precoci-quota 41
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
"Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione)."Se in possesso dei prescritti requisiti (e inoccupato) puoi presentare la domanda di accesso e non prima...
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Platinum Member
-

Side ha scritto: Ripeto,
per ipotesi o indicazioni sommarie non posso accettare la risposta fornita. Nel caso così fosse, Inps dovrebbe produrre la relativa circolare informativa che indichi esattamente ciò che tu hai evidenziato, e magari me la sono persa, anche questo ci potrebbe stare...
ricordo di domande presentate prima di 6 mesi e poi respinte per ancora non si sa quale ragione, ma addirittura ora siamo arrivati a 3 ?
Attendo circolare Inps dove si evincano tali disposizioni....saluti
Side, circolare o non circolare, il fatto inconfutabile è che il portale INPS NON TI CONSENTE di inserire una data di decorrenza che vada oltre il primo giorno del terzo mese successivo alla data di presentazione della domanda, per cui, per presentare la domanda prima del raggiungimento dei requisiti, bisogna "barare" sulla data di decorrenza, scrivendo nelle note (come a volte fanno nei patronati) la decorrenza effettiva, ma questo, secondo me, può essere controproducente... chissà se Nicola54 può illuminarci un po'!
Aveva ragione Border
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
per ipotesi o indicazioni sommarie non posso accettare la risposta fornita. Nel caso così fosse, Inps dovrebbe produrre la relativa circolare informativa che indichi esattamente ciò che tu hai evidenziato, e magari me la sono persa, anche questo ci potrebbe stare...
ricordo di domande presentate prima di 6 mesi e poi respinte per ancora non si sa quale ragione, ma addirittura ora siamo arrivati a 3 ?
Attendo circolare Inps dove si evincano tali disposizioni....saluti
The dark "Side" of the moon
- robyberto
- Platinum Member
-

Side ha scritto: E questa mi giunge nuova,
Robyberto, quale circolare applicativa indica quello sconsigliato/suggerito dagli esperti?
Sarebbe utile che Walter postasse il suo documento Unicarpe, poi magari ne riparliamo.
Side, in questo articolo www.pensionioggi.it/dizionario/quota-41 nella sezione "Domande nel 2019", riguardo alla domanda di accesso vero e proprio alla pensione, dice chiaramente che: "la seconda, volta ad accedere al beneficio vero e proprio, va prodotta al momento della maturazione di tutti i requisiti richiesti". Oltretutto la cosa è stata più volte ribadita in vari messaggi qui sul forum perché ci sono stati casi di persone che si sono viste rigettare la domanda proprio per quel motivo.
Come esperienza personale, posso dirti che anche nel mio TE08, ricevuto a giugno, c'era la stessa frase che hai riportato tu (...presentando, qualora non l'abbia già fatto, la relativa domanda...). Io, da precoce disoccupato, ho raggiunto i 41 anni di contributi (con i versamenti volontari) il 30 giugno, quindi decorrenza 01/10/2019, ma fino al 01/07/2019 NON E' STATO POSSIBILE presentare la domanda, proprio per l'impossibilità di inserire tale decorrenza.
Aveva ragione Border
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
Robyberto, quale circolare applicativa indica quello sconsigliato/suggerito dagli esperti?
Sarebbe utile che Walter postasse il suo documento Unicarpe, poi magari ne riparliamo.
The dark "Side" of the moon
- robyberto
- Platinum Member
-

Side ha scritto:
Quindi la domanda di accesso può essere presentata anche subito, se come già riferito, tale indicazione è presente nel documento Unicarpe ricevuto.
Purtroppo (ma in realtà è sconsigliato anche dagli esperti di "pensioni oggi"), non è possibile fare la domanda con un anticipo (rispetto alla decorrenza) di oltre tre mesi, in quanto il modulo accetta date di decorrenza non posteriori al primo giorno del terzo mese successivo alla data di presentazione. Quindi Walter non avere fretta, se vuoi mantenere la decorrenza 01/04/2020, puoi fare domanda dal 01/01/2020 fino a tutto marzo (ma è meglio tenersi tra gennaio e febbraio...). Nel modulo di domanda poi inserirai la data di effettiva cessazione dal lavoro, come concordato con l'azienda!
Buona giornata a tutti.
Aveva ragione Border