× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

13/01/2019 11:32 - 13/01/2019 11:39#58043 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Ricordando che il requisito fondamentale per accedere al beneficio è la cessazione del rapporto di lavoro, per le domande (se certo di possedere i giusti requisiti di legge) potranno essere fatte contestualmente dal giorno successivo il termine della prestazione di disoccupazione, dato che i tre mesi di inoccupazione possono essere valutati in via prospettica se maturati entro l'anno in cui si presenta l'istanza.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
13/01/2019 11:00#58039 da karl
Risposta da karl al topic QUOTA 41
Grazie per le risposte.
Procedo come mi hai detto , visto che anche nel mio caso sono certo per il diritto e avendo 41 anni e 9 mesi di contributi sono certo anche per la pensione.
13/01/2019 10:47#58036 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Karl, io personalmente ho fatto la prima online da me perché più semplice , la seconda cioè la vera e propria domanda di pensione x accedere al beneficio lo fatta fare dal patronato, comunque , da circolare inps si possono fare contestualmente cioè assieme 1/2 gg. Dopo aver finito la naspi. Chiedi all’inps Ultimo giorno che sei in naspi.

Io le ho fatte tutte e 2 assieme perché ero certissimo di avere i requisiti, senza aspettare la lettera unicarpe x il riconoscimento dei requisiti e dove ti scrivono la data utile x andare in pensione senza differimento.

Ripeto devi assolutamente finire la disoccupazione altrimenti ti rigettano la domanda è dovrai inoltrare un’altra.

Per il resto io ho fatto richiesta anche x l’ultimo rateo della naspi ma , non c’era bisogno.
13/01/2019 10:18#58034 da karl
Risposta da karl al topic QUOTA 41
Buongiorno Ricoc_61, ti faccio i miei auguri per una lunga e felice pensione.
Poi ti chiedo , visto che più o meno stò facendo la stessa tua trafila , se al termine della Naspi la domanda per il riconoscimento del diritto a precoce e la domanda di pensione si possono fare assieme e se per l'ultimo mese di Naspi devo fare online la richiesta di sblocco del pagamento.
Grazie
13/01/2019 08:47#58033 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
NO, non visualizzo ancora ciao Ricoc
12/01/2019 22:29#58031 da vincenzo42
Risposta da vincenzo42 al topic QUOTA 41
Buona sera a tutti.
Ciao Ricoc recuperato adesso il modello TE08 in CEDOLINO PENSIONE E SERVIZI COLLEGATI. Prova anche tu a dare un'occhiata al sito. Saluti
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati