× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

precoci-quota 41

16/10/2019 08:33#64704 da robyberto
Risposta da robyberto al topic precoci-quota 41

walter61 ha scritto: Ringrazio coloro che hanno risposto, anche se i dubbi di quando presentare la domanda di pensione anticipata per i lavoratori precoci aumentano, non è chiaro infatti se si deve fare la domanda entro il 31/12/2019, cioè nell'anno in cui si è fatta anche la domanda per la verifica dei requisiti, o se effettivamente occorre fare la domanda della pensione una volta raggiunti i 41 anni e aver presentato le dimissioni dall'azienda, anche se comporta essere nell'anno successivo, nei 3 mesi di finestra.

Walter, il sistema informatico dell'INPS è chiarissimo, la domanda va fatta nel periodo di finestra, tutti gli altri discorsi sono "aria fritta". Gli unici che possono fare domanda di pensionamento contemporaneamente alla domanda di riconoscimento dei requisiti sono coloro i quali hanno già maturato i requisiti o li matureranno nelle more del procedimento (es. chi ha maturato i requisiti nei primi mesi dell'anno, se non avesse fatto le due domande insieme, si sarebbe visto slittare la decorrenza, senza arretrati.)
Se poi vogliamo dire che alcuni patronati hanno forzato la mano, indicando una decorrenza anticipata, "tanto poi ci pensa l'INPS a metterla giusta", anche nei casi dove non andava fatto e a qualcuno è andata bene (ma a molti no...) è un altro discorso ma prova a chiedere a chi si è visto rifiutare la domanda (e ha perso definitivamente mesi di pensione) se è felice della forzatura! ;)
Io capisco i tuoi timori, ma se dovesse cambiare la legge, aver fatto domanda a dicembre o averla fatta a gennaio, non farà la differenza. Basta guardare come è stato fatto il passaggio armonizzato lo scorso anno... le date della domanda non hanno contato nulla, conta solo la data di maturazione dei requisiti.
Buona giornata :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2019 22:04#64701 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic precoci-quota 41
buonasera e scusate se mi intrometto, ma sono anche io in questa situazione(stesse date) e di dubbi ce ne sono anche troppi! anche io con lettera unicarpe mi sono recato al patronato per fare la domanda di pensione, ma mi è stato detto che senza aver dato le dimissioni, l'inps avrebbe respinto la domanda. mi è stato consigliato di dare le dimissioni e poi a metà gennaio presentare la domanda di pensione, ma se io dovessi lavorare nei tre mesi di finestra, le dimissioni le dovrei dare dopo aver fatto la domanda di pensione e quindi non verrebbe presa in considerazione?,purtroppo non riesco a trovare una risposta chiara che possa fugare tutti i miei dubbi....
buona serata a tutti!

15/10/2019 21:00#64700 da walter61
Risposta da walter61 al topic precoci-quota 41
Ringrazio coloro che hanno risposto, anche se i dubbi di quando presentare la domanda di pensione anticipata per i lavoratori precoci aumentano, non è chiaro infatti se si deve fare la domanda entro il 31/12/2019, cioè nell'anno in cui si è fatta anche la domanda per la verifica dei requisiti, o se effettivamente occorre fare la domanda della pensione una volta raggiunti i 41 anni e aver presentato le dimissioni dall'azienda, anche se comporta essere nell'anno successivo, nei 3 mesi di finestra.

15/10/2019 19:54#64699 da frank61
Risposta da frank61 al topic precoci-quota 41

Side ha scritto: Allora mi devono spiegare per quale oscura ragione i lorsignori indichino sul documento Unicarpe che bla...bla..bla, può presentare qualora non labbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici,

Si me lo sono chiesto anche io. Mah, spero di fare la cosa giusta…. Ciao :)

15/10/2019 18:44 - 15/10/2019 18:49#64695 da Side
Risposta da Side al topic precoci-quota 41

frank61 ha scritto: In patronato mi hanno detto di fare domanda dopo 1 gennaio perché il sistema non accetta domande prima di 3 mesi dalla decorrenza.
In Inps, ufficio da cui dipendo, ho parlato con responsabile, mi ha detto di aspettare 2 mesi prima della decorrenza, quindi febbraio 2020, perché se fatta prima di due mesi rischi giacenza e rigetto, quindi va poi rifatta.

Non interverrò ulteriormente per quanto riguarda il fatto citato, ma vorrei che Inps metta nero su bianco quale decreto legge indichi questa assurda limitazione, che secondo me deriva da un'impostazione del loro sistema di acquisizione.
Fanno e disfano a loro piacimento? Allora mi devono spiegare per quale oscura ragione i lorsignori indichino sul documento Unicarpe che bla...bla..bla, può presentare qualora non labbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici,

NON SPECIFICANDO CHE TALE DOMANDA POSSA ESSERE PRESENTATA SOLTANTO 3 MESI PRIMA DALLA DATA DI DECORRENZA !

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: frank61

15/10/2019 13:17#64691 da frank61
Risposta da frank61 al topic precoci-quota 41
Salve mi inserisco nella discussione in quanto ho simile situazione.

Unicarpe con maturazione 31 dicembre e decorrenza 1 aprile 2020, precoce, disoccupato.

In patronato mi hanno detto di fare domanda dopo 1 gennaio perché il sistema non accetta domande prima di 3 mesi dalla decorrenza.

In Inps, ufficio da cui dipendo, ho parlato con responsabile, mi ha detto di aspettare 2 mesi prima della decorrenza, quindi febbraio 2020, perché se fatta prima di due mesi rischi giacenza e rigetto, quindi va poi rifatta.

In pratica la farò primi di febbraio.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati