× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

16/02/2015 21:19#13396 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X GIORGIONE...ma anche per PABLITO,ENRICO,RENATO....

Sono stata al Patronato,dal quale ero stata invitata per fare la richiesta della verifica del diritto a pensione.Mi ha ricevuto una persona gentilissima e disponibilissima,che senza farmi aspettare mi ha fatto il tutto.Quasi sulla via di casa,ad un semaforo rosso guardo la ricevuta di presentazione di domanda on line: Tipo di richiesta...LAVORATORI IN MOBILITA'.AUTOMATICA.Torno al Patronato per chiarimenti(io avevo presentato istanza per la sesta come fruitrice di permessi 104) e la stessa persona,sempre gentilissima,inoltra una seconda richiesta:LAVORATORI IN CONGEDO O BENEFICIARI legge 104/92.MANUALE.Ho chiesto spiegazione sulla prima domanda e mi ha risposto che non succede niente se ne ho inviate due e che l'INps invierà sia a me che al Patronato una comunicazione in cui specifica che io,non essendo una lavoratrice in mobilità,non posso usufruire della salvaguardia della categoria!!!! Un giudizio sulla situazione che si è venuta a creare e su eventuali problemi che potrebbero sorgere in seguito a questo inconveniente mi tranquillizzeranno!!!! Ma non si poteva annullare la prima domanda,visto che era errata?Grazie di cuore per la risposta....che colpa ne ho se capitano tutte a me?Forse sono la sorella di Fantozzi e non lo so!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2015 20:12#13394 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
senz'altro Gallotti, appena ho delle novità le posto, ma per ora è tutto fermo. Io non ho mai telefonato ma tutti i giorni guardo se la mia domanda di pensione a seguito salvaguardia, si modifica, ma per il momento è sempre con la dicitura "trattazione in prima istanza" e la data decorrenza 1/2/2015, ma non so se la data la mette il programma in automatico visto che io l'ho presentata il 2/1/2015. Boh!
L'istanza invece di salvaguardia lettera "B", è già stata chiusa con si, se rientra negli ammessi.

16/02/2015 19:43#13392 da gallotti
Risposta da gallotti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
x Thereine 2000

teniamoci aggiornati su questo bellissimo forum, tu avendo decorrenza febbraio dovresti aver già ricevuto la certificazione, io ho decorrenza 1 marzo 2015 e puoi leggere il mio precedente intervento su quanto mi è stato detto in una telefonata ricevuta direttamente dall'Inps della mia sede.
Chi vede prima la certificazione faccia un fischio!!!

16/02/2015 17:03#13391 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Therein purtroppo non so garantire nulla riguardo alle modalità di definizione della salvaguardia da parte dell'Inps. Solo Nori può dare una risposta a queste problematiche.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

16/02/2015 10:17#13366 da gallotti
Risposta da gallotti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
MI associo a Thereine 2000, stessa situazione, già fatta domanda di pensione, decorrenza 1 marzo 2015. L'Inps mi ha confermato che è tutto ok. MI hanno anche detto che l'Inps paga il mese successivo alla decorrenza, quindi ad aprile avrò la pensione di aprile più gli arretrati di marzo. Questo con una telefonata esattamente 1 mese fa. Nel frattempo ancora niente certificazione e l'ansia riprende a salire.
Sono concorde con Thereine per le tipologie a) e b) sanno tutto e di più di noi.
Vedrete che alla fine queste tipologie avranno una capienza notevole e avanzeranno migliaia di posti. Nella precedente salvaguardia 3000 salvaguardati su ben 12000 posti, 9000 ancora disponibili.
Quindi, perchè fare ancora soffrire persone che hanno pagato con anni della loro vita e oggi sono alla fame?
Quale gioco sadico? Quanto dobbiamo ancora pagare? Ci siamo in molti ammalati, molto ci hanno lasciato, quale Stato civile si comporta così?
Dico che ora è veramente troppo, che questa sia la settimana delle certificazioni perchè se no lo scandalo è ancora più grande.
Vi preghiamo tutti di chiedere all'Inps lo stato DEFINITIVO delle cose.
Perchè le tipologie a) e b) poche migliaia di persone debbono ancora aspettare. Le nostre graduatorie le conoscono da almeno 3 anni!!!

16/02/2015 02:48#13365 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Chiedo conferma di quanto sto per scrivere.
I profili interessati alle DTL, devono attendere che tutte le DTL finiscano il loro lavoro, prima che Roma possa iniziare a stilare le graduatorie. (per esempio sappiamo che la DTL di Milano e varie Lombardia) sono in ritardo con la lettera "C", (perché inizialmente avevano dato una lettura restrittiva della normativa).
Ma i profili interessati solo da INPS, cioè ad esempio lettera "A" e lettera "B", devono aspettare anche loro che le DTL finiscano il lavoro? Non essendoci il discorso dei vasi comunicanti, l'INPS, che per esempio, per la lettera "B", contributori volontari, sa vita morte e miracoli di noi, non ha già in mano tutti i dati per stilare le graduatorie per queste tipologie, in sostanza mobilitati e contributori volontari? Io ho la decorrenza 1/2/2015, (Fpld) già apparsa come data nella mia domanda di pensione a seguito 6a salvaguardia ora giacente in prima istanza, e ho la dicitura "si, se rientra negli ammessi", nell'istanza già chiusa presentata per la lettera "B" direttamente sul sito INPS. Chiedo questo non per arrivare prima degli altri, ma perché con i soldi sono arrivato alla canna del gas.

Mi rendo conto che purtroppo questi dubbi sono gli stessi che hanno avuto tutti gli altri esodati prima, con tutte le salvaguardie precedenti, e che, speriamo, si ripeteranno, con una settima definitiva, per quelli rimasti fuori dalle prime 6.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati