× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

21/11/2018 14:11#56700 da vincenzo42
Risposta da vincenzo42 al topic lavoratori precoci
GRAZIE Ricoc, buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2018 14:09#56699 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic lavoratori precoci
NO, Vincenzo lascia tutto così non ti preoccupare l’ inps sa quando parte la tua decorrenza . Non rigettano una domanda x un errore cosi, la rigettano quando non hai i requisiti. Stai sereno e aspetta lettera.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2018 14:02#56698 da vincenzo42
Risposta da vincenzo42 al topic lavoratori precoci
Grazie Nicola54 per la precisazione pero' a questo punto mi chiedo se avendo presentato domanda il 20/11/2018 e il patronato mi ha inserito la decorrenza 01/10/2018 quindi retroattiva INPS mi puo' rigettare la domanda? sara' il caso di andare di nuovo al patronato per sicurezza e presentare altra domanda? GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2018 12:19#56697 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavoratori precoci
Signor Vincenzo,
ha ragione Ricoc, non il patronato.L'errore è del sottoscritto che doveva invertire.

Le possibili decorrenze per i lavoratori precoci sono due e si distinguono in base alle seguenti condizioni:
1)Domanda di accesso al trattamento pensionistico presentata entro il 1 marzo 2018;
2)Domanda di accesso al trattamento pensionistico presentata dopo il 1 marzo 2018 e mai oltre il 30 novembre;
Se ricorre la condizione di cui al punto 2) il trattamento pensionistico in parola decorre, ricorrendone i requisiti,dal mese successivo alla presentazione della domanda.
Se ricorre la condizione di cui al punto 1) il trattamento pensionistico in parola decorre, al
primo giorno del mese successivo al perfezionamento di tutti i requisiti, compresa la
cessazione dell’attività lavorativa, ma mai prima dei 1 febbraio 2018(cfr. Circolare INPS n. 33/2018 par. 7).
Ringrazio per la precisazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2018 21:48#56692 da vincenzo42
Risposta da vincenzo42 al topic lavoratori precoci
Per ricoc, credimi a questo punto che parta ad ottobre o dicembre non dico sia lo stesso ma almeno finisce il calvario. Non mi aspettavo che finisse cosi, cioè che dovevo elemosinare per avere una cosa che mi spettava gia' da almeno sette anni, visto che il contratto lo avevo fatto per i 35 anni. Sicuramente ti faro' sapere quando avro' comunicazioni ufficiali. GRAZIE e buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2018 20:03#56690 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic lavoratori precoci
Vincenzo,

sono contento che al caf hanno capito che la domanda la potevi fare a prescindere del monitoraggio.

Resta il fatto che per me , tu che hai fatto domanda a novembre 2018, i soldi partono da dicembre 2018.

LEGGI ATTENTAMENTE LA CIRCOLARE INPS 33, tu che sei tra quelli che ha fatto domanda dopo 01/03/2018 art. 7 e 7.1

A prescindere fammi sapere quando comincerai ad avere comunicazioni ufficiali.

Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati