× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

19/11/2018 17:32 - 19/11/2018 17:41#56656 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic lavoratori precoci
Vincenzo ti espongo il mio caso, 41 anni di contributi ad luglio 2018 finita la disoccupazione il 24/09/2018, finiti i tre mesi di inoccupazione il 24/12/2018, fatta la domanda di pensione ( beneficio) contestualmente a quella x il riconoscimento dei requisiti precoci il 25/09/2018; dunque la mia decorrenza è 01/01/2019.

Ripeto, la domanda puoi farla sia domani o se preferisci il giorno dopo finiti i 3 mesi senza occupazione la decorrenza è dopo i fatidici tre mesi di inoccupazione.

ULTIMO CONSIGLIO che ti posso dare, fai fare domanda al patronato cosi eviti di sbagliare. Io personalmente la prima lo fatta da solo (requisiti) la seconda lo fatta fare dal patronato.

Aggiungo , a me mi è stato detto proprio dalla responsabile delle pensioni di Pinerolo , cioè colei che firma digitalmente le lettere che inviano ai futuri pensionati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2018 17:07#56652 da vincenzo42
Risposta da vincenzo42 al topic lavoratori precoci
Grazie ricoc, vorrei chiederti: non avendomi fatto la domanda contestuale il patronato mi ha eventualmente posticipato il diritto alla decorrenza della pensione? Ho comunque la decorrenza la da INPS con la lettera che stiamo aspettando? Buona serata e saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2018 16:33#56651 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic lavoratori precoci
Vincenzo,

La domanda di pensione x accedere al beneficio si può fare contestualmente insieme alla domanda x il riconoscimento dei requisiti precoci, c'è scritto nella circolare 99 16/06/2017, di seguito ti riporto quanto scritto:



Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione).
In attesa dell’esito dell’istruttoria delle domande di riconoscimento delle condizioni, le domande di accesso al beneficio eventualmente presentate non devono essere respinte ma tenute in apposita evidenza.

leggi art. 5.1 della circolare 99/2017 inps

Dunque la risposta è affermativa.

In quanto alla lettera sono anch'io in attesa, mi è stato comunicato che arriveranno entro fine novembre.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2018 16:17#56650 da vincenzo42
Risposta da vincenzo42 al topic lavoratori precoci
Buona sera. Vi elenco le tappe della mia richiesta di pensione precoci. 15 gennaio 2018 presentata tramite patronato domanda di verifica del requisito e rifiutata 08 giugno 2018 perche' non ancora terminata la mobilita' anche se nell'anno in via prospettica avrei maturato anche i tre mesi di inoccupazione. Terminata la mobilita' 31 maggio 2018 sempre con assistenza del patronato il 28 giugno 2018 presento nuova domanda che stavolta viene accolta il 09 ottobre 2018. Ad oggi non ho ricevuto da parte INPS lettera ufficiale ma solo il classico "si diritto se rientra tra gli ammessi". Il patronato mi dice che la domanda di accesso al beneficio non la possono fare finche' non c'e' la lettera ufficiale INPS. INPS mi dice che bisogna aspettare la graduatoria che e' ferma a Roma. Mi chiedevo sto perdendo tempo o la domanda la posso comunque fare io dal sito. Saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2018 12:03#53958 da vincenzo42
Risposta da vincenzo42 al topic lavoratori precoci
GRAZIE. Tra le varie cose che ho potuto apprezzare e che vi sta a tutti a cuore l'argomento. Non sapevo della storia di fine gennaio 2018 riguardo alla eventuale dichiarazione di falso. Vuol dire che aspettero' il primo di settembre come del resto ho aspettato dai 35 fino ai 42 anni.Buona giornata a tutti Vincenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2018 09:37 - 20/06/2018 09:41#53955 da Side
Risposta da Side al topic lavoratori precoci
Ricoc,
quando riferisco che per maggior tranquillità, sarebbe meglio attendere i tre mesi di inoccupazione per presentare domanda di accesso al beneficio, è per un motivo specifico.
Come certo saprai (riferito anche da altri utenti) nel periodo di inizio anno (all'incirca fine gennaio 2018) Inps ha implementato una procedura che contempla una dichiarazione di piena responsabilità da parte del richiedente.
All'atto di presentazione dell'istanza di accesso al beneficio, il cittadino dovrà dichiarare di essere nello status di inoccupazione da almeno tre mesi dalla data del termine della prestazione di disoccupazione.
Saltando questo importante passaggio si rischierebbe di dichiarare il "falso" e quindi incorrere in problemi futuri.

E' per questo motivo specifico che ho indicato a te e all'utente Vincenzo di attendere i tre mesi di inoccupazione per presentare domanda di accesso al beneficio, quindi verifica attentamente al patronato questo dettaglio...ciao

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati