× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale [Discussione Unificata]

15/05/2023 20:10#77203 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Incredibile! aggiornamenti...
45 giorni prima dell'effettiva decorrenza. Farla prima è quasi sempre inutile, tanto all'INPS (come è giusto che sia) non elaborano le pratiche in ordine di arrivo ma in ordine di decorrenza. La mia pensione aveva decorrenza 1° ottobre, avevo fatto domanda il 1° luglio (il primo giorno utile, tre mesi esatti prima) e l'INPS l'ha definita il 9 settembre.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2023 17:43 - 15/05/2023 17:48#77202 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic Incredibile! aggiornamenti...
Ciao ..la domanda di pensione 45 giorni prima del diritto o dell'effettiva data di primo assegno quindi tre mesi dopo il diritto.......................quando sono andato in pensione io  ..ho fatto domanda di pensione il 20 luglio 2020.... requisiti fatti a 30 giugno 2020.......diritto al primo assegno 1 ottobre 2020...quindi ho fatto domanda  due mesi e 10 giorni prima del conseguimento effettivo della pensione ..........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2023 16:54#77201 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Incredibile! aggiornamenti...
Il modulo online per l'istanza di pensionamento non consente di inserire come decorrenza una data successiva al 1° giorno del terzo mese successivo a quello di compilazione. Ne consegue che, se uno vuol fare le cose regolari, oggi non potrebbe inserire una data di decorrenza pensione successiva al 1° agosto. Quando il patronato (per risparmiare tempo e viaggi al "cliente") inserisce la domanda in anticipo, lo fa con una data di decorrenza "sbagliata", probabilmente scrivendo nelle note quella corretta... l'INPS a quanto pare "chiude un occhio".
Il consiglio dei moderatori del forum è di presentare istanza di pensionamento +/- 45 giorni prima.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2023 12:31#77198 da Aledario
Risposta da Aledario al topic Incredibile! aggiornamenti...
Anche mia moglie con lettera datata lo stesso giorno (4 maggio) ha ricevuto conferma della possibilità di accedere al beneficio a partire dal 27 settembre di quest'anno, e che esistecopertura finanziaria.
Per la domanda fatta in anticipo la circolare INPS in teoria parla chiaro. la domanda non si può fare se prima non sono raggiunti tutti i requisiti quindi sinceramente non saprei cosa dirti. Io pensavo di aspettare il 28 settembre a farla, per non sapere nè leggere nè scrivere, ma se ci dirai chee la tua è stata accettata pur avendola fatta con un mese abbondante di anticipo ci ripenserò.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2023 22:14#77193 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic Incredibile! aggiornamenti...
Grazie mille delle dritte vediamo cosa riusciamo a combinare .....digitalmente in due non ne facciamo uno buono ...un saluto ....robyberto...grazie ..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2023 20:44#77192 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Incredibile! aggiornamenti...
Non serve il lettore, basta non aver buttato via i codici forniti con la carta! ;) la prima cosa da fare è attivare l'identità digitale della CIE inserendo manualmente codice fiscale e n° della CIE qui: www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/at...ione-credenziali-puk
poi, finita la procedura di attivazione, installare sullo smartphone l'app CieID e associarci le credenziali appena create. La procedura è guidata ed è molto semplice. Ovviamente una passeggiata con il cognato che offre la colazione batte tutto ma forse se gli attivi l'identità digitale ti offre anche il pranzo! :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati