× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

14/03/2015 13:37#14640 da beba
Risposta da beba al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Saluti a tutti , vorrei capire se per "requisiti maturati" intendete "i requisiti per il pensionamento sono raggiunti ..." come dal programma o intendete la decorrenza della pensione? In base allo strumento di verifica della VI° io avrei raggiunto i requisiti ad agosto 2012 (ma non avevo fatto la domanda per la quarta) con decorrenza della pensione "non prima del 6/11/2014". Anche a me risulta "giacente" sul sito ma qualcosa si è mosso perché mi è appena pervenuta una lettera dall'INPS indirizzata anche alla mia amministrazione con la richiesta del modello PA/04 "per sistemazione posizione assicurativa per personale potenzialmente salvaguardato art.2 comma 1 L.147/2014 " E' arrivata anche ad altri questa richiesta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2015 09:41#14633 da nadiaz
Risposta da nadiaz al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
ciao Pizza, ho fatto quanto mi hai suggerito, ho inserito i dati e ora ho visualizzato il n. di protocollo di 13 cifre ( web-dom come la IV salvaguardia) e mi dice nella casella STATO "giacente" è tutto nella norma GRAZIE
ps.
ho i requisiti maturati da ottobre 2013, ormai l'ansia ha preso il sopravvento

14/03/2015 00:20#14630 da renatofa
Risposta da renatofa al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pizza,
la mia era solo una battuta, perchè solo questa sera ho scoperto che la Gnecchi è una dipendente INPS, ovvero lo è stata fin dal 1973.

Venendo alla richiesta, posso dirti che personalmente e per i casi che ho seguito l'INPS
nel caso dell'impossibilità di lavorazione della pratica - mancanza di requisiti specifici, carenza documentale etc. utilizza la dicitura “chiusa senza esito”.

Mentre la dicitura "Archiviazione" non è altro che l'immissione della domanda nel sistema informatico.

Ovviamente, quanto sopra, non è sicuramente una certezza, ma bensì una lettura personale supportata solo da qualche esperienza di confronto, senza trascurare che, sul territorio italiano, ci sono diverse Direzioni Inps e non tutte operano allo stesso modo ed in perfetta sintonia.

L'unico suggerimento che posso darti, e che a mio modo di vedere viene viene poco utilizzata, è quella di contattare di persona l'URP -Ufficio Relazioni Pubblico - che si trova in tutte le Sedi provinciali Inps; portando tutta la documentazione d'interesse, riferire i fatti specifici, i nomi di eventuali interlocutori sempre Inps, e contestare le carenze, nonché "pretendere" spiegazioni chiare ed intellegibili a tutti i comuni mortali.

Di nuovo buona notte.

renato

13/03/2015 23:16#14629 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X Renato
Tu scherzi...io sono mooolto confusa!
Mi traduci in Italiano "archiviazione" e "chiusa senza esito"?
Ma questi sono andati a scuola dell'obbligo?
Attendo risposta chiarificatrice e possibilmente confortante.

13/03/2015 23:05#14628 da renatofa
Risposta da renatofa al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pizza,

Ma 'sti signori che fanno questo lavoro che lingua parlano?

potresti provare a chiederlo a caso ad "una" Onorevole come la Maria Luisa Gnecchi, che era (è) dipendente dell'Inps, tanto il modo e la "lingua di esprimersi" non è diverso, tanto-meno sull'affidabilità delle promesse fatte, ma forse nello specifico saprà risponderti.

Ti auguro una buona notte.

renato

13/03/2015 23:02#14627 da cherie
Risposta da cherie al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
"chiusa senza esito" perché dovrà essere ancora verificata la posizione utile x la pensione? (Visto che dovranno predisporre delle graduatorie...) o equivale a quello che trovo scritto io "GIACENTE"... ?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati