precoci-quota 41
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
walter61 ha scritto: Ringrazio coloro che hanno risposto, anche se i dubbi di quando presentare la domanda di pensione anticipata per i lavoratori precoci aumentano, non è chiaro infatti se si deve fare la domanda entro il 31/12/2019, cioè nell'anno in cui si è fatta anche la domanda per la verifica dei requisiti, o se effettivamente occorre fare la domanda della pensione una volta raggiunti i 41 anni e aver presentato le dimissioni dall'azienda, anche se comporta essere nell'anno successivo, nei 3 mesi di finestra.
Walter, il sistema informatico dell'INPS è chiarissimo, la domanda va fatta nel periodo di finestra, tutti gli altri discorsi sono "aria fritta". Gli unici che possono fare domanda di pensionamento contemporaneamente alla domanda di riconoscimento dei requisiti sono coloro i quali hanno già maturato i requisiti o li matureranno nelle more del procedimento (es. chi ha maturato i requisiti nei primi mesi dell'anno, se non avesse fatto le due domande insieme, si sarebbe visto slittare la decorrenza, senza arretrati.)
Se poi vogliamo dire che alcuni patronati hanno forzato la mano, indicando una decorrenza anticipata, "tanto poi ci pensa l'INPS a metterla giusta", anche nei casi dove non andava fatto e a qualcuno è andata bene (ma a molti no...) è un altro discorso ma prova a chiedere a chi si è visto rifiutare la domanda (e ha perso definitivamente mesi di pensione) se è felice della forzatura!
Io capisco i tuoi timori, ma se dovesse cambiare la legge, aver fatto domanda a dicembre o averla fatta a gennaio, non farà la differenza. Basta guardare come è stato fatto il passaggio armonizzato lo scorso anno... le date della domanda non hanno contato nulla, conta solo la data di maturazione dei requisiti.
Buona giornata
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gigimonster
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 15
buona serata a tutti!
- walter61
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
- frank61
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73
Side ha scritto: Allora mi devono spiegare per quale oscura ragione i lorsignori indichino sul documento Unicarpe che bla...bla..bla, può presentare qualora non labbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici,
Si me lo sono chiesto anche io. Mah, spero di fare la cosa giusta…. Ciao
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
Non interverrò ulteriormente per quanto riguarda il fatto citato, ma vorrei che Inps metta nero su bianco quale decreto legge indichi questa assurda limitazione, che secondo me deriva da un'impostazione del loro sistema di acquisizione.frank61 ha scritto: In patronato mi hanno detto di fare domanda dopo 1 gennaio perché il sistema non accetta domande prima di 3 mesi dalla decorrenza.
In Inps, ufficio da cui dipendo, ho parlato con responsabile, mi ha detto di aspettare 2 mesi prima della decorrenza, quindi febbraio 2020, perché se fatta prima di due mesi rischi giacenza e rigetto, quindi va poi rifatta.
Fanno e disfano a loro piacimento? Allora mi devono spiegare per quale oscura ragione i lorsignori indichino sul documento Unicarpe che bla...bla..bla, può presentare qualora non labbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici,
NON SPECIFICANDO CHE TALE DOMANDA POSSA ESSERE PRESENTATA SOLTANTO 3 MESI PRIMA DALLA DATA DI DECORRENZA !
The dark "Side" of the moon
- frank61
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73
Unicarpe con maturazione 31 dicembre e decorrenza 1 aprile 2020, precoce, disoccupato.
In patronato mi hanno detto di fare domanda dopo 1 gennaio perché il sistema non accetta domande prima di 3 mesi dalla decorrenza.
In Inps, ufficio da cui dipendo, ho parlato con responsabile, mi ha detto di aspettare 2 mesi prima della decorrenza, quindi febbraio 2020, perché se fatta prima di due mesi rischi giacenza e rigetto, quindi va poi rifatta.
In pratica la farò primi di febbraio.