× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

19/06/2018 20:16#53944 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic lavoratori precoci
Non per contraddire il mio amico Side finito la mobilita potrai fare contestualmente tutte le due domande , invece se non vuoi rischiare l'inspino di turno ignorante ascolta l'utente Side , cioè finita la mobilità il giorno dopo puoi fare la domanda di verifica per il diritto alla pensione e, finiti i tre mesi di inoccupazione terminata la mobilità fai la domanda x accedere al beneficio della pensione precoci ( la famosa quota 41)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2018 20:07#53943 da Side
Risposta da Side al topic lavoratori precoci
Salve Vincenzo,
girando nel forum troverai molte discussioni che riportano tale casistica.
Per presentare domanda di verifica dei requisiti è necessario aver terminato di godere totalmente della prestazione di disoccupazione.
Successivamente per maggior tranquillità, sarebbe meglio attendere i tre mesi di inoccupazione per presentare domanda di accesso al beneficio...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2018 19:34#53941 da vincenzo42
lavoratori precoci è stato creato da vincenzo42
Buona sera a tutti. Sono un precoce con 42 anni e un mese a maggio 2018. Nel 2017 avrei potuto fare domanda ma visto che come previsto dalla normativa ero in mobilita' e non potevo in prospettiva entro l'anno maturare il diritto ho fatto domanda tramite patronato a gennaio 2018 perche' in prospettiva a maggio terminava la mobilita' e contando i famosi tre mesi a pane e acqua dal primo settembre 2018 pensavo che mi spettasse il diritto. L'inps invece mi rigetta la domanda con motivazione che la prestazione al sostegno del reddito non è ancora terminata alla data di presentazione della domanda. Scusate la lungaggine ma la legge e non le circolari non parlavano di maturazione del diritto in corso d'anno? SALUTI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati