× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

02/03/2017 16:20#35506 da ricoc_61

grizzi ha scritto: Infatti, vedo ora che l'incontro con i sindacati di oggi pomeriggio non è stato risolutivo e si rivedono il 13 marzo. Complimenti anche ai sindacati che accettano di essere presi in giro, o peggio di essere complici di questo modo di fare. Sono iscritto da quarant'anni ma come tanti penso che non ne valga piu la pena.


si riparte dal 13 marzo coni decreti attuativi:
www.forexinfo.it/Decreti-attuativi-pensi...da-Governo-Gentiloni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2017 10:03#35500 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Per Nicola e Giorgione

Leggo su questo portale:

"Ancora da sciogliere il problema dei lavoratori dipendenti disoccupati per scadenza di un contratto a termine che, secondo il testo della legge di bilancio, resterebbero fuori dall'APE sociale e dalla quota 41."

Ho letto il testo della legge - comma 179 - che specifica quanto segue:

a) si trovano in stato di disoccupazione a seguito di cessazione
del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo,
dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito
della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n.
604, hanno concluso integralmente la prestazione per la
disoccupazione loro spettante da almeno tre mesi e sono in possesso
di un'anzianita' contributiva di almeno 30 anni;

Stando a quanto riportato dal comma 179 lettera a) il testo non mi pare faccia riferimento specifico a cessazioni conseguenti a contratti a termine.

Ho già maturato 36 anni e 7 mesi di contributi e ad Aprile 2017 compio i 63 anni richiesti.

Il mio ultimo periodo lavorativo è, appunto, un contratto a termine di 13 mesi scaduto nel dicembre 2014.

Potete darmi dei chiarimenti?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2017 23:23#35495 da grizzi
Infatti, vedo ora che l'incontro con i sindacati di oggi pomeriggio non è stato risolutivo e si rivedono il 13 marzo. Complimenti anche ai sindacati che accettano di essere presi in giro, o peggio di essere complici di questo modo di fare. Sono iscritto da quarant'anni ma come tanti penso che non ne valga piu la pena.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2017 13:44#35485 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Stiamo parlando dell'italia,quando meno te l'aspetti in una sola seduta decidono se fotterti quando speri che tutto funzioni rimandano le date e allungano il brodo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2017 12:41#35483 da grizzi
Qualcuno sa qualcosa riguardo i famosi decreti attuativi che dovrebbero uscire entro il 2 marzo?
Aspettano l'ultimo minuto o c'è aria di rinvio?
Se così fosse la vedo dura rispettare la data del primo maggio !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 21:29#35474 da Ere_Max
Per Nicola54

Per l'aper volontaria questo è pacifico, perchè nei commi della legge finanziaria è espressamente previsto questo ulteriore requisito. Cosa ben diversa per l'ape sociale che nei suoi commi non prevede questo ulteriore requisito, e cioè quello di non trovarsi a più di 3 anni e 7 mesi dalla data prevista ad oggi per la pensione di vecchiaia. Quello che mi è parso strano è che l'inps abbia indicato questo ulteriore requisito non previsto nella legge. Ne approfitto per sapere se, in caso di rifiuto ci possano essere gli estremi per un ricorso.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati