× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

22/06/2017 14:06#38056 da Bruno1953
Risposta da Bruno1953 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
salve,sono un ex dipendente poste dimessomi nel febbraio 2013 con risoluzione consensuale,dopo che sono stato escluso da tutte le precedenti salvaguardie posso sperare di rientrare nell?ape sociale ,ho 63 anni ed sette mesi,con piu' di 36 anni di contributi e purtroppo non percepisco nessuno aiuto economico dal 02/2013,qualcuno mi puo' rispondere ?grazie Bruno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 14:04 - 22/06/2017 14:08#38055 da Piero Nebbia
Risposta da Piero Nebbia al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno e grazie per quanto fate.
Chiedo per favore un chiarimento sulla parte "limiti dei redditi da lavoro autonomo (max 4.800€)"

La circolare dell'INPS n. 100 riporta che:

.....Ai fini della verifica del superamento del limite reddituale annuo previsto dalla legge, rilevano esclusivamente i redditi riferiti ad attività lavorativa svolta successivamente alla data di decorrenza dell’indennità.
Pertanto, nei casi in cui l’APE sociale venga erogata, ad esempio, con decorrenza 1° novembre 2017, ai fini della verifica dei predetti limiti reddituali di 8.000 o 4.800 euro lordi annui, andranno presi in considerazione i redditi da lavoro riferiti ad attività lavorativa svolta dal 1° novembre al 31 dicembre 2017............................

Ammettiamo che possa rientrare con i requisiti per "Ape sociale" dal 1 maggio 2017

Ho svolto attività di formatore e la maggior parte delle ore le ho concluse ad aprile 2017. (ovviamente ho un contratto e sono corsi regionali, quindi con firma sul registro).
Ecco il dubbio: Dato che l'Ente formatore mi pagherà solo a dicembre 2017 (come da contratto) e vado "per cassa"............
La domanda è: il reddito risulterà prima di maggio (la circolare n. 100 parla di "attività lavorativa") o dopo maggio 2017 quando percepirò i soldi?
Mi auguro di aver espresso in modo chiaro il concetto e vi ringrazio anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 12:24#38044 da asta
Buongiorno.
Chiedo aiuto interpretativo per APE social.
Da gennaio 2018 utilizzerò il congedo straordinario per assistenza a mia moglie disabile. Io andrò in pensione di vecchiaia a 67 anni a ottobre del 2022. Per usufruire dell'APE social dal gennaio 2020, a scadenza del congedo straordinario, fino a ottobre 2022 dovrò far domanda entro il 2018, termine dell' applicazione del periodo sperimentale dell'APE social, oppure attendere un eventuale rinnovo dell'APE social nel 2019?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 14:42#37672 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
APE VOLONTARIO NEL PUBBLICO IMPIEGO
In caso di licenziamento disciplinare spetterà l'ape volontaria considerato che gli impiegati pubblici, a differenza dei privati, non hanno diritto ad alcuna indennità di disoccupazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2017 17:07#37442 da [email protected]
Hai ragione e in effetti ho provveduto al cambio di residenza di entrambi i componenti.
Adesso bisogna solo incrociare le dita sperando di rientrare nei numeri disponibili.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2017 19:11#37350 da Nicola54
Signor Savino,
verifichi anche presso l'INPS l'attendibilità della mia risposta.
Non escludo che dovrebbe produrre anche uno stato di famiglia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati