× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Certificazione dei requisiti e Domanda di Ape Sociale in contemporanea.

30/09/2017 09:02#41880 da Angel52

ricoc ha scritto: Se erano contributi da cassa integrazione o mobilità avevano valore x il diritto.

2.1 Valutazione del requisito contributivo mimino per l’accesso all’APE sociale.

Ai fini del perfezionamento dell’anzianità contributiva minima (dei 30/36 anni) richiesta per l’accesso al beneficio si tiene conto di tutta la contribuzione versata o accreditata, a qualsiasi titolo, nella o nelle gestioni rientranti nell’ambito di applicazione della norma. I periodi contributivi coincidenti sono valutati, a tal fine, una sola volta (articolo 2, comma 2, del decreto).
Sempre più perplesso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2017 08:01#41528 da ricoc_61
Se erano contributi da cassa integrazione o mobilità avevano valore x il diritto.
Ringraziano per il messaggio: Angel52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2017 22:47#41522 da Angel52

Nicola54 ha scritto: Angel,
nel mio precedente messaggio le avevo scritto che sono necessarie almeno 1.560 settimane utili al diritto, mentre lei, da quanto scrive ne ha 1.527.
Se controlla nelle 40 settimane a destra c'è la nota 3.
Se controlla in basso nell'estratto contributivo che ha inviato nella legenda è specificato che quelle settimane non sono utili al diritto.
Mi faccia sapere.


Quindi sono fuori per 33 settimane.
Ero convinto che quelli della disoccupazione erano contributi validi.
Davvero deluso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2017 18:19#41514 da Nicola54
Angel,
nel mio precedente messaggio le avevo scritto che sono necessarie almeno 1.560 settimane utili al diritto, mentre lei, da quanto scrive ne ha 1.527.
Se controlla nelle 40 settimane a destra c'è la nota 3.
Se controlla in basso nell'estratto contributivo che ha inviato nella legenda è specificato che quelle settimane non sono utili al diritto.
Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2017 15:18#41510 da Angel52
Il trimestre di inoccupazione dopo la disoccupazione è stato rispettato,come può vedere dall'allegato prospetto contributivo.

Contributi utili: 1567 settimane per la misura, 1527 settimane per il diritto.
1527+40 Disoccupazione: 1567

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2017 14:15#41509 da Nicola54
Angel,
lei scrive:
''Io dal 2007 non ho trovato più lavoro,ma per 5-6 volte ho accompagnato mio figlio,che per arrotondare faceva delle "Comparsate" in programmi tv... A cui ho preso parte anche io.Tanto è vero che ho dei contributi nella Gestione lavoratori spettacolo e sport, ex Enpals''.
__________________________________________________________

Dovrebbe precisare la data in cui ha terminato di percepire l'indennità di disoccupazione e se ha accompagnato suo figlio entro i tre mesi successivi a questa data.
Ai sensi del messaggio INPS n. 2884 del 11 luglio 2017 il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione non può essere interrotto/sospeso da una eventuale rioccupazione anche solo per un giorno.
Mi faccia sapere e controlli anche le settimane di contributi come le ho scritto nel messaggio precedente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati