la 7 salvaguardia hanno avuto la certificazione da parte dell' INPS, avendo coperto i 12 mesi con contributi da P.IVA ?

Grazie e scusate il disturbo anche in un giorno festivo.

Andrea Mancini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2016 15:12#32221 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Signor Gaetano,
possono rientrare nella ottava salvaguardia parte dei lavoratori che appartengono ad almeno una tra queste categorie:
1)lavoratori in mobilità;
2)lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione;
3)lavoratori cessati entro il 31 dicembre 2012, con specifici accordi;
4)lavoratori cessati per risoluzione unilaterale nel periodo 2007-2011;
5)lavoratori che abbiano stipulato contratti a tempo determinato che sia comunque nel periodo 2007-2011;
6)lavoratori che abbiano assistito figli con grave disabilità.

L’appartenenza ad una delle categorie sopra indicate è condizione necessaria per la salvaguardia, ma non sufficiente. Debbono essere poi rispettati altri requisiti che vanno verificati caso per caso.

Lei il 23 maggio 1975 compì 19 anni. Se a questa data avesse avuto almeno 52 settimane di contributi poteva usufruire dell’art. 31 della legge di Stabilità 2017 che riguarda i lavoratori precoci. In questo caso potrebbe andare in pensione con 41 anni e 7 mesi di contributi. Verifichi bene se prima del 1 settembre 1974 ha delle settimane di contributi perché è molto vicino a quelle 52 settimane.
Se lo ritiene utile mi può chiamare venerdì prossimo al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2016 14:46#32219 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Signor Leonardo,

lei ha perfezionato i requisiti ante Fornero il 7 agosto 2016 con decorrenza pensionistica trascorsi 21 mesi cioè 1 giugno 2018.
Deve tenere presente questi due dati perché fondamentali per la sua salvaguardia.
Non poteva far parte della 7 settima salvaguardia né come lavoratore in mobilità perché perfezionava i requisiti dopo periodo richiesto massimo di 12 mesi, né come lavoratore cessato perché la sua decorrenza pensionistica è posteriore al 6 gennaio 2017.

Ma se verrà approvata l’ottava salvaguardia, così come previsto all’art. 34, della legge di Stabilità 2017, che deve essere ancora approvato da Camera e Senato, sicuramente potrà rientrare tra i beneficiari sia come lavoratore in mobilità perché perfeziona entro 36 mesi dal suo termine, sia come cessato perché ha decorrenza pensionistica anteriore alla data del 6 gennaio 2019.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati