SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 68
giorgione ha scritto: Ciao Pizza. La procedura a cui ti riferisci è contenuta nel messaggio inps 8838/2014.Si dice chiaramente che anche chi è "tenuto al passaggio" in DTL può fare online domanda di pensione al fine di accelerare le pratiche. Non essendo un obbligo non viene eseguita da tutti i patronati.
Carissimo GIORGIONE,ho letto il messaggio Inps 8838/2014,ma per me che a stento gestisco il computer è difficile comprendere i meccanismi di invio di questa richiesta di verifica del diritto a pensione! Depongo le armi ed eventualmente mi rivolgerò al Patronato Inas che mi ha assistito nella compilazione dell'istanza di salvaguardia.In ogni caso,come da te chiaramente specificato,non è un passaggio obbligatorio....ma poiché servirà ad accelerare l'iter delle pratiche,RITIENI CHE SIA MEGLIO FARLA?Un abbraccio e tantissime scuse per il disturbo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- fortezza
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
colgo l'occasione per augurarti Buone Feste
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1220
P.S. non è per cadere con due piedi a terra perchè da quando ho sostituito entrambi i giunti (le anche) posso ballare anche su una gamba sola.
un abbraccio Giorgione
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1220
Posso esprimere solo il mio pensiero:
cos'è la domanda di salvaguardia?
Risposta, una istanza ad un terzo (inps &/o DTL) che deve verificare se ho tutti i requisiti previsti dalla legge.Infatti quando le domande saranno lavorate, sulla richiesta che risulterà in "richieste presentate" (menù prestazioni) ci sarà indicato lo slogan identificativo della legge di riferimento (214/2011--- 135/2012,---228/2012---124/2013----147/2013 e, dulcis a sott 147/2014) e la frase "Verifica diritto a pensione"
Ora mi chiedo e vi chiedo cosa può significare
DOMANDA DI VERIFICA DIRITTO A PENSIONE
Posso sbagliare ma mi sa tanto di lavoro a cottimo ....più domande faccio +..........
cioè un doppione che serve solo ad annerire ulteriormente i cieli e creare disturbi ai segnali di fumo ca già c'è vo a man e Dio p'appiccià o fuoco (dal greco arcaico "è già difficoltoso accendere il fuoco")
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- Milena1957
-

- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 19
pizzaconpatate ha scritto: Ciao Virus,anch'io ho presentato istanza per la SESTA tramite Patronato(INAS),ma non mi hanno fatto presentare domanda di VERIFICA del DIRITTO a PENSIONE...mah! Possibile che ad un Patronato sfuggano certe cose?Francamente non so come fare e aspetto che qualche MODERATORE mi delucidi e mi aiuti....prima di tornare al Patronato!!! Ti ringrazio per il tuo contributo e ti auguro una buona
serata
x Pizzaconpatate
Prova a leggere questo messaggio Inps 8838 per quanto riguarda la domanda di verifica al diritto pensione per sesta salvaguardia
Ciao Milena
www.cgil.it/Archivio/PolitichePrevidenzi...838_del_18.11.14.pdf