Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
APE Sociale [Discussione Unificata]
- robyberto
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 327
02/02/2023 19:51#76733
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Probabilmente è solo un passaggio intermedio, prova ad accedere con questo link:
www.inps.it/myinps/default.aspx?myinps=34
www.inps.it/myinps/default.aspx?myinps=34
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Aledario
- Premium Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
02/02/2023 16:09 - 02/02/2023 16:11#76730
da Aledario
Risposta da Aledario al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Ultima Modifica 02/02/2023 16:11 da Aledario.
- Aledario
- Premium Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
25/01/2023 15:42#76689
da Aledario
Risposta da Aledario al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Confermo quanto detto da Robyroberto. La domanda vera di APE Sociale la devi fare a settembre
Ringraziano per il messaggio: paolali60
- paolali60
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/01/2023 12:06#76681
da paolali60
Risposta da paolali60 al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
È stata l'impiegata dell'INPS a dirmi di fare richiesta ora e ne avrei usufruito però a partire da ottobre. Non potendo rientrare al lavoro spero mi daranno aspettativa non retribuita altrimenti non so.
- robyberto
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 327
25/01/2023 11:58#76680
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Paola, se compirai 63 anni a settembre, non puoi fare domanda di accesso al beneficio adesso...
Per quanto riguarda l'eventuale licenziamento, assolutamente te lo sconsiglio, a meno che non avvenga con le modalità compatibili con l'ape sociale disoccupati e comunque poi saresti obbligata a fruire integralmente della naspi spettante.
Per quanto riguarda l'eventuale licenziamento, assolutamente te lo sconsiglio, a meno che non avvenga con le modalità compatibili con l'ape sociale disoccupati e comunque poi saresti obbligata a fruire integralmente della naspi spettante.
Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: paolali60
- paolali60
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/01/2023 11:21#76679
da paolali60
Risposta da paolali60 al topic domande presentate Ape Sociale al 31 marzo 2018
Grazie robyberto per la tua cortese e molto chiara risposta. Si in effetti è sulla domanda dell'APE come caregiver che mi presenta questo riquadro. Compirò 63 anni
a settembre e sono in congedo straordinario per assistere mio padre, che avrò esaurito (24 mesi), al 12 febbraio prossimo. Non potendo rientrare al lavoro proverò a
chiedere l'aspettativa non retribuita fino al raggiungimento del requisito dell'età per non licenziarmi direttamente.
Per redditi immagino si intenda solo da lavoro o anche se si hanno entrate da immobili in affitto?
Nel pannello tutti gli anni sono spuntabili e a fianco compare la scelta SI NO.
Se ho ben capito dovrei spuntare solo l'anno 2023 fare la scelta sul SI e dichiarare nelle note "che non sono stati dichiarati i redditi in quanto prima della decorrenza avrò cessato qualsiasi tipo di lavoro retribuito".
a settembre e sono in congedo straordinario per assistere mio padre, che avrò esaurito (24 mesi), al 12 febbraio prossimo. Non potendo rientrare al lavoro proverò a
chiedere l'aspettativa non retribuita fino al raggiungimento del requisito dell'età per non licenziarmi direttamente.
Per redditi immagino si intenda solo da lavoro o anche se si hanno entrate da immobili in affitto?
Nel pannello tutti gli anni sono spuntabili e a fianco compare la scelta SI NO.
Se ho ben capito dovrei spuntare solo l'anno 2023 fare la scelta sul SI e dichiarare nelle note "che non sono stati dichiarati i redditi in quanto prima della decorrenza avrò cessato qualsiasi tipo di lavoro retribuito".
Allegati:
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54