× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

18/12/2014 22:13#11331 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

giorgione ha scritto: Ciao Pizza. La procedura a cui ti riferisci è contenuta nel messaggio inps 8838/2014.Si dice chiaramente che anche chi è "tenuto al passaggio" in DTL può fare online domanda di pensione al fine di accelerare le pratiche. Non essendo un obbligo non viene eseguita da tutti i patronati.

Carissimo GIORGIONE,ho letto il messaggio Inps 8838/2014,ma per me che a stento gestisco il computer è difficile comprendere i meccanismi di invio di questa richiesta di verifica del diritto a pensione! Depongo le armi ed eventualmente mi rivolgerò al Patronato Inas che mi ha assistito nella compilazione dell'istanza di salvaguardia.In ogni caso,come da te chiaramente specificato,non è un passaggio obbligatorio....ma poiché servirà ad accelerare l'iter delle pratiche,RITIENI CHE SIA MEGLIO FARLA?Un abbraccio e tantissime scuse per il disturbo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2014 18:52#11324 da fortezza
Risposta da fortezza al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Giorgione,
colgo l'occasione per augurarti Buone Feste

18/12/2014 18:41 - 18/12/2014 18:44#11321 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
C'è sempre da imparare....però la vedo un ulteriore affollamento perchè poi la annullano e ne aprono un'altra d'ufficio.

P.S. non è per cadere con due piedi a terra perchè da quando ho sostituito entrambi i giunti (le anche) posso ballare anche su una gamba sola.

un abbraccio Giorgione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

18/12/2014 18:31#11318 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Pizza. La procedura a cui ti riferisci è contenuta nel messaggio inps 8838/2014.Si dice chiaramente che anche chi è "tenuto al passaggio" in DTL può fare online domanda di pensione al fine di accelerare le pratiche. Non essendo un obbligo non viene eseguita da tutti i patronati.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

18/12/2014 18:27 - 18/12/2014 18:28#11317 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Non vi aspettate un chiarimento da me, magari da Giorgione.
Posso esprimere solo il mio pensiero:
cos'è la domanda di salvaguardia?
Risposta, una istanza ad un terzo (inps &/o DTL) che deve verificare se ho tutti i requisiti previsti dalla legge.Infatti quando le domande saranno lavorate, sulla richiesta che risulterà in "richieste presentate" (menù prestazioni) ci sarà indicato lo slogan identificativo della legge di riferimento (214/2011--- 135/2012,---228/2012---124/2013----147/2013 e, dulcis a sott 147/2014) e la frase "Verifica diritto a pensione"

Ora mi chiedo e vi chiedo cosa può significare
DOMANDA DI VERIFICA DIRITTO A PENSIONE

Posso sbagliare ma mi sa tanto di lavoro a cottimo ....più domande faccio +..........
cioè un doppione che serve solo ad annerire ulteriormente i cieli e creare disturbi ai segnali di fumo ca già c'è vo a man e Dio p'appiccià o fuoco (dal greco arcaico "è già difficoltoso accendere il fuoco")

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: rendy56

18/12/2014 17:51#11316 da Milena1957
Risposta da Milena1957 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

pizzaconpatate ha scritto: Ciao Virus,anch'io ho presentato istanza per la SESTA tramite Patronato(INAS),ma non mi hanno fatto presentare domanda di VERIFICA del DIRITTO a PENSIONE...mah! Possibile che ad un Patronato sfuggano certe cose?Francamente non so come fare e aspetto che qualche MODERATORE mi delucidi e mi aiuti....prima di tornare al Patronato!!! Ti ringrazio per il tuo contributo e ti auguro una buona
serata

x Pizzaconpatate
Prova a leggere questo messaggio Inps 8838 per quanto riguarda la domanda di verifica al diritto pensione per sesta salvaguardia
Ciao Milena

www.cgil.it/Archivio/PolitichePrevidenzi...838_del_18.11.14.pdf
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati