× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

13/12/2014 19:04#11092 da caesar
Risposta da caesar al topic sesta salvaguardia
purtroppo ogni impiegato dell'inps da una interpretazione diversa aala sesta salvaguardia.a me per esempio è capitato che dopo la risposta di giorgione in cui mi assicurava che facendo domanda on line solo all'inps perchè compio 40 anni di contribuzione a giugno 2015 mentre la mobilità mi scade a febbraio 2016,sarei stato salvaguardato anche se la decorrenza della pensione avveniva asettembre 2016,allo sportello inps di cassino un impiegato mi ha detto che secondo lui che la sesta salvaguardia è solo un prolungamento della seconda e della quarta e che comunque sarei rientrato solo se la decorrenza (e non il requisito 40 anni)avveniva entro il periodo di mobilità.e ancora non avendo fatto io a suo tempo domanda ne per la seconda ne per la quarta (ma solo per la terza) adesso rimango tagliato fuori.Mi sono recato allora presso il patronato enac dove in dieci minuti mi hanno elaborato la domada di pensione in salvaguardia(legge 147/2014)on line dicendomi però di non essere sicuri della giusta interpretazione della legge per quanto riguarda noi esodati in mobilità fino al 2016.è mai possibile che grazie all'incapacitàdei vari governi migliaia di poveri disgraziati come me usciti dal mondo del lavoro non per propria scelta da tre anni non riescano piu a dormire tranquilli non avendo la certezza del domani dopo 39 anni di contribuzione e 59 anni di età.praticamente non serviamo piu ne al mondo del lavoro perche anziani ne a quello dei pensionati perchè non vecchi.grazie dell'attenzione al mio sfogo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2014 10:21#11063 da gallotti
Risposta da gallotti al topic boicottaggi a 6° salvaguardia
Visto che di serio è rimasto solo questo nostro forum, volevo segnalare tutta una serie di boicottaggi alla 6°salvaguardia e contro gli esodati tutti.
Dichiarazioni del commissario straordinario dell'Inps che dice che gli esodati sono solo un tormentone e non esistono.
Modulistica Inps per la 6°salvaguardia inesistente. Con mille problemi ed incongruenze è possibile fare solo le domande "on line". Allora non si capisce la distinzione fra domanda di pensione "automatica" legata alle domande di salvaguardia automatiche "on line" e quella manuale che dovrebbe essere legata ad una procedura di domande con modelli cartacei da inviare manualmente. Problemi a gran parte dei patronati sia sulla modulistica che sulle procedure automatiche.
Caselle delle DTL, per esempio quella dedicata di Roma, dove non è possibile inviare le domande perchè risultano piene e gli invii non vanno a buon fine.
Credo che molti esodati siano all'oscuro di tutto ciò e rischino seriamente di pensare che le loro domande siano partite mentre non sono andate a buon fine.
I termini di presentazione stanno per finire, tolte le feste, solo 10 giorni lavorativi al termine di scadenza del 5 gennaio 2015.
Invito tutti i lettori del forum, chiaramente esodati come me, di denunciare in tutte le sedi quanto sopra. Particolare evidenza per gli esodati di Roma impossibilitati all'invio delle domande alla relativa DTL per casella di posta piena.
Un abbraccio a tutti

10/12/2014 23:07 - 10/12/2014 23:12#10976 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic sesta salvaguardia discussione unificata
Ho presentato la domanda per la SESTA presso il Patronato INAS,che l' ha inviata alla DTL tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.Ho chiesto,dopo qualche giorno,fotocopia della ricevuta di ritorno,ma mi è stata consegnata la ricevuta compilata al momento della consegna.Secondo voi,devo tornare al Patronato per richiedere la fotocopia della ricevuta di ritorno o basta la fotocopia che mi è stata consegnata?La ricevuta di ritorno mi dà la possibilità di avere dei dati che mi potrebbero servire....GRAZIE per la risposta.
P.S.
Non vorrei che magari l'istanza sia stata inviata tramite raccomandata semplice!!!
La cosa mi mette in agitazione perchè tra le modalità di invio non c'è la raccomandata semplice!!!

08/12/2014 18:25#10925 da giorgione
Risposta da giorgione al topic sesta salvaguardia
Paolo mi introduco per precisare che da indicazione Inps di Mestre l'interpretazione che loro danno è che la finestra dei 12 mesi successivi al termine dell'indennità di mobilità si riferisce alla maturazione del solo requisito contributivo.

Quindi questo ulteriore periodo può interessare:
1) coloro che non hanno i 40 anni di contributi al termine dell'indennità di mobilità ordinaria (e che quindi con i volontari li raggiungono entro i 12 mesi successivi);
2) coloro che hanno 61 anni e 3 mesi di età al termine della mobilità ordinaria ma non i 35 anni di contributi (e che parimenti a quanto sopra detto raggiungono con i volontari i 35 anni di contributi entro i 12 mesi successivi alla mobilità).

Ciascuno è poi libero di dare la sua interpretazione (l'inps nel messaggio 8881/2014 ha sorvolato sul punto rimandando genericamente alla quinta salvaguardia). Concordo, infatti, che la norma è stata assolutamente mal scritta lasciando aperta la possibilità di una interpretazione diversa ed estensiva. Che anche me farebbe piacere.

In breve, concordo con Pablito: fai domanda e metti al corrente il forum circa il suo accoglimento. Non c'è altra strada se non verificare con i fatti il comportamento dell'Inps.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

08/12/2014 18:18#10922 da Bubu1
Risposta da Bubu1 al topic sesta salvaguardia
Pablito
Concordo pienamente
Ciao Paolo

08/12/2014 17:45 - 08/12/2014 17:47#10918 da cochise
Risposta da cochise al topic sesta salvaguardia
Paolo, chiarito che ritengo che ne tu ne io siamo due stupidi , credo che i, legislatori, con l'aiuto del braccio armato (inps) , siano stati bravi a trasmettere un messaggio che chiaramente non chiarisce nulla.
Continuare la discussione tra te e me non porterebbe ad alcuna soluzione definitiva e chiarificatrice per l'interesse della tribù.
Quindi in attesa che ci siano altri contributi alla discussione, e tra i primi auspico quelli di Giorgione e Renato, il segnale da dare agli interessati è:
1) fare domanda di salvaguardia
2) fare domanda di autorizzazione per la contribuzione volonatria , mirata a raggiungere i requisiti, che , spero la discussione possa meglio chiarire.

Il terzo passaggio, cioè il versamento dei contributi, posto temporalmente più avanti, mi auguro che avvenga solo in presenza di una certezza di salvaguardia.
Questo perchè, in molti casi si richiederebbe un ulteriore impegno economico a persone che sono già prive di qualsìasi ammortizzatore sociale.

Credo che su questo modus operandi possiamo concordare tu , io e la tribù.
ciao enrico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati