× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda prerequisiti per l'accesso pensione anticipata Precoci

05/08/2018 01:49 - 05/08/2018 01:51#54998 da Side
DiVittorio,
questa problematica è stata parecchio discussa in questo forum, ma per il corretto completamento della pratica in riferimento alla categoria "precoci disoccupati" di cui alla lettera a) dell’articolo 1, comma 199, della legge n. 232/2016, la circolare n.33 del 23/02/2018 ribadisce che per poter presentare la domanda di verifica delle condizioni, il soggetto deve aver terminato di godere integralmente della prestazione di disoccupazione, e che ai fini dell’accesso al beneficio, devono essere decorsi almeno tre mesi dal termine della prestazione di disoccupazione, durante i quali il soggetto deve aver mantenuto lo status di disoccupato in base alla normativa vigente....saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: DiVittorio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2018 14:46#54994 da DiVittorio
Side, grazie per la chiara e dettagliata risposta sui step successivi che mi dai , però non mi và giu la bocciatura della mia prima istanza alla luce della circolare 33 2018......
non ho fatto ricorso per evitare di "ingarbugliare" ancora di piu tutta stà storia.

Possibile che non si riesca a fare procedure semplici ?

E questi CAF che non sanno di cosa si parla ? ( ovviamente non generalizzo anche se io ne ho girato ben 3....)

Evviva stò Forum !!

04/08/2018 14:34 - 04/08/2018 14:41#54993 da Side
DiVittorio, da quanto verificato dovresti ritrovarti con "si diritto se rientra tra gli ammessi" e rientrerai nel secondo scaglione, dato che precedentemente i requisiti non erano stati ancora perfezionati.
Significa che nelle prossime settimane (o presumibilmente entro settembre) dovrai attendere di ricevere il documento "unicarpe" con l'indicazione di accoglimento e che sussista la relativa copertura finanziaria.
Se già presentata la domanda di accesso alla pensione, gli step successivi saranno:

1) Trattazione Unicarpe prestazione pensionistica
2) In liquidazione - Attesa di calcolo
3) Accolta - calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
4) Liquidazione - modulo Te08

Intuibile a questo punto, che per completare il processo di liquidazione i tempi possano essere quelli indicati
(autunno 2018)

The dark "Side" of the moon

03/08/2018 17:08#54985 da DiVittorio
Romeo, a me non è ancora chiaro un concetto.

Leggo la Circolare INPS 33 2018 che all' articolo 7. "Termini di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio “precoci” per i soggetti che maturano i requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2018" recita tra l'altro cosi :

"Pertanto, ferme restando le indicazioni già fornite con la circolare n. 99 del 16 giugno 2017 al paragrafo 5.1, i soggetti che si trovino o verranno a trovarsi nelle condizioni di cui all’articolo 1, comma 199, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, possono fare domanda per il riconoscimento delle relative condizioni entro il 1° marzo. "

Salta all'occhio nello specifico la frase " i soggetti che si trovino O VERRRANNO a trovarsi nelle condizioni...........ovvero chi maturerà i requisiti anche di disoccupazione successivamente alla presentazione della domanda , possono presentare domanda entro il 1 Marzo con risposta entro il 30 Giugno 2018.

La mia 1° domanda era stata presentata a febbraio ed è stata bocciata con la motivazione che al momento della domanda non avevo maturato i 3 mesi di disoccupazione .

Ho subito ripresentata domanda i primi di luglio, elaborata ed accetta ( cosi leggo da sito INPS ma ancora niente lettera ufficiale.... )

Ciò comporta che rietrerò nel " 2° scaglione" fermo restando la disponibilità economica che sicuramente c'è per quanti sono rientrati nel 1° con risposta entro giugno scorso con lettera ufficiale INPS .

Lettera di conferma ufficiale che forse , mi dicono all'inps, riceverò in autunno .......e quindi ..........2° "scaglione"

Cosa ne pensate ? Interpreto male io la circolare o INPS non avrebbe dovuto rifiutare la 1° domanda ?

Al patronato non sanno cosa dire.........

02/08/2018 08:41#54926 da romeo60
Buongiorno
Sono anch'io nelle tue stesse condizioni
la prima domanda è stata rifiutata, perché non avevo finito la mobilità ( fine mobilità 6/4/2018 )
rifatto la domanda sia per requisiti che per la pensione il 06/6/2018.
dal 16/7/2018 risulta SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI
la domanda per la pensione risulta TRASFERITA DA ALTRA UNITA' OPERATIVA è stata lavorata il 11/7/2018 e il 30/7/2018

all'inps dicono che le domande presentate entro il 15 luglio verranno lavorate nei prossimi mesi, se ci sono i fondi. Così ha detto un impiegato.

31/07/2018 17:49#54900 da DiVittorio
Scrivo ancora perchè pur avendo avuto rispota esito positivo alla domanda dei requisiti per i lavoratori precoci i primi di luglio ancora non ricevo la "lettera" ufficiale .

Neppure nell'area riservata del sito INPS trovo nulla eccetto SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI

Sapete quali sono i tempi medi ?

Se non capisco male dovrei rientrare rientranti nel "2° scrutinio 2018" .

Tra l'altro non trovo da nessuna parte indicazioni per capire da quando a quando si devono intendere il 1° e il 2° scrutinio 2018.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati