× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione fine mobilita'

01/02/2020 18:11#67115 da clagar
Risposta da clagar al topic Calcolo pensione fine mobilita'

Gianni ha scritto: Buongiorno, sono una ex dipendente del settore elettrico esodata. Dopo 3 anni di mobilità ho percepito la pensione. Nel leggere le discussioni in questo forum e fatto qualche calcolo mi sto rendendo conto che, forse, non sono stati inseriti i ratei della 13 ^e della 14^. Potete indicarmi un professionista che mi possa fare i conteggi? Grazie per l'aiuto


Salve, anch'io sono un ex dipendente di un'azienda elettrica e sono stato in mobilità per tre anni. Da ottobre 2019 sono in pensione.
Mi accorsi fin da subito che i contributi figurativi accreditati nel Fondo Elettrici erano mancanti di 13^ e 14^ mentre quelli accreditati nell'AGO erano esatti. Questo significa che la parte retributiva della pensione viene ridotta.
Cochise, al quale inviai la documentazione, mi confermò l'esistenza dell'anomalia.
Ho inolrtato una domanda di ricostituzione che però è stata rigettata alla velocità della luce dopo appena 15 giorni. Ho fatto quindi un ricorso amministrativo ed attualmente è in esame.
Sono convinto che anche questo verrà respinto e quindi mi toccherà fare il ricorso giudiziale.
Hai qualche ex collega che ha riscontrato lo stesso problema?
Teniamoci informati. Se vuoi scrivermi la mia email è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2020 16:33#67112 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Ti ringrazio moltissimo. Ti ho inviato la documentazione. Buon pomeriggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2020 12:52#67100 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Non amo definirmi un professionista ma solo uno che ama parlare anche con i numeri ed abbastanza conoscitore delle modalità di calcolo dei fondi speciali, per i quali ho fatto circa 1500 calcoli.
Inviami il prospetto di liquidazione inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò fugare i tuoi dubbi.
Adesso arriva la mazzata: purtroppo devo dirti che la tariffa 2020 è stata agganciata all'anno bisestile e quindi il costo è 29,i giorni di febbraio-28 quelli usuali di febbraio - 1= 0...anzi, per essere pignolo, 0,00

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2020 12:43#67099 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Buongiorno, sono una ex dipendente del settore elettrico esodata. Dopo 3 anni di mobilità ho percepito la pensione. Nel leggere le discussioni in questo forum e fatto qualche calcolo mi sto rendendo conto che, forse, non sono stati inseriti i ratei della 13 ^e della 14^. Potete indicarmi un professionista che mi possa fare i conteggi? Grazie per l'aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2018 18:52#49637 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione fine mobilita'
Credo, non sono sicuro, che la domanda si possa fare in anticipo ma non ne vedo la necessità considerando che ci sono tre mesi per pagare.
Fammi sapere se ti dicono qual'è la circolare.
La strategia migliore è quella di fare arrivare tante frecce (pec) alla direzione centrale pensioni in modo da sollevare un pò di polverone.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2018 17:56#49634 da clagar
Risposta da clagar al topic Calcolo pensione fine mobilita'

cochise ha scritto: E' vero quanto dici e quindi la quota A, che è la più importante, non dovrebbe subire riduzioni.
Ci sarà una riduzione della quota B che per te credo si limiti all'anzianità 1993-:-1995 e quindi poca roba ed una altra piccola riduzione sulla quota contributiva.
Però è il principio che conta.
In primis occorre farsi dire qual'è questa fantomatica circolare, io non credo che esista., perchè spesso confondono la gazzetta dello sport con le circolari ed i messaggi.
La legge di riferimento è la 183/2010 art 40 e non possono inventarsi qualcosa contro legge.
E poi arrendersi per evitare delle noie non è nel mio modus operandi e poi bisogna pensare anche a chi i 7 o 6 mesi di CV non deve versarli e sarebbe notevolmente danneggiato, è sempre lo spirito della Tribù che conta non quello del singolo, riflettici
Credo che possiate fare fronte comune come abbiamo fatto noi telefonici sia per la rivalutazione sia perchè non rapportavano al mese intero la retribuzione nel caso di licenziamento il giorno 30 dicembre.
Il guerriero che si stacca dalla Tribù è sconfitto in partenza...Cochise


Cochise, sto sempre sul "pezzo" e sto dando una mano ai miei ex colleghi già in pensione dopo la mobilità. Nessuno si era accorto di questa mancanza sui contributi e stiamo interessando i patronati sulla questione. Ho lanciato l'allarme qualche mese fà dopo essermi accorto del problema visibile purtroppo solo dal CARPE e sto stilando fior di documenti per dimostrare anche ai diretti intressati che la loro pensione non è stata calcolata come dovrebbe. La mia situazione particolare, a differenza degli altri colleghi, è quella dei versamenti volontari che in un primo momento l'avevo considerata penalizzante ma a questo punto credo che non lo sia affatto. In ogni caso, se si dovesse formare un gruppo per portare avanti la causa, sarei felice di farne parte. Al momento però, espormi singolarmente per un problema che forse tutto sommato non è affatto, solo per vedere un numeretto aumentare sull'estratto conto previdenziale, non mi sembra una buona idea.

Ma, sempre in merito ai versamenti volontari, volevo chiederti se ritieni opportuno fare già da adesso la domanda opure aspettare che termini la mobilità. Manca ancora poco più di un anno. Alcuni dicono che il patronato non accetta di fare la domanda prematuramente e consigliano di farla personalmente dal sito INPS. Sembra che farla il prima possibile possa fungere da salvaguardia in caso di modifica in peggio della legge pensionistica.
Cosa mi consigli di fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati