× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape sociale e pensione anticipata

16/02/2019 17:33#59716 da nedro
Risposta da nedro al topic Ape sociale e pensione anticipata
Ok
tutto chiaro secondo norma
cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 17:07#59714 da Franz55
Risposta da Franz55 al topic Ape sociale e pensione anticipata

nedro ha scritto: Franz salve,
potrebbe cortesemente specificare la motivazione riferitale dal funzionario INPS per la quale le hanno negato l' accoglimento della domanda di " pensione anticipata con già acquisiti requisiti quota 100" a fronte del suo attuale stato di apista sociale?.Mi scusi, ma nel post recente non riesco a decifrarla.grazie
Cordialità

La motivazione addotta è stata che al momento della domanda non avevo ancora raggiunto i requisiti per la pensione anticipata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 15:46#59712 da nedro
Risposta da nedro al topic Ape sociale e pensione anticipata
Franz salve,
potrebbe cortesemente specificare la motivazione riferitale dal funzionario INPS per la quale le hanno negato l' accoglimento della domanda di " pensione anticipata con già acquisiti requisiti quota 100" a fronte del suo attuale stato di apista sociale?.Mi scusi, ma nel post recente non riesco a decifrarla.grazie
Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 14:56#59709 da Franz55
Risposta da Franz55 al topic Ape sociale e pensione anticipata
Eccoci. Capisco che all’INPS possano essere in difficoltà per l’accavallarsi di nuove leggi ma pensavo fossero più preparati e reattivi. Dunque la lettera con cui respingono la mia richiesta di pensione anticipata adduce delle ragioni che in Inps non riconoscono, la percezione dell’Ape non è ostativo alla pensione anticipata, anzi mi consigliano con insistenza di accedere a quota 100 e di non versare il mese scarso di contributi volontari (gennaio 2019). Come anticipato mi sembra che spesso all’Inps siano in difficoltà, perché consigliarmi quota 100 quando con 2/3 settimane di contributi volontari posso accedere all’anticipata? Perché mandarmi un respingimento per lettera che adduce motivazioni pretestuose? Perché l’impiegata di sede non sapeva che la legge di gennaio stabilisce una norma transitoria che per coloro che maturano l’anticipata a Gennaio 2019 la finestra si apre il 1 aprile? Non sanno che giocano con la vita delle persone e con migliaia di euro?
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 13:10#59706 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic Ape sociale e pensione anticipata
Gran bel post, cercherò anch'io chiarimenti in merito che poi avro cura di pubblicare. Io che avevo fatto domanda anche per i precoci, ho rinunciato alla richiesta del diritto per iscritto inoltrando domanda di quota 100.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2019 00:36#59526 da Franz55
Risposta da Franz55 al topic Ape sociale e pensione anticipata
Grazie Nedro, chiarissima spiegazione,nei limiti dell’attuale normativa. Venerdì di ritorno in Italia andrò negli uffici Inps per un chiarimento. Sarà mia cura scrivere riguardo alla risposta su questo prezioso forum.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati