× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda di pensione fai-da-te o dal patronato?

11/06/2019 15:30#63195 da border
Salve clagar,
domanda con molteplici risposte.. tutto dipende da.. :se l'impiegato del patronato è ferrato o meno sulla procedura, se tu hai le competenze necessarie per operare in modo autonomo etc. etc.
Qui sul forum molti utenti hanno proceduto autonomamente, mentre altri si sono affidati ai Caf con alterne fortune..
Io, non ostante la mia dimestichezza con il web , ho preferito affidarmi ad un patronato, non prima di essermi personalmente ben documentato sulle procedure..(da notare che quando ho fatto la domanda per quota 41 precoci questa nuova formula di accesso era appena uscita ed era una novità anche per gli addetti dei CAF).
Alla fine, praticamente la compilazione della domanda on line l'abbiamo fatta insieme io e l'impiegato che si è preso i suoi tempi per non sbagliare e tutto è filato liscio.
Personalmente rifarei questa scelta, anche per il fatto che a fine procedura ti viene rilasciato una ricevuta di ciò che è stato fatto e da chi, per tanto se il patronato facesse una "castroneria" sarebbe in qualche modo tenuto a risponderne.. o almeno spero.
Buona fortuna !

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2019 14:51#63193 da clagar
Salve, fin ora sono riuscito a fare tutto da me sul sito Inps (domanda contributi volontari, segnalazioni contributive, domanda assegni familiari, ecc...) ed ora, fra qualche giorno, dovrei fare finalmente la domanda di pensione.
Secondo voi potrei farcela oppure ci vogliono competenze particolari per riempire i vari form con i dati che servono? Non vorrei rischiare il rigetto della domanda per qualche imprecisione di compilazione.
Qualcuno l'ha fatta autonomamente?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati