× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda prerequisiti per l'accesso pensione anticipata Precoci

25/07/2018 20:32#54801 da DiVittorio
Mi stai rincuorando........stasera vado a dormire piu tranquillo ! ( scherzo !!)

grazie per la velocissima risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2018 20:21#54800 da 57PAOLO
No Divittorio, la pensione precoci non prevede penalità. È sempre una pensione di anzianità “con uno sconto” di anni.

25/07/2018 19:39#54799 da DiVittorio
Ciao a tutti

Come vedete nel precedente mio messaggio , al momento INPS ha accolto la mia richiesta fatto salvo la disponibilità economica .

mi sorge però un atroce dubbio....ovvero, ma per i Precoci il calcolo definitivo dell'importo della pensione ovvero l'importo che percepirò una volta definita tutta la pratica comporta delle penalità ? Importo ridotto rispetto alla pensione con requisiti di anzianita ?

Aggiungo che che per accedere alla pensione di anzianità entro l'anno corrente ( 42 anni e 10 mesi ) mi basta versare 4 mesi di contributi volotari

12/07/2018 14:45#54542 da DiVittorio
La prima domanda fu fatta a febbraio e bocciata. La seconda ai primi di luglio e accolta

Con la prima inps aveva verificato che avevo i requisiti ma avendola presentata prima di terminare la mobilità l'aveva bocciata

Con la 2 la mobilita era conclusa da + di 3 mesi ed è stato facile per loro lavorarla in tempi superveloci...............

Bisogna avere fiducia nel lavoro dei dipendenti INPS

A me mi ha portato in errore il Patronato che non era informato

Spero che risolvi anche tu

ciao

10/07/2018 15:04#54520 da 57PAOLO
DiVittorio scusami, hai rifatto domanda esattamente quando? E ti hanno già risposto?? Wow :ohmy:

09/07/2018 16:53#54511 da Side
x Romeo

data l'acquisizione dei 3 mesi di inoccupazione dal termine mobilità, dal giorno successivo (08/07/2018) potresti già procedere (se non ancora fatto) con istanza di accesso alla prestazione pensionistica...saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: romeo60

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati