× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione e compatibilita' AIO

30/05/2023 19:28#77312 da trasciatti
Risposta da trasciatti al topic Isopensione e AIO
Grazie, comunque stamattina avevo mandato una richiesta di rinuncia ad assegno nel caso me lo avessero dato, forse mi sono dato la zappa sui piedi da solo, però la paura era tanta e non volevo rischiare di perdere l'occasione della vita futura, non so se la richiesta sarà accolta oppure vorranno un'ulteriore conferma, xche non capita tutti i gg all'inps qualcuno che rinuncia ad un'assegno. Vediamo....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2023 17:41#77310 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione e AIO
Allora accederai alla pensione di vecchiaia e quindi non cè alcuna incompatibiltà con l'A.O.I.
1) potrai andare in iso
2) percepirai sia A.O.I. che assegno di esodo della tua azienda
è tutto chiaro?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2023 17:36#77309 da trasciatti
Risposta da trasciatti al topic Isopensione e AIO
Ciao, andrò in pensione ad aprile 2028, la mi azienda mi permette lo scivolo con isopensione fino ad allora, oggi ho 62 anni con 31 anni di versamenti, vi ho fatto queste domande xche avevo fatto la visita il 13 maggio scorso x assegno, non sapendo che dopo la mia azienda mi avrebbe fatto la proposta di scivolo, purtroppo ho paura che il responso della visita sia positivo, so che non posso rifiutare assegno, quindi mi sto muovendo prima x cercare una soluzione in anticipo sperando che sia. Tutto qua. Grazie comunque dei vostri consigli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2023 17:06#77307 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione e AIO
faccio io due domande:
raggiungi prima la decorrenza con pensione anticipata o vecchiaia.?
sei dipendente telecom?
Come detto anche da legume telecom ( o la tua azienda) potrebbe chiedere ad inps certificazione pensione con pensione di vecchiaia, e quindi mandarti in iso e mantenere l'assegno di invalidità ma non può farlo con pensione anticipata perchè la risposta di inps sarebbe negativa.
Non leggere altre cose, fidati di quanto ti è stato detto perchè la materia isopensione la tratto da diversi anni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2023 15:51#77306 da legume
Risposta da legume al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Salve sono Legume,anche io ho avuto lo stesso problema con INPS, perché ero possessore di assegno AIO:1.       I percettori di assegno AIO non possono andare in pensione anticipata.2.       I percettori di assegno AIO possono solo andare in pensione di vecchiaia3.       La pensione di vecchiaia è compatibile con assegno AIO.Devi chiedere alla tua ditta di mandarti con la pensione di vecchiaia e non anticipata (la Telecom mi ha mandato con pensione di vecchiaia anche se venivano prima i requisiti di pensione anticipata).Quando ho percepita il primo stipendio dell’isopensione mi hanno tolto l’assegno AIO e di conseguenza mi hanno richiesto le somme versate dell’AIO circa tre mesi.Per farla breve ho fatto causa a INPS, prima dell’udienza mi è arrivata una raccomandata da INPS la quale riportava:Oggetto: Annullamento in Autotutela del Provvedimento.“ad un successivo esame, si è rilevato che il credito non è ripetibile e il pagamento dell’assegno ordinario di invalidità deve essere ripristinato”DISPONE“L’annullamento del provvedimento in oggetto…… pratica xxxxxx. Dispone altresì il ripristino dell’erogazione delle spettanze a titolo di assegno ordinario di invalidità….”Quindi ora percepisco i due assegni (AIO e veso92).Ora aspetto tutte le mensilità non pagate dall’INPS dell’assegno AIO (circa 45).Spero di essere stato utile.Legume

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2023 14:29#77305 da trasciatti
Risposta da trasciatti al topic Isopensione e AIO
Grazie del chiarimento, ma questo articolo dice il contrario, ecco xche sono confuso, leggi qui: Assegno ordinario di invalidità con pensione anticipata: è possibile?Una volta spiegato in cosa consistono le due prestazioni economiche, entriamo nel vivo dell’argomento: assegno ordinario di invalidità con pensione anticipata è possibile? La risposta, purtroppo, è negativa.Chi percepisce l’assegno ordinario di invalidità non può accedere alla pensione anticipata. Possono farlo soltanto se non rinnovano l’assegno ordinario di invalidità alla scadenza dei 3 anni. In caso contrario per loro è preclusa la possibilità di andare in pensione prima dei 67 anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati