× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

precoci-quota 41

14/10/2019 13:26#64669 da Side
Risposta da Side al topic precoci-quota 41
Le cosiddette finestre prevedono l’attesa di 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti richiesti per il pensionamento per la decorrenza della pensione e in quel lasso di tempo il lavoratore può scegliere se continuare a lavorare o smettere. Avendo raggiunto i requisiti di pensionamento, infatti, non serve continuare a lavorare per maturare altri contributi. Ovviamente se si smette di lavorare ci saranno 3 mesi in cui non si percepirà nè stipendio nè pensione quindi la maggior parte dei lavoratori opterà per continuare a lavorare fino alla decorrenza della pensione.

In questo caso Inps, prima di liquidare la prestazione, provvederà a verificare la cessazione dell’attività lavorativa che dovrà verificarsi comunque prima del 01/04/2020 (data di accesso alla prestazione).

Quindi la domanda di accesso può essere presentata anche subito, se come già riferito, tale indicazione è presente nel documento Unicarpe ricevuto.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: walter61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2019 10:10 - 14/10/2019 10:12#64667 da border
Risposta da border al topic precoci-quota 41

walter61 ha scritto: Grazie per le risposte, rimango comunque dubbioso, poichè se presento ora la domanda di pensione anticipata per lavoratori precoci, tale domanda prevede anche la cessazione dell'attività lavorativa, cosa che non posso fare, perchè i contributi per i 41 anni sono perfezionati al 31/12/2019, pertanto, come posso dare le dimissioni ora, che non ho perfezionato il requisito dei contributi?

Buongiorno Walter,
prima cosa, se non l'hai gia fatto, è richiedere a Inps un ecocert (estratto conto certificativo) che ti darà la certezza dei tuoi contributi effettivamente versati, poi dovrai verificare presso la ditta dove attualmente sei impiegato i tempi di preavviso per le dimissioni, che possono variare moltissimo da categoria a categoria e al livello di appartenenza, quando avrai queste informazioni potrai fare serenamente "due conti" e programmare quando presentare le dimissioni.
Io starei un pelo abbondante (anche un mese) tieni conto che il montante contributivo accrescera, anche se di pochissimo, l'importo della pensione.
Ciao

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: walter61

14/10/2019 09:49#64666 da walter61
Risposta da walter61 al topic precoci-quota 41
Grazie per le risposte, rimango comunque dubbioso, poichè se presento ora la domanda di pensione anticipata per lavoratori precoci, tale domanda prevede anche la cessazione dell'attività lavorativa, cosa che non posso fare, perchè i contributi per i 41 anni sono perfezionati al 31/12/2019, pertanto, come posso dare le dimissioni ora, che non ho perfezionato il requisito dei contributi?

13/10/2019 16:04 - 14/10/2019 08:54#64664 da Side
In questo caso, nel documento Unicarpe che avrà sicuramente ricevuto, viene testualmente indicato:
Può accedere alla pensione anticipata per lavoratori precoci presentando, qualora non l'abbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).

Se la domanda di effettivo accesso al beneficio non è stata ancora prodotta ed in presenza della notifica evidenziata, può essere presentata da subito. In questo modo, avendo proceduto nei tempi corretti alla cessazione dell'attività lavorativa ed avendo acquisito tutti i requisiti necessari compreso quello contributivo in data 31/12/2019 , potrà usufruire della decorrenza dal 01/01/2020 + i tre mesi di relativa finestra, che porteranno l'erogazione dell'assegno pensionistico in data 01/04/2020.

Circolare n.99 del 16/06/2017 par. 5.6
La domanda di pensione (accesso al beneficio di cui all’articolo 1, commi 199 – 205 della legge 11 dicembre 2016, n. 232) è presentata, con modalità telematica, all’INPS ed il relativo trattamento è corrisposto, al ricorrere di tutti i requisiti e le condizioni previsti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, oltrechè all’esito del positivo riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.

13/10/2019 11:34#64660 da walter61
Risposta da walter61 al topic precoci-quota 41
Buongiorno, mi spiego meglio, a Febbraio ho già fatto la domanda per il riconoscimento del diritto, l'INPS mi ha risposto positivamente, dicendomi che le condizioni saranno perfezionate in data 31/12/2019 quando saranno effettivi i 41 anni di contributi, il dubbio è se presentare entro il 31/12/2019 la domanda di pensione o aspettare la finestra di 3 mesi, quindi presentarla a Marzo 2020. Grazie.

12/10/2019 16:33 - 12/10/2019 16:38#64642 da Side
Salve Walter,
per quale categoria dovrebbe essere presentata la domanda?
Le domande per il beneficio precoci devono essere presentate entro l'anno di maturazione dei requisiti, in quanto in via prospettica gli stessi maturerebbero nel corso del 2019, quindi in questo caso entro e non oltre il 30/11/2019.

Inps invierà risposta di verifica requisiti entro il 31/12/2019.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati