× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione e compatibilita' AIO

21/03/2018 13:42#50810 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Fabio,
lei scrive:
''Lo scorso anno INPS in seguito alla mia domanda di Isopensione (mi ha chiesto se percepivo un AIO al quale ho risposto affermativamente dopodiché prima mi ha dato il via libera per l'isopensione precisandomi che la pensione reale l'avrei percepita nel giugno 2021 poi mi ha bloccato tutto perché percepisco AIO''.
__________________________________________________________
La Circolare INPS n. 119 del 1 agosto 2013, chiarisce alcune norme contenute nella legge n. 92 del 28 giugno 2012 così come da articolo 4, commi da 1 a 7-ter. Al par. 3,2 precisa che non può essere accolta la domanda di prestazione se questa è finalizzata alla pensione anticipata nel caso in cui il lavoratore sia già titolare di pensione di invalidità ovvero di assegno ordinario di invalidità.

Pertanto ritengo che l'Isopensione sia compatibile con l'assegno ordinario di invalidità se, però essa è finalizzata alla percezione di pensione di vecchiaia, così come da comma 6 art. 24 della legge n. 214/2011.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 10:07#50791 da mrfabio
Isopensione e compatibilita' AIO è stato creato da mrfabio
Salve a tutti,
in riferimento all'articolo www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...li-esodati-098897897 (Assegno di esodo e prestazioni di invalidita') vi porgo il seguente quesito.Sono nato il 05/12/1954 sono dipendente T.IM. (Telecomitalia) sono entrato in azienda nel Maggio 1979 + militare 13 mesi + altri 2 mesi e mezzo di prova telecomitalia.Lo scorso anno INPS in seguito alla mia domanda di Isopensione (mi hai chiesto se' percepivo un AIO al quale ho risposto affermativamente dopodiche'prima mi ha dato il via libera per l'isopensione precisandomi che la pensione reale l'avrei percepita nel giugno 2021 poi mi ha bloccato tutto perche' percepisco AIO.Ora alla luce del l'articolo posso andare in isopensione con finalita'alla pensione di vecchiaia' se si posso fare domanda di isopensione senza problemi?Grazie in anticipo per la risposta Fabio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati