× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

20/02/2018 20:24#49394 da factor55
Approfitto della competenza e disponibilità di NICOLA 54 per rivolgergli qualche quesito:
- sto sando una mano a un amico poco esperto di informatica per prentare la pratica di APE
SOCIAL;
- in data 08/01/2018 ho presentato la domanda per LA VERIFICA DEL REQUISITO
CONTRIBUTIVO allegando la documentazione richiesta e meglio specificata nella circ.100;
- successivamente,avendo il mio amico concluso un contratto a tempo determinato che
scadeva il 31/01/2018 e dopo essersi recato al CPI di zona per confermare la sua condizione
di disoccupato,in data 16/02/2018 ho presentato anche la domanda vera e propria in quanto
sono certo che il mio amico possiede i requisiti relativi agli anni contributivi (oltre 36) e la sua
condizione di disoccuppato dal 2014 dopo che era stato licenziata e che aveva ultimata la
NASPI (ottobre 2014).
Fin qui tutto bene anche perchè la procedura informatica mi sembra abbastanza intuitiva
e tutto sommato semplice.
I dubbi mi sono venuti poi quando ho realizzato che non avevo allegato nessun documento alla domanda anche perchè la procedura effettivamente non li richiede da nessuna parte.
Ricordandomi qualche lettura di post di qualche mese fa ,mi sembrava che qualcuno affermava che si doveva invece allegare dei documenti,se non ricordo male la carta d'identita' e il famigerato mod. SR163 per l'accredito in conto corrente.
A questo punto,ho qualche motivo di preoccupazione in merito all'accettazione della domanda
oppure é previsto che qualora mancassero dei documenti,l'INPS semplicemente li richiede
in sede di elaborazione della pratica e tutto si conclude positivamente ?
Mi scuso se mi sono dilungato nella descrizione ma non vorrei aver arrecato dei danni al mio amico che sta aspettando l'ape come un dono dal cielo in quanto dopo più di 3 anni di disoccupazione ormai é allo stremo come tanti altri che scrivono su questo forum.
Ringrazio sin d'ora se NICOLA 54 o qualche altra anima gentile vorrà rispondermi per tranquillizzarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 15:49 - 20/02/2018 18:20#49381 da enziano
Ape volontaria e ape sociale sono compatibili e si può chiedere il finanziamento per la parte eccedente (1.500 €) l'ape social.
Nel caso di pensione col sistema misto (contribuzione precedente al 1996), la circolare Inps n. 28 del 13/02/2018 spiega che l'importo pensionistico va calcolato in base alla contribuzione, al montante contributivo e alla retribuzione maturati alla data della domanda di certificazione del diritto all'Ape, mentre i coefficienti di trasformazione, che determinano la c.d. quota C (quota contributiva) della pensione, debbono essere riferiti all'età richiesta per il diritto alla pensione di vecchiaia.
La stessa cosa non si verifica nella quantificazione dell'ape agevolata, infatti, ai sensi della circolare Inps n. 100 del 16/06/2017, e dell'art. 1 c. 181 della L. 232/2016, l'importo è riferito alla pensione calcolata al momento dell'accesso alla prestazione e quindi età e contribuzione a quella stessa data. Sono in sostanza due metodi di calcolo diversi con incidenze e differenze sulla pensione significative.
Quale calcolo prevale, se un lavoratore fa richiesta contemporaneamente? C'è una palese disparità di trattamento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 14:34#49374 da bromba
buongiorno, avrei alcune domande sulla Ape volontaria, se qualche esperto mi può rispondere.
compio 63 anni il 3 febbraio del 2019. la domanda di ammissione la devo fare entro il 18 aprile 2018, o devo aspettare il 4 febbraio 2019?
Lavoro dal 1978 quindi raggiungo i 43 anni di anzianità (43 perché nel 2019 saranno gli anni che servono per richiedere la pensione di anzianità) nel 2021, due anni prima del 2023 anno del mio 67° compleanno. Domanda: percepirò l' ape fino al raggiungimento dei 43 anni di anzianità, oppure fino al raggiungimento del mio 67° anno di età.
grazie a chi mi vorrà rispondere
saluti
alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2018 19:29#49285 da Nicola54
Luigino, lei scrive:
''Le chiedo per fare la 6. Domanda di accesso al beneficio. Devo cessare l'attività lavorativa?''
_______________________________________________________
Assolutamente no! Deve essere prima certo che la domanda di riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio abbia esito positivo.Poi eventualmente decidere se cessare l'attività lavorativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2018 21:31#49269 da Gambrinus
Risposta da Gambrinus al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buonasera, un consiglio da chi è più esperto.
I primi di Gennaio ho fatto domanda per la verifica dei requisiti per APE sociale e sono ancora in attesa di risposta.
Adesso avrei anche le caratteristiche per fare richiesta di APE volontario per integrare il sociale. Posso farlo indipendentemente dalla precedente richiesta o rischio di intralciare o anche solo rallentare l’iter per accedere all’APE sociale ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2018 19:35#49266 da luigino50
Risposta da luigino50 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Gentilissimo Nicola. Mi informava che per chiedere l'ape sociale per lavori gravosi devo presentare due domande distinte 5. Domanda di riconoscimento delle condizioni per l'accesso all'ape sociale 6. Domanda di accesso al beneficio Le chiedo per fare la 6. Domanda di accesso al beneficio. Devo cessare l'attività lavorativa ? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati