× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda prerequisiti per l'accesso pensione anticipata Precoci

08/07/2018 21:27#54490 da Nicola54
Di Vittorio,
dove scritto su Pensioni Oggi:
''Ai fini del conseguimento del beneficio gli interessati devono produrre una doppia domanda: la prima volta alla verifica della sussistenza delle sopra indicate condizioni (entro il 1° marzo 2018 per coloro che maturano i requisiti entro il 31.12.2018) la seconda, volta ad accedere al beneficio vero e proprio, va prodotta al momento della maturazione di tutti i requisiti richiesti''.
Si ritiene errata questa interpretazione della redazione. Al contrario è da ritenersi corretta la risposta di Side perché conforme a quanto indicato dalla Circolare INPS n. 99/2017 in particolare ai par. 5.1 e 5.6.
Coloro che non avevano terminato la mobilità non potevano infatti presentare istanza, pena reiezione da parte dell'INPS.
Errata anche l'intepretazione del funzionario dell'INPS che le ha detto che l'istanza di verifica si presenta dopo tre mesi dal termine della mobilità, mentre è possibile presentarla dal giorno successivo.
Nell'istanza di verifica di diritto a pensione precoci lei, o il patronato per lei, aveva certamente dichiarato all'atto della domanda di aver terminato di percepire la mobilità o l'indennità di disoccupazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2018 01:36 - 08/07/2018 01:43#54476 da Side
Romeo,
anche le domande tardive presentate dal 1° aprile al 15 luglio (come previsto da legge 205/2017) dovrebbero rientrare nel controllo tempestivo con risposta Inps entro il 15/10/2018.

Se il controllo tempestivo del periodo aprile/luglio non venisse applicato, Inps invierà comunque risposta entro fine anno.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: romeo60

08/07/2018 01:26 - 08/07/2018 01:48#54475 da Side
DiVittorio,
le giuste tempistiche di presentazione domande per non incorrere in problemi di questo genere sono le seguenti:

> Domanda di verifica dei requisiti = Dal giorno successivo il termine della prestazione di disoccupazione.
> Domanda di accesso al beneficio pensionistico = Dal giorno successivo ai 3 mesi di inoccupazione dal termine della prestazione di disoccupazione.

> In alternativa, le domande di verifica requisiti e di accesso alla prestazione, possono essere presentate contestualmente dal giorno successivo i 3 mesi di inoccupazione dal termine della prestazione di disoccupazione....saluti

The dark "Side" of the moon

07/07/2018 21:10#54472 da romeo60
Ciao
ma per le domande presentate dopo il 1 marzo, non dovrebbero dare la risposta a fine anno ?

07/07/2018 19:52#54471 da DiVittorio
Salutando tutti, volevo un chiarimento su quanto accaduto

La guida 2018 di Pensionioggi riporta ;

Domande entro il 1° marzo 2018

Ai fini del conseguimento del beneficio gli interessati devono produrre una doppia domanda: la prima volta alla verifica della sussistenza delle sopra indicate condizioni (entro il 1° marzo 2018 per coloro che maturano i requisiti entro il 31.12.2018) la seconda, volta ad accedere al beneficio vero e proprio, va prodotta al momento della maturazione di tutti i requisiti richiesti.

Bene, a febbraio scorso ero ancora in mobilità e ho comunque presentato la prima richiesta tesa alla verifica preliminare . Fine giugno INPS risponde che non ho requisiti. Allo sportello mi precisano che avrei dovuto attendere 3 mesi dopo il termine della mobilità per presentare la domanda . Mobilità finita a Marzo .

Ho rifatto nuova domanda giorni fà e ....finalmente "Si requisiti...."

Sinceramente ho pensato che ho sbaglia INPS o la guida

Solo per curiosità chiedo un chiarimento

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati