× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape sociale e pensione anticipata

11/02/2019 10:29#59469 da Franz55
Risposta da Franz55 al topic Ape sociale e pensione anticipata
Ok, ma non comprendo la motivazione addotta dall’Inps. “La domanda è respinta perché lei risulta già percettore di APE il che esclude l’accesso al trattamento pensionistico richiesto”. Mi sembra demenziale rispondere così se la motivazione è che non ho ancora completato i pagamenti...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 09:25 - 11/02/2019 09:30#59463 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ape sociale e pensione anticipata

Franz55 ha scritto: Sono disoccupato dal 2014. Dal maggio 2018 percepisco l’indennita Ape Sociale. In questi anni , con enormi sacrifici ho pagato i contributi volontari per maturare la pensione anticipata. Ho maturato teoricamente il diritto a quest’ultima nel gennaio di quest’anno. Teoricamente, perché pur anticipando il pagamento dell’ultimo trimestre 2018 non ho potuto perfezionare quello del gennaio 2019 perché i Mav non sono ancora disponibili. Comunque, tramite patronato, ho presentato domanda cautelativa. La sollecita risposta INPS è stata di respingimento perché già percettore di APE Sociale. Sono in gravi ambasce ed anche il patronato è perplesso. Posso fare ricorso entro 90 giorni. Grazie anticipato a chi vorrà darmi un chiarimento e tranquillizzarmi.


Anch'io sto pagando i contributi volontari ed anch'io non posso fare il versamento del primo trimestre 2019 perchè la relativa rivalutazione non è ancora pronta. Purtroppo credo che devi aspettare che vengano distribuiti i nuovi importi ed effettuare il versamento del solo mese di gennaio. Solo allora potrai fare una nuova domanda di pensione che sarà sicuramente accolta, con il passaggio da ape sociale a pensione anticipata. Fare il ricorso ora che non hai ancora maturato i requisiti è inutile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2019 23:36#59462 da Franz55
Ape sociale e pensione anticipata è stato creato da Franz55
Sono disoccupato dal 2014. Dal maggio 2018 percepisco l’indennita Ape Sociale. In questi anni , con enormi sacrifici ho pagato i contributi volontari per maturare la pensione anticipata. Ho maturato teoricamente il diritto a quest’ultima nel gennaio di quest’anno. Teoricamente, perché pur anticipando il pagamento dell’ultimo trimestre 2018 non ho potuto perfezionare quello del gennaio 2019 perché i Mav non sono ancora disponibili. Comunque, tramite patronato, ho presentato domanda cautelativa. La sollecita risposta INPS è stata di respingimento perché già percettore di APE Sociale. Sono in gravi ambasce ed anche il patronato è perplesso. Posso fare ricorso entro 90 giorni. Grazie anticipato a chi vorrà darmi un chiarimento e tranquillizzarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati