Domanda prerequisiti per l'accesso pensione anticipata Precoci
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
DiVittorio,DiVittorio ha scritto: Se avessi presentato domanda il giorno dopo la fine della mobilità, ovvero a metà marzo, la decorrenza sarebbe stata a metà Giugno . Corretto ?
Ora, sono in attesa della lettera ufficiale anche se sul sito l'esito è positivo.
La domanda di pensione la chiedo subito o c'è una tempistica anche per questo ?
meglio chiarire nello specifico:
> se come affermi la mobilità si è conclusa a metà marzo e successivamente a tale data hai presentato nuova istanza di verifica dei requisiti = corretto
> la domanda di accesso al beneficio pensionistico poteva già essere presentata trascorsi 3 mesi di inoccupazione dal termine mobilità = metà giugno
> la decorrenza pensionistica avrebbe avuto effetto dal primo giorno del mese successivo di presentazione = 1° luglio
Quindi ad oggi avendo già ottenuto esito positivo alla verifica e maturato i requisiti necessari (3 mesi di inoccupazione dopo la mobilità) puoi tranquillamente procedere (se non ancora fatto) con istanza di accesso alla prestazione pensionistica che riportando data luglio 2018 avrà decorrenza 01/08/2018....saluti
The dark "Side" of the moon
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- DiVittorio
- Autore della discussione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
Se il patronato a cui mi sono rivolto ( sigla sindacale diversa della tua .....) fosse stato informato come te, non starei qui a chiedere .
Un grazie di nuovo e Buon lavoro ( e tu si che lo sai fare ! )
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
Romeo,romeo60 ha scritto: Ciao
Il 6 giugno 2018, ho fatto una nuova domanda per verifica requisiti, quella che ho fatto a gennaio mi è stata rifiutata il 29/6/2018, perché ero ancora in mobilità ( la mobilita l'ho finita il 7/4/2018)
vorrebbe dire che c'è la possibilità che vengano lavorate entro il 15 ottobre e male che vada entro il 31/12/2018 ? Grazie per la risposta.
la possibilità che le istanze tardive prodotte dal 1° Aprile fino al 15 Luglio vengano lavorate entro il 15 ottobre è reale, quindi confermo quanto già riferito al messaggio 54476:
> anche le domande tardive presentate dal 1° aprile al 15 luglio (come previsto da legge 205/2017) dovrebbero rientrare nel controllo tempestivo con risposta Inps entro il 15/10/2018.
> Se il controllo tempestivo del periodo aprile/luglio non venisse applicato, Inps invierà comunque risposta entro fine anno.
The dark "Side" of the moon
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 668
copio e incollo il post di Side di qualche giorno fa che è perfetto:
Domanda di verifica dei requisiti = Dal giorno successivo il termine della prestazione di disoccupazione.
> Domanda di accesso al beneficio pensionistico = Dal giorno successivo ai 3 mesi di inoccupazione dal termine della prestazione di disoccupazione.
> In alternativa, le domande di verifica requisiti e di accesso alla prestazione, possono essere presentate contestualmente dal giorno successivo i 3 mesi di inoccupazione dal termine della prestazione di disoccupazione.
Quindi la domanda di prestazione pensione anticipata precoci si presenta trascorsi 3 mesi dal termine della mobilità e la decorrenza avviene il primo giorno del mese che è successivo alla presentazione della domanda.
Un grazie a Side per la sua importante collaborazione...
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- DiVittorio
- Autore della discussione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
Io a suo tempo mi sono affidato al Patronato che non avrebbe dovuto presentare la 1° richiesta di verifica . Ritengo che il patronato debba essere preparato ....
Se avessi presentato domanda il giorno dopo la fine della mobilità, ovvero a metà marzo, la decorrenza sarebbe stata a metà Giugno . Corretto ?
Ora, sono in attesa della lettera ufficiale anche se sul sito l'esito è positivo.
La domanda di pensione la chiedo subito o c'è una tempistica anche per questo ?
Grazie molto !!
- romeo60
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Il 6 giugno 2018, ho fatto una nuova domanda per verifica requisiti, quella che ho fatto a gennaio mi è stata rifiutata il 29/6/2018, perché ero ancora in mobilità ( la mobilita l'ho finita il 7/4/2018)
vorrebbe dire che c'è la possibilità che vengano lavorate entro il 15 ottobre e male che vada entro il 31/12/2018 ?
Grazie per la risposta.