× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

14/01/2019 10:29#58071 da Mat959
Risposta da Mat959 al topic QUOTA 41

Side ha scritto: A beneficio dei futuri "Precoci" rendo disponibile il lungo cammino da percorrere...buona fortuna a tutti !

Edit:
dato il veloce procedere delle pagine nella discussione "quota 41 lavoratori precoci"
i file della guida contenuti nel presente messaggio, causa una loro futura difficile individuazione, sono stati rimossi.
Per attualizzarli e renderli nuovamente disponibli, potrete formularmi una richiesta esplicita...un saluto a tutti.

era molto utile per i nuovi pensionandi infatti leggendo la guida si puo' capire i vari passaggi per esempio la miaa domanda di pensione risulta ancora in lavorazione nel fascicolo previdenziale del cittadino mentre su MyInps non c'e' traccia Grazie Side
L'Argomento è stato bloccato.
14/01/2019 09:55 - 14/01/2019 09:58#58067 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

Side ha scritto: Ricoc,
te l'ho detto più volte, ringraziamo la nostra buona stella...
il tuo trimestre di inoccupazione è scaduto filo filo il 23 dicembre mi sembra,
ed io lo scorso anno ho perfezionato il requisito contributivo il 18 dicembre....

se non fosse stato così, ci aspettava il salto nel buio....:woohoo:

Si è vero, ti chiedo un po di comprensione x un "povero pensionato", giacché tu hai

pazienza da vendere :) :cheer:

Correggimi , se perfezionavo i tre mesi nell'anno seguente avrei percepito la pensione ad agosto /settembre 2019 con rispettivi arretrati .
14/01/2019 09:20 - 14/01/2019 09:22#58066 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Ricoc,
te l'ho detto più volte, ringraziamo la nostra buona stella...
il tuo trimestre di inoccupazione è scaduto filo filo il 23 dicembre mi sembra,
ed io lo scorso anno ho perfezionato il requisito contributivo il 18 dicembre....

se non fosse stato così, ci aspettava il salto nel buio....:woohoo:

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
14/01/2019 09:08#58065 da ricoc_61
Perfetto,OK!
14/01/2019 08:45 - 14/01/2019 08:54#58064 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Sintetizzo riferimenti relativi alla Circolare Inps n.99 del 16/06/2017 par. 5.1
Condizioni per l’accesso al beneficio da parte di lavoratori in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604:

1) domanda di riconoscimento delle condizioni:
al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti (art.1, comma 199, lettera a, legge n. 232 del 2016)
> il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i centri per l’impiego)
> abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

2) domanda di accesso al beneficio:
Possono invece essere valutati in via prospettica, e comunque maturati entro la fine dell’anno in corso al momento della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio:
> il requisito contributivo
> il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione

Quindi se maturati anche i requisiti indicati al punto 2 entro l'anno in cui si presenta istanza per il riconoscimento delle condizioni:
contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio
(domanda di pensione)

Secondo l'interpretazione che potrei dare, verrebbe meno il requisito dei 3 mesi di inoccupazione maturati entro la fine dell'anno. Quindi la possibilità di presentare domanda slitterebbe all'anno successivo dopo avere perfezionato il requisito dei 3 mesi di inoccupazione

The dark "Side" of the moon
13/01/2019 17:18#58050 da ricoc_61

Side ha scritto: Ricordando che il requisito fondamentale per accedere al beneficio è la cessazione del rapporto di lavoro, per le domande (se certo di possedere i giusti requisiti di legge) potranno essere fatte contestualmente dal giorno successivo il termine della prestazione di disoccupazione, dato che i tre mesi di inoccupazione possono essere valutati in via prospettica se maturati entro l'anno in cui si presenta l'istanza.

Side, toglimi questo dubbio, se i tre mesi di inoccupazione sono in via prospettica e cadono a cavallo di fine anno la domanda dovrebbe essere valida , sapendo che i requisiti dei 41 anni cascano nell'anno del inoltro domanda, come la fine naspi.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati