× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

18/04/2017 13:24#36420 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno mi sono appena registrato e volevo qualcuno mi aiutasse a capire per quello che riguarda l'Ape Volontaria che seppure avrò i requisiti di legge per l'età appunto 63 anni a settembre del 2018 e contribuzione con 34 anni maturati secondo i miei calcoli non rientrerei nei 43 mesi mancanti alla pensione effettiva,vi risulta?Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2017 17:30#36049 da giampaolo54
Risposta da giampaolo54 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buon pomeriggioI I paletti non finiscono mai !
Mi ero illuso di poter rientrare nell'APE social; ho 63 anni di età e 42 anni di contributi INPS versati al 31/12/2016. Sono un contributore volontario e verserò in tutto 162 sett. di contributi per traguardare la pensione anticipata (42 annii e 10 mesi)
Ho lavorato con contratto a tempo indeterminato dal 1974 al giugno 2013 , nell' ottobre 2013 ho lavorato con contratto a tempo determinato per 5 settimane, e dal novembre 2013 ad oggi sono disoccupato (ho fruito dell' ASPI per 1 anno).
E' mai concepibile che la disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento sia diversa dalla disoccupazione per la scadenza di un contartto a tempo determinato? Se si è disoccupati da 3 anni e mezzo come si puoò mettere un paletto così assurdo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2017 13:32#35888 da ricoc_61
Ci sono voci ergo, aspettiamo entro fine marzo quando saranno messi in atto.

Ultima voce dice che x l'ape social vogliono mettere una finestra x il 2017 presentare domanda da il 01/05/2017 al 30/06/2017 ( x quantificare le richieste) x chi raggiunge i requisiti in questo anno corrente.

Per il 2018 la scadenza x presentare domanda di Ape sociale è marzo 2018.

Ripeto, si vocifera perché i decreti non sono ancora attuativi poi inoltre devono passare al vaglio del consiglio di stato e alla corte dei conti.

Bisogna aspettare, senza fasciarsi la testa prima di romperla.

Saluti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2017 12:40#35886 da ferrante53
Risposta da ferrante53 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
ieri c'è stato incontro con sindacati per definire il decreto attuativo dell ape, è passato qualcuno sa qualcosa??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2017 09:16#35529 da ricoc_61

loris54 ha scritto: sembra proprio che chi ha lavorato con contratto a termine sia escluso dal APE social , tutto questo mi fa pensare che sia solo una presa in giro per noi disoccupati.


In effetti, io sono disoccupato sino ad agosto 2018, non mi cerco lavoro per 2 motivi il primo che ho una età avanzata e sarebbe inutile, l'altro non dare motivo all'inps o governo di essere fuori dai disoccuppati x 2/3 mesi di lavoro che ipoteticamente avrei trovato.Attendo e vado con i 41 anni e tanti sacrifici . Ma ancora non hanno emesso sti benedetti decreti attuativi, ergo ??????.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2017 06:43#35528 da loris54
sembra proprio che chi ha lavorato con contratto a termine sia escluso dal APE social , tutto questo mi fa pensare che sia solo una presa in giro per noi disoccupati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati