× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale [Discussione Unificata]

25/01/2023 15:42#76689 da Aledario
Confermo quanto detto da Robyroberto. La domanda vera di APE Sociale la devi fare a settembre
Ringraziano per il messaggio: paolali60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2023 12:06#76681 da paolali60
Risposta da paolali60 al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
È stata l'impiegata dell'INPS a dirmi di fare richiesta ora e ne avrei usufruito però a partire da ottobre. Non potendo rientrare al lavoro spero mi daranno aspettativa non retribuita altrimenti non so.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2023 11:58#76680 da robyberto
Risposta da robyberto al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Paola, se compirai 63 anni a settembre, non puoi fare domanda di accesso al beneficio adesso...
Per quanto riguarda l'eventuale licenziamento, assolutamente te lo sconsiglio, a meno che non avvenga con le modalità compatibili con l'ape sociale disoccupati e comunque poi saresti obbligata a fruire integralmente della naspi spettante.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: paolali60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2023 11:21#76679 da paolali60
Risposta da paolali60 al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Grazie robyberto per la tua cortese e molto chiara risposta. Si in effetti è sulla domanda dell'APE come caregiver che mi  presenta questo riquadro. Compirò 63 anni 
a settembre e sono in congedo straordinario per assistere mio padre, che avrò esaurito (24 mesi), al 12 febbraio prossimo. Non potendo rientrare al lavoro proverò a
chiedere l'aspettativa non retribuita fino al raggiungimento del requisito dell'età per non licenziarmi direttamente.
Per redditi immagino si intenda solo da lavoro o anche se si hanno entrate da immobili in affitto?
Nel pannello tutti gli anni sono spuntabili e a fianco compare la scelta SI NO.
Se ho ben capito dovrei spuntare solo l'anno 2023 fare la scelta sul SI e dichiarare nelle note "che non sono stati dichiarati i redditi in quanto prima della decorrenza avrò cessato qualsiasi tipo di lavoro retribuito".
 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2023 10:10#76677 da robyberto
Risposta da robyberto al topic domande presentate Ape Sociale al
Paola, hai provato a chiedere al call center INPS (803164 o 06 164 164)?
Nella prima domanda (verifica del requisito) la sezione redditi non c'è quindi immagino che tu sia già passata alla seconda domanda (quella di accesso vero e proprio all'APE)... posso solo ipotizzare (per analogia con la mia pensione precoci) che la sezione redditi sia presente perché l'APE sociale è compatibile con altri redditi SOLO entro un certo limite quindi se uno sa che avrà altri redditi nell'anno (esclusi quelli prima della decorrenza dell'APE) deve dichiararli. Immagino che in quel pannello, negli anni precedenti non sia presente il segno di spunta e, se tu sai che non avrai altri redditi, penso che ti convenga rinunciare a dichiarare i redditi per tutti i soggetti e poi (come ho fatto io) spiegare nelle note che non sono stati dichiarati i redditi in quanto prima della decorrenza cesserai (o hai già cessato) qualsiasi tipo di lavoro retribuito.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: paolali60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2023 09:40#76675 da paolali60
Risposta da paolali60 al topic domande presentate Ape Sociale al

Ripresentata anch'io con la modalità corretta ;-)
Grazie

p.s.: dal Contact Center mi dicono che la vecchia non è cancellabile e verrà semplicemente rigettata.
Perdonami  Aledario  mi puoi aiutare? Io ho difficoltà a fare la domanda arrivata al pannello "redditi" non capisco
 
"Rinuncio a dichiarare i redditi per tutti i soggetti" con gli anni a scendere dal 2023 al 2018 e l'opzione SI o NO.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati