× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

15/02/2017 19:23#35144 da loris54
buona sera sono nato in agosto del 1954 , ho lavorato con contratto stagionale fino il gennaio del 2014 , complesivamente ho maturato poco più di 33 anni contributi lavorativi + alcuni anni di contributi figurativi , qualcuno mi potrebbe rispondere se avrei diritto APE social ? e se sarebbe utile a fine pensionistico di pagare un paio di anni di contributi volontari ? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2017 10:09#34873 da Nicola54
Signor Mauro,
la circolare INPS n. 188 del 7 ottobre 2016, alla quale lei sicuramente dovrà far riferimento,ha per oggetto il riconoscimento della contribuzione figurativa, valida ai soli fini del diritto a pensione, in favore dei Lavoratori Socialmente Utili avviati in progetti finanziati con oneri a totale carico degli Enti utilizzatori (cc.dd. autofinanziati), anteriormente alla data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 81/2000.
Se lei ha percepito un assegno mensile pari a circa 580 euro, è stato impegnato per un orario settimanale di 20 ore e per non più di 8 ore giornaliere dovrebbe vedersi riconosciuto l'accredito della contribuzione figurativa, utile ai soli fini del raggiungimento del requisito per il diritto a pensione, ma non per misura della stessa.
Direi quindi che quel periodo possa essere computato ai fini dell'anzianità contributiva per l'APE Social che deve essere di almeno 30 anni.
Deve verificare sul suo fascicolo previdenziale come risulta quel periodo di servizio per LSU.
La risposta comunque è dubbia e dovrebbe far verificare presso le sedi competenti il contenuto della Circolare INPS n. 188/2016.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Mauro Strazzera

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2017 08:04#34870 da Mauro Strazzera
Risposta da Mauro Strazzera al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Salve, mi chiamo Mauro, ho svolto per 7 anni lavori socialmente utili, vorrei saper se questo periodo mi vale come contributi per Ape social.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2017 15:00#34825 da Elena73
Ti ringrazio moltissimo Pablito e ringrazio anche Nicola per le risposte e l'interssamento, manderò una mail con ciò che mi hai chiesto. Buona domenica!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2017 12:49#34821 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
comunque credo che dopo le ulteriori specifiche anche il miur dovra' attivarsi e riaprire i termini,per il resto queste formiche non si sono incazzate nel dicembre 2011 ,quando erano prese dai panettoni e dagli auguri,vuoi che si incavolino ora contro un ape dichiaratamente non conveniente?
Del resto e' ovvio che dopo questo decreto sull'ape,visto che parte in maggio, gli adeguamenti devono venire fuori dopo le specifiche tecniche che al momento non ci sono.
il misfatto sarebbe evidente se invece il miur facesse finta di niente....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2017 12:38#34819 da cochise
Non mi risultano novità.
In un paese civile...anzi basterebbe normale, in conseguenza di una variazione normativa, tutti (compreso il miur che fa parte dell'insieme e non è un insieme a se stante), dovrebbero adeguarsi.
Di conseguenza credo che, a valle della circolare applicativa inps (ma quando caxxo si decidono a "studiare" la materia) , il miur dovrebbe , a sua volta, modificare la sua staticità ed attivarsi per fare in modo che anche il comparto scuola possa usufruire della novità.
Non credo che bisogni essere sciamani per predire che, il miur non si muoverà se gli interessati non si forniranno di una mega partita di formiche rosse. incaxxate nere......cominciate a fare una ricerca di mercato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati