× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PRECOCI

19/06/2017 11:23#37860 da giasty
Risposta da giasty al topic PRECOCI
Buongirono,
cmq come dicevo io la domanda per l'accertamento dei requisiti l ho fatta ieri, ora avendo i requisiti già al primo maggio volevo fare domanda di pensione già ad oggi, ma ho chiamato in inps e ne sapeva meno di me, doveva leggere la circolare, poi mi ha detto vada in sede a fare la domanda, ma sulla circolare c'è scritto che le domande vanno fatte via telematica, e lei mi ha detto che per domanda di pensione on line ancora non l hanno inserita, poi nel primo caso aspettando ottobre hai la retroattiva al 1 maggio, nel secondo caso se hai requisiti e la fai subito vai in pensione il primo giorno del mese successivo alla domanda, e gli arretrati?? sembrerebbe nulla...... qualcuno può fare chiarezza, che questi ti finiscono di rincoglionire, chiami loro per avere risposte, ma ti accorgi che sei tu a dargliene a loro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 18:50#37839 da giorgione
Risposta da giorgione al topic PRECOCI
La domanda va fatta quando hai raggiunto tutti i requisiti. Se già li hai la fai subito, contestualmente alla domanda di verifica, altrimenti devi attendere la maturazione dei requisiti. Questo dice la Circolare Inps:

Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione). Nella predetta domanda l’interessato dovrà rendere delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà in cui conferma il permanere dei requisiti e delle condizioni per l’accesso al beneficio, se gli stessi erano già presenti al momento della domanda di riconoscimento, oppure l’avvenuto perfezionamento degli stessi qualora siano stati valutati in via prospettica.

La pensione avrà così decorrenza dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

18/06/2017 18:33#37837 da giasty
buonasera, sto un attimo in confusione, nel senso che ho appena fatto la domanda per l'accertamento dei requisiti, adesso non so se la seconda posso farla già adesso oppure aspettare il 15 ottobre non ho capito bene questa cosa perché in due articoli dicono due cose diverse, e non vorrei sbagliare

06/06/2017 16:21#37466 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PRECOCI
Giasty, siamo a cavallo i decreti attuativi ci sono, adesso ci andrà un mese prima che li pubblicano in gazzetta uff. poi Boeri ha detto che ci mette un giorno x fare le circolari x poter far domanda, sti schifosi dovrebbero vergognarsi tra un mese e mezzo scade il tempo per fare domanda.

Burocrazia sta a mafia.
Ringraziano per il messaggio: giasty

06/06/2017 14:50#37463 da giasty
salve, scusate ma quando sarà possibile fare le domande per precoci se la scadenza è fissata tra poco più di un mese?? ancora non è uscito in gazzetta e non sappiamo nenache quando sarà, l'inps poi si prenderà del tempo inserire moduli e quant altro on line...... qualcuno sa qualcosa di nuovo

27/04/2017 20:12#36620 da giorgione
Risposta da giorgione al topic PRECOCI
Per i precoci non c'è nulla ancora. Prendono tempo e tempo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati