× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale [Discussione Unificata]

13/01/2023 14:33#76594 da Aledario
Risposta da Aledario al topic domande presentate Ape Sociale al
Se così fosse dovrò annullare la prima domanda (sarà possibile?) e farne una seconda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2023 14:25 - 13/01/2023 16:19#76593 da robyberto
Risposta da robyberto al topic domande presentate Ape Sociale al

...cut... Aggiungo che l'anno scorso, con il messaggio 274 del 20 gennaio, l'INPS riaprì "le danze" a partire dal 18 gennaio.
 
Si Albe, sono sicuro che anche quest'anno succederà la stessa cosa. Le domande di riconoscimento requisito Ape social sono state chiuse a fine 2022 (data della precedente proroga) e non ancora riaperte in attesa dei 15 giorni dalla pubblicazione della relativa legge, contenente l'ulteriore proroga, in gazzetta ufficiale... puntiamo su lunedì 16? :)
servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/Vis...mess&idunivoco=13681

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2023 11:13#76592 da AlbeDB
Risposta da AlbeDB al topic domande presentate Ape Sociale al
Insomma una cosa semplice l'hanno resa complicata.
Aggiungo che l'hanno scorso, con il messaggio 274 del 20 gennaio, l'INPS riaprì "le danze" a partire dal 18 gennaio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2023 10:51 - 13/01/2023 10:53#76591 da Aledario
Risposta da Aledario al topic domande presentate Ape Sociale al
Roby spero proprio che a sbagliare sia tu ;-). In realtà suona strano certo... ma questo è l'unico modo in cui su accede alla verifica del diritto... come si evince dalla scritta in alto su questa schermata.
Poi in realtò, come dici tu, non sono citati gli articoli e comma corretti... ma credo sia questo il refuso, non il fatto che il sito ti indirizzi su questa pagina. Comunque farò ulteriori verifiche.

 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2023 10:38#76590 da AlbeDB
Risposta da AlbeDB al topic domande presentate Ape Sociale al
Il mio timore è proprio questo, ossia che venga scartata. Quindi robyroberto è un precoce e la domanda fatta in quel modo ha senso. Bisognerebbe avere la testimonianza di un disoccupato. Attendiamo la risposta di Aledario. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2023 10:21#76589 da robyberto
Risposta da robyberto al topic domande presentate Ape Sociale al

...cut...
Per quanto riguarda l'opzione "Lavoratori Precoci" sì non è lineare, ma in realtà esprime secondo me il fatto che andrai in pensione "precocemente", nel senso di "con un numero di contributi inferiore a quelli previsti" (solo 30 anni)
 
Io non credo proprio che sia così... naturalmente spero per voi di sbagliarmi ma temo che le domande fatte in quel modo saranno rigettate. Aledario, dato che l'hai già fatta per tua moglie, prova a guardare nella domanda, sia in alto nella tipologia della richiesta che sotto nelle dichiarazioni e confrontala con la mia domanda di riconoscimento del requisito precoci. Se c'è il riferimento alla legge 232, commi da 199 a 205, questi riguardano esclusivamente i precoci mentre per l'APE social deve esserci il riferimento alla stessa legge ma commi da 179 a 186.


Aveva ragione Border
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati